Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Niubbaggini] Gentoo e Reiser4
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nightfall82
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 Apr 2004
Posts: 85
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 4:23 pm    Post subject: [Niubbaggini] Gentoo e Reiser4 Reply with quote

Ciao a tutti!
Vorrei sapere cosa sta succedendo tra Gentoo e Reiser4...

Questo è quello che mi sembra di aver capito leggendo qua e là è che:
1) per formattare una partizione con Reiser4 è necessario un LiveCD
2) tale LiveCD deve contenere gli strumenti appropriati per la formattazione
3) è necessario un kernel che disponga del supporto per Raiser4
4) attualmente nessun LiveCD di Gentoo contiene gli strumenti di cui al punto 3
5) nessun LiveCD di Gentoo contiene un kernel con supporto per Raiser4
6) lxnay ha creato un LiveCD con gli strumenti di cui al punto 3
7) esistono diversi kernel (o in Portage o da trovare nel Forum) che supportano Reiser4, e sono i nitro, mm e ck-sources.
Tutto giusto finora?

Domande:
a) se uso il LiveCD di lxnay, di quanto differisce la procedura di installazione (ad es. per stage1) rispetto a quella descritta nell'handbook? Basta solamente: usare un kernel appropriato, attivare il supporto di Reiser4 nel kernel, formattare la/le partizione/i usando il comando [boh], esplicitare la natura delle partizioni reiser in /etc/fstab? Oppure c'è dell'altro?
b) si può/è conveniente usare Reiser4 su tutta la root(/)? Se no, quali sono le directory per cui conviene usare Reiser4 oltre a /usr/portage?
c) [stupida] è previsto che Gentoo prima o poi adegui i suoi LiveCD e l'handbook, permettendo di usare Reiser4 tanto facilmente quanto ext2, ext3 e compagnia bella? Non è che per caso... già dalla prossima 2004.3...

Spero di non tediarvi con la mia niubbaggine!
Grazie, a presto!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 4:45 pm    Post subject: Re: [Niubbaggini] Gentoo e Reiser4 Reply with quote

Nightfall82 wrote:
a) se uso il LiveCD di lxnay, di quanto differisce la procedura di installazione (ad es. per stage1)
...
b) si può/è conveniente usare Reiser4 su tutta la root(/)?
...
c) [stupida] è previsto che Gentoo prima o poi adegui i suoi LiveCD e l'handbook
...


a) Chiedi a lxnay nel suo thread...
b,c) Reiser4 é, da molti, giudicato non stabile oppure "troppo avanti" per il kernel. Quando la situazione si stabilizzerá gentoo rilascerá il suo liveCD con il supporto al FS...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
abaddon83
Guru
Guru


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 494

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

per poco stabile posso capirlo, è nuovo come FS e se non ho capito male ha anche una concezione di funzionamento un po diversa rispeto agli altri FS, cos aintendi pero' per "è troppo avanti per il kernel"?

thx

tornando al topic

io uso kernel nitro con supporto reiser4 su tutto il sistema compresa la root, unico problema che ho avuto è stato con la compilazione del php, risolvibile velocemente comunque. Considerazioni si è molto veloce come FS non ci sono strorie,a nche se pero' mi da l'idea di fragile per il momento, è una sensazione, forse dovuta al fatto che è appena uscito anche se effettivamente di problemi non me ne ha mai dati.

Per installarla usa il live cd di lynax e poi segui la solita guida, non cambia proprio nulla, devi solo scaricarti un kernel della famiglia nitro e mm se non erro.

ciao
_________________
Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 5:34 pm    Post subject: Reply with quote

abaddon83 wrote:
per poco stabile posso capirlo, è nuovo come FS e se non ho capito male ha anche una concezione di funzionamento un po diversa rispeto agli altri FS, cos aintendi pero' per "è troppo avanti per il kernel"?


Intendo che il kernel non puó usare molte caratteritiche del Reiser4 per come é progettato il VFS (ovvero l'interfaccia tra il kernel e i vari FS), e questo sta frenando l'inclusione del Reiser nei vanilla...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
_sys/sid
Guru
Guru


Joined: 27 Aug 2004
Posts: 346
Location: Asola (Mantova)

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

Io l'ho provato.. e' velocissimo... ma' mi e' capitato piu' di una volta che nel compiare da una dir all'altra, magari da filesystem diversi, che il sistema si bloccasse completamente senza possibilita' di sbloccarlo...
Io Aspettero' la versione "stabile"...
_________________
http://th30z.netsons.org/
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

_sys/sid wrote:
Io l'ho provato.. e' velocissimo... ma' mi e' capitato piu' di una volta che nel compiare da una dir all'altra, magari da filesystem diversi, che il sistema si bloccasse completamente senza possibilita' di sbloccarlo...
Io Aspettero' la versione "stabile"...


confermo quanto detto da _sys/sid, io praticamente non sono mai riuscito a copiare dati da ReiserFS4 a qualsiasi altro FS e viceversa, compresi CIFS e SAMBA... il sistema si è sempre bloccato del tutto, alla lunga (visto che uso parecchi tipi di FS) ho rinunciato a ReiserFS4 e sono tornato al mio XFS
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
abaddon83
Guru
Guru


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 494

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

azz capito, beh speriamo che il kernel si adegui in fretta :)

thx della spiegazione

I problemi sopra citati mai avuti grazie a dio, per fortuna ho messo tutto Reiser4 e FS di rete diciamo che non ne uso su quel pc.
_________________
Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Mon Nov 01, 2004 9:59 pm    Post subject: Reply with quote

piccola parentesi: usare reiser4 con LVM e' pericoloso, usarlo con dm-crypt su partizioni crittate e' altrettanto pericoloso.
personalmente le partizioni con file piccoli nei miei sistemi hanno reiser3, per il resto jfs o xfs.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum