primero.gentoo Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/16558217043ff0963e612f1.jpg)
|
Posted: Mon Oct 25, 2004 9:16 am Post subject: Openssh, differenti metodi di autenticazione in base a utent |
|
|
Ciao a tutti.
Devo gestire l'accesso in SSH su una GentooBox ad un numero consistente di utenti.
Vorrei poter definire quali utenti devono usare un'autenticazione basata su password e quali invece debbano autenticarsi usando un certificato.
Ho risolto il problema in maniera "RAW" creando un file authorized_keys con privilegi di root per ogni utente garantendo su questo , tramite extended acl, la lettura da parte dell'utente interessato. Creando quindi file vuoti per quegli utenti che voglio si autentichino tramite password.
In questo modo raggiungo il mio scopo, impedendo inoltre agli utenti di modificare , o creare da soli, il file authorized_keys bypassando le mie decisioni
Il punto e' che mi chiedevo se esiste un modo per specificare il metodo di autenticazione su base utente in maniera pulita nel file di configurazione di SSHD ... qualcuno ne sa qualcosa? Google non e' stato mio amico purtroppo
Ciao e grazias!!!
Primero _________________ "Linux, the choice of a GNU generation"
==Micro$oft - just say NO==
(L#USER 353039) |
|