Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[PPC] Installazione Gentoo su PB g4..
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Tue Oct 19, 2004 6:51 pm    Post subject: [PPC] Installazione Gentoo su PB g4.. Reply with quote

Ok è giunto il momento provo ad installare su un PB G4 con 1giga e (purtroppo)ATI grafica la mia prima GentooBox su un mondo a me sconociuto.
Ho cercato di leggere l piu possibile ,quindi ho capito che la iso consigliata era la 2004.1 , masterizzata e provata.
Parte tutto ma ho due problemi , il terminale è disturbata da linee tipo onde che vanno su e in giù per lo screen.
Secondo, non sono riuscito a far funzionare la rete , ho tirato su eth0 a mano ma mi dà tutto i pacchetto droppati , come mai?Il dhcp non è attivato , come faccio a risolvere , un altra domanda che differenza c'è tra le opzioni di kernel al boot G4 e G4-smp?
Spero di fare esperienza.
Ciao. :)
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Tue Oct 19, 2004 11:25 pm    Post subject: Re: [PPC] Installazione Gentoo su PB g4.. Reply with quote

paperp wrote:
Ho cercato di leggere l piu possibile ,quindi ho capito che la iso consigliata era la 2004.1 , masterizzata e provata.

Io non ho avuto problemi con una 2004.1, ma ora c'è anche la 2004.2 forse dovresti provare quella...

paperp wrote:
Parte tutto ma ho due problemi , il terminale è disturbata da linee tipo onde che vanno su e in giù per lo screen.

La butto lì: hai provato a passare al kernel video=ofonly?

paperp wrote:
un altra domanda che differenza c'è tra le opzioni di kernel al boot G4 e G4-smp?

smp vuol dire Symmetric Multi-Processing, serve per i multiprocessore...
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Wed Oct 20, 2004 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

Ok ,danke , ho risolto con la rete e con il video adesso passo alla configurazione delle partizioni ,avrò sicuramente bisogno di voi..grazie a te per ora.
Fa un certo effetto vedere i messaggi di Gentoo su un altra architettura...potenza di Linux!!!
Ciaouzz.
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Sun Oct 31, 2004 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

Allora primo problema :le partizioni.
La mia tabella con mac-fdisk /dev(hda dà questo risultato:


/dev/hda1 apple partition map
/dev/hda2 apple free 128M free space
/dev/hda3 apple HFS untitled 4 58.8 G HFS
/dev/hda4 apple free 128 M Free space
/dev/hda5 apple HFS untitled 5 14.6 G HFS
/dev/hda6 apple free 8.0 k free space


Al di là del fatto che queste partizioni non le ho create io ma me le sono ritrovate dopo aver fatto spazio per gentoo sulla partizione da 14,6 giga , /dev/hda5 posso cancellare con traquillita la dev4,dev5,dev6 per installare boot , swap e root , o rischio di perdere cose importanti dell'installazione osx??
Certo Mac è un gran prodotto ma a volte , mi perdonino i fautori della mela , ha un "modo di fare" diciamo una certa "mangnieeera" che ricorda la casa di Redmond , ovvero fare senza dare troppe spiegazioni.
Ciao e grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 5:36 pm    Post subject: Reply with quote

uppete.... :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 5:42 pm    Post subject: Reply with quote

paperp wrote:
Al di là del fatto che queste partizioni non le ho create io ma me le sono ritrovate dopo aver fatto spazio per gentoo sulla partizione da 14,6 giga , /dev/hda5 posso cancellare con traquillita la dev4,dev5,dev6 per installare boot , swap e root , o rischio di perdere cose importanti dell'installazione osx??


Non perdi nulla, se è spazio che hai lasciato per installare linux cancella pure. La struttura "complessa" di partizioni l'avevo anch'io nel mio pbook appena arrivato, credo fosse di fabbrica o dovuta alla modalità con la quale hai installato macosx. Io ho subito formattato ed ora ho solo le due partizioni che mi servono.

Quote:
Certo Mac è un gran prodotto ma a volte , mi perdonino i fautori della mela , ha un "modo di fare" diciamo una certa "mangnieeera" che ricorda la casa di Redmond , ovvero fare senza dare troppe spiegazioni


Oddio, guarda che se vai sui forum apple o sui vari siti mac related trovi spiegazione praticamente per ogni cosa, non facciamo accostamenti azzardati e "forti" :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

grazie shev ,allora installo su quelle tre partizioni li riformattare non è il caso ho già installato troppa roba su mac.
Riguardo ai forum io ho trovato , in italiano , macity.net , ma a parte questo altre cose interessati nulla..ho cercato male??
Ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

Se non hai problemi con l'inglese ci sono applenova/thinksecret, macrumors, discussion.info.apple.com e mille altri. In italiano c'è, oltre a macity, anche tevac. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta (non dimentichiamo l'onnipresente e onniscente google ;) )
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum