Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Principiante --> Confusione e problemi Kernel
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Tue Oct 26, 2004 1:06 pm    Post subject: Principiante --> Confusione e problemi Kernel Reply with quote

Allora... nel disperato tentetivo di installare gensplash ho provato a cambiare kernel, passando dal 2.6.8 al 2.6.9 r1, e ho fatto un miardo di prove e letture di post, ma non ne vado fuori.. ok allora per il gensplash abbandono, il problema che ricompilando un kernel pulito volevo fare una compilazione a moduli, ma non ci riuscivo ho provato allora genkernel...

insomma risultato = confusine apocalittica

ho un sacco di file nella partizione di boot, kernel ne và solo uno e anche male perchè il mouse non và più, inoltre non mi fa uscire da gnome senon faccio ctrl+alt+backspace...

poi ho provato con vari update, system world, use=x86 ( il segno accanto a x86 non riesco a farlo dal computer che digito, con winXPlosion)...

poco male.. formatto tutto e ricomincio.. ho preso un pò la mano con gentoo, e stavolta faccio le cose bene... il problema e che ho configurato evolutio-2.0 con tanti filtri e tante caselle... se formatto perdo tutto...

finalmente arrivo alla domanda:

Cancello tutto e riparto da 0? ma con le conf di evolution?

oppure sistemo le cose? ma qui non so come venirne a capo... avete qualche idea?

dettagli sulla confusione fatta:

l'orologio rimane indietro... anche se ho attivato l'udma... e anche se lo tengo aggiornato tramite l'utility di gnome 2.8....

quando cerco di uscire da gnome, come root, mi si blocca tutto... solo spegnendo X posso riavviare, con l'utente normale non succede...

gdm mi da errore in chiusura, sempre... anche quando tutto il resto andava..

se avvio con il kernel che prima andava, il 2.6.8 r10, mi dice che ho problemi alla partizione con reiser fs..
la mai tabella partizioni è questa:
hda1 /boot
hda2 /swap
hda3 /

se invece carico usando uno dei kernel 2.6.9 compilato con genkernel, il computer si avvia ma mi da moltissimi errori e pon funziona un bel niente.. .. accedo a gnome mi si aprono 20 finestre di firefox, due o tre termianli, resta bloccata lo splash di gnome, non parte l'adsl, non và il mouse....

che faccio?
:cry:
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Oct 26, 2004 1:15 pm    Post subject: Re: Principiante --> Confusione e problemi Kernel Reply with quote

purtroppo il tuo stesso post mi risulta confusionale e provero' a risponderti per punti...

Ciccio Bueo wrote:
Allora... nel disperato tentetivo di installare gensplash ho provato a cambiare kernel, passando dal 2.6.8 al 2.6.9 r1, e ho fatto un miardo di prove e letture di post, ma non ne vado fuori.. ok allora per il gensplash abbandono, il problema che ricompilando un kernel pulito volevo fare una compilazione a moduli, ma non ci riuscivo ho provato allora genkernel...


Per la ricompilazione del kernel dovresti prendere il tuo kernel che si trova sotto /usr/src e da dentro la dir del kernel lanciare
make menuconfig
a questo punto con molta calma e molta pazienza inizi a leggere l'help di tutte le varie opzioni e decidi se ti possono servire o meno. La prima volta se ci metti due ore e un'aspirina e' normale ma le prossime volta sara' sempre questione di pochi minuti e il kernel non avra' + segreti per te.
La compilazione io la faccio con

make bzImage modules modules_install

e poi copio arch/i386/boot/bzImage sotto /boot e sistemo il mio boot loader.

Quote:

Cancello tutto e riparto da 0? ma con le conf di evolution?

Ma no dai vedi di sistemare alla fine un kernel e due configurazioni non sono quelle che devastano un sistema....

Quote:

l'orologio rimane indietro... anche se ho attivato l'udma... e anche se lo tengo aggiornato tramite l'utility di gnome 2.8....

L'orologio non centra nulla con l'ultra DMA del disco fisso....

Quote:

quando cerco di uscire da gnome, come root, mi si blocca tutto... solo spegnendo X posso riavviare, con l'utente normale non succede...

Cosa si blocca esattamente e come ?
Che tipo di errori sono tutti gli alti tantissimi errori dei quali parli ?
Puoi postare un po' di debug ?

Fede
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Tue Oct 26, 2004 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

provo a fare un pò di ordine mentale...

problemi: (non so se dipendandano dalla configurazione del kernel o dali update fatti.. scusatemi!)

1) non ho un kernel che mi permetta di avviare con tutte le opzioni giuste la mia gentoo...
le ozioni di base confiugrate nel kernel sono il supporto come built-in dei filesistem che uso e l'automount del kernel.
lo compilo così: (da /usr/src/linux)
mrproper
make menuconfig
sceglo le opzioni, che poi sono quelle che usavo nel kernel funzionante..
salvo, digito make make modules_install
poi monto boot
ci copio il kernel e la system map,
riconfiguro grub.....
e se scelgo il nuovo kernel (compilando seguendo alla lettera il manuale gentoo) non parte, mi dice che ho un errore col reiserfs... mentre se faccio ancora un altro kernel e lo compilo con genkernel non mi dice che ho il filesystem corroto.. mi da altri errori.... ma almeno si avvia...

2)non riesco ad uscire da gnome se sono root:
se clicco sul menù azioni e faccio "esci" non esco e non posso più accedere a nulla, niente altro sembra cliccabile. se digito dal terminale "reboot" non succede nulla se non una ripetizione infinita di promt, cose se tenessi schiacciato il tasto enter alla riga di comando... se da questa situazione chiudo il terminale e provo ad aprine uno... iniziano ad aprirsi 150000000 terminali... finchè l'unica opzione che funziona è il reset fisico della macchina...

3) il maledettisimo orologio... ho letto tutti i post che ne parlano... e su alcuni era anche indicato che dipendeva dal fatto che non era abilitato il dma... e ho aggiunto anche gli script che all'avvio reimpostano l'orologio conformandolo a quello del bios che è esatto!

purtroppo non posso postare i log perchè non riesco a connettermi a internet... e ricopiarli a mano non mi sembra un'idea vincente!

grazie!!!!!!!
Back to top
View user's profile Send private message
fctk
Veteran
Veteran


Joined: 28 Jan 2004
Posts: 1424
Location: Milan, Italy, EU

PostPosted: Tue Oct 26, 2004 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
e se scelgo il nuovo kernel (compilando seguendo alla lettera il manuale gentoo) non parte, mi dice che ho un errore col reiserfs... mentre se faccio ancora un altro kernel e lo compilo con genkernel non mi dice che ho il filesystem corroto.. mi da altri errori.... ma almeno si avvia...

sarebbe meglio dirci l'output esatto di ciascun errore... comunque sei sicuro, per quanto riguarda il primo caso, di aver compilato l'opzione relativa al reiserfs (non come modulo)?

Ciccio Bueo wrote:
e ho aggiunto anche gli script che all'avvio reimpostano l'orologio conformandolo a quello del bios che è esatto!

in teoria basta ricompilare il kernel aggiungendo il supporto al chipset della tua scheda madre + l'opzione Use PCI DMA by default when available
Back to top
View user's profile Send private message
maruscya
Guru
Guru


Joined: 13 Aug 2004
Posts: 507

PostPosted: Tue Oct 26, 2004 1:53 pm    Post subject: Re: Principiante --> Confusione e problemi Kernel Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
Allora... nel disperato tentetivo di installare gensplash ho provato a cambiare kernel, passando dal 2.6.8 al 2.6.9 r1, e ho fatto un miardo di prove e letture di post, ma non ne vado fuori.. ok allora per il gensplash abbandono, il problema che ricompilando un kernel pulito volevo fare una compilazione a moduli, ma non ci riuscivo ho provato allora genkernel...

:cry:


Se cerchi nei post di qualche settimana fa, trovi il mio problema con bootsplash e tutto il resto, soluzioni comprese...
Back to top
View user's profile Send private message
fctk
Veteran
Veteran


Joined: 28 Jan 2004
Posts: 1424
Location: Milan, Italy, EU

PostPosted: Tue Oct 26, 2004 1:59 pm    Post subject: Reply with quote

@Ciccio Bueo
dimenticavo... ma x il gensplash hai seguito la guida che c'è su gentoo-wiki?
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Tue Oct 26, 2004 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

x maruscya, ho già letto tutti i post rigurdanti gootsplsh, gensplash, presnti nelle prime 15 pagine di rusultati della ricerca sul forum... ma non sono riuscito comunque.... non so dove sbaglio.. comunqe ora mi preme far funzionare il pc... poi proverò di nuovo a mettere il gensplash...

grazie! :D
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Tue Oct 26, 2004 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

fctk wrote:
@Ciccio Bueo
dimenticavo... ma x il gensplash hai seguito la guida che c'è su gentoo-wiki?


si.. ma non mi và... sicuramente sbaglio qualcosa... ma ora la priorità è il kernel! :D
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Tue Oct 26, 2004 2:09 pm    Post subject: Reply with quote

fctk wrote:
sei sicuro, per quanto riguarda il primo caso, di aver compilato l'opzione relativa al reiserfs (non come modulo)?


si 110%... built in! (asterisco..)

Quote:
in teoria basta ricompilare il kernel aggiungendo il supporto al chipset della tua scheda madre + l'opzione Use PCI DMA by default when available


fatto anche questo.. il mio chipset è via..

ma non và comunque in automatico.. :(
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum