View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 10:06 am Post subject: [FAQ] su non funge [risolto] |
|
|
dopo un emerge -U world ho dato etc-update con opzione -5
passano 5 minuti che ho bisogno di una superuser console quindi dò su e password, senonchè devo aver sovrascritto qualche file importante, perchè:
bash wrote: |
bash-2.05b$ su
Password:
su: Permission denied
Sorry.
bash-2.05b$
|
ho riprovato più volte senza successo...
secondo me ho sovrascritto brutamente il file /etc/group o qualcosa di simile (mi era già successa 'na cosa simile e avevo sputtanato tutto perchè non mi potevo più loggare come root )
idee? _________________ Как я рад!
Last edited by Tùrin_Mormegil on Wed Oct 20, 2004 12:44 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
maruscya Guru
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 10:11 am Post subject: Re: su non funge |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: | dopo un emerge -U world ho dato etc-update con opzione -5
passano 5 minuti che ho bisogno di una superuser console quindi dò su e password, senonchè devo aver sovrascritto qualche file importante, perchè:
bash wrote: |
bash-2.05b$ su
Password:
su: Permission denied
Sorry.
bash-2.05b$
|
ho riprovato più volte senza successo...
secondo me ho sovrascritto brutamente il file /etc/group o qualcosa di simile (mi era già successa 'na cosa simile e avevo sputtanato tutto perchè non mi potevo più loggare come root )
idee? |
prova a mettere l' utente che stai usando nel gruppo wheel ... |
|
Back to top |
|
|
drakkan Apprentice
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 10:11 am Post subject: |
|
|
avvia da livecd fai il chroot e rimetti la password di root
drakkan |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 10:11 am Post subject: |
|
|
Il tuo utente è nel gruppo wheel? _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 10:29 am Post subject: |
|
|
ok, ho risolto aggiungendo lo user al gruppo wheel, grazie 1000 _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 10:33 am Post subject: |
|
|
[mod]
Aggiungi il tag [Risolto] al titolo e, la prossima volta,... cerca prima di postare! E' un problema affrontato in decine di topic.
[/mod] _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
realthing Apprentice
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 12:31 pm Post subject: Re: [FAQ] su non funge |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: | dopo un emerge -U world ho dato etc-update con opzione -5 |
Pessima idea..... devi sempre stare attento a ciò che fà etc-update, se usato con leggerezza può far dei bei danni.... |
|
Back to top |
|
|
sorchino Apprentice
Joined: 08 Jul 2003 Posts: 242 Location: Bologna/Treno/Fano
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 1:00 pm Post subject: |
|
|
E non è bene neanche fare emerge -U world.
L'opzione -U è deprecata e se portage vuole downgradare un pacchetto un motivo solitamente c'è. _________________ "Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso. |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 1:50 pm Post subject: |
|
|
ma se io mergio un pacchetto anche se il portage non vuole solitamente un motivo c'è... _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Oct 20, 2004 2:16 pm Post subject: |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: | ma se io mergio un pacchetto anche se il portage non vuole solitamente un motivo c'è... |
Si ma a questo punto utilizzi il file /etc/portage/package.keywords.
[MOD]Ragazzi leggiamo le faq che adesso le abbiamo tradotte anche in italiano[/MOD] _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|