View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Oct 26, 2004 9:09 pm Post subject: [portage]Yuppidù!! E' uscito il nuovo windowmaker! |
|
|
Per tutti gli appassionati di windowmaker e anche per chi invece ha voglia di passare ad un altro wm:
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=242103&highlight=windowmaker
Occhio però che sembra che ci sia ancora qualche minimo problemino... (dell'ebuild, non di windowmaker...)
Una domanda però:
Cosa fa di preciso la use "vdesktop" ?
E modelock?
La descrizione in portage è un po' vaga in proposito _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Oct 26, 2004 9:34 pm Post subject: |
|
|
Finalmente è uscito, e ha il supporto a truetype
Domani vedro di emergerlo e vedrò di indagare sulle USE sopradette. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Oct 26, 2004 9:35 pm Post subject: |
|
|
Provero' anche io visto che tanto e' sempre installato _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 26, 2004 10:32 pm Post subject: |
|
|
wmakerconf purtroppo però non funziona con la nuova versione...
Anzi, non compila proprio!
Peccato perchè era il modo più veloce per impostare i background...
Aspetterò che esca una nuova versione _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 27, 2004 8:04 am Post subject: Re: [portage]Yuppidù!! E' uscito il nuovo windowmaker! |
|
|
Cazzantonio wrote: |
[CUT]
Una domanda però:
Cosa fa di preciso la use "vdesktop" ?
E modelock?
La descrizione in portage è un po' vaga in proposito |
vdesktop: Imposta il netWM che in pratica sarebbero da quello che ho capito dei miglioramenti atti a consentire una integrazione maggiore con KDE e gnome.
modelock Non ne ho capito molto ?!? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 27, 2004 9:52 am Post subject: |
|
|
Non uso KDE o Gnome pertanto (anche se non so di preciso cosa faccia) immagino di non averne bisogno...
Per la seconda invece:
Quote: | ale@casa01 ale $ euse -i modelock
modelock [-] [ ] [L] [x11-wm/windowmaker] : Enable XKB language status lock
support. README says: "If you don't know what it is you
probably don't need it." |
Odio le descizioni di questo tipo!
Ho apprezzato tanto (finalmente!) l'antialiasing dei font.
Speriamo decidano di integrare (e migliorare) la patch per i menù trasparenti vista con la precedente versione, che nell'ottica delle trasparenze di xorg sarebbe perfetta _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Wed Oct 27, 2004 10:22 am Post subject: |
|
|
Scusate, ma non ho mai capito cosa ha di bello questo wm. Esteticamente sicuramente non è il massimo: Esistono i temi? dando un occhiata su http://wm.themes.org e dagli screenshot del sito mi sembra di vedere sempre lo stesso tema con i colori diversi. Magari mi sbaglio. I dock sono stati una buona idea, ma si possono usare su qualunque wm (e poi se troppi non sembrano belli). Poi in genere la grafica è troppo squadrata per i miei gusti. Insomma mi da l'idea di qualcosa di poco personalizzabile. Magari tutti lo usano perchè a dispetto della grafica ha delle ottime features (come ad esempio fvwm), nessuno è disposto ad illuminarmi?
Ovviamente è tutto IMHO e parlo da profano, ovvero senza averlo mai provato. Se mi dite qualcosa di interessante corro ad emergerlo =) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Wed Oct 27, 2004 11:03 am Post subject: |
|
|
hai detto giusto: esteticamente non e' il massimo.
ma e' dannatamente veloce e leggero, senza contare che provoca assuefazione: una volta abituatoti a wmaker, lo reputi uno dei wm piu' comodi che ci sia in giro.
per il resto, l'eyecandy e' soggettivo. a me ad esempio la grafica alla "NeXT" ha sempre piaciuto _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Wed Oct 27, 2004 11:14 am Post subject: |
|
|
pascalbrax wrote: | provoca assuefazione: una volta abituatoti a wmaker, lo reputi uno dei wm piu' comodi che ci sia in giro.
|
esatto, mi sono per fortuna disintossicato |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 27, 2004 1:32 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | Scusate, ma non ho mai capito cosa ha di bello questo wm. Esteticamente sicuramente non è il massimo: Esistono i temi? |
Di temi ce ne è un'infinità, anche se sostanzialmente si tratta di smanettare colori e font (emerge windowmaker-themes)
Sostanzialmente si tratta più desktop virtuali con uno sfondo (puoi mettere sfondi diversi sui vari desktop virtuali) e un menù a cascata che si apre con un click del mouse
Io non uso i dock, anche se alcuni sono abbastanza utili; uso solo la clip per raccogliere le icone che altrimenti sarebbero sui bordi del desktop.
Ha un comodo gestore della configurazione, differentemente da altri wm come fluxbox, ed è altrettanto fulmineo a caricare
Possiede un'infinità di opzioni personalizzabili (sia globali che per ogni singola applicazione, come noti premendo ctrl+esc selezionando con il mouse l'applicazione) ed è probabilmente uno dei wm più comodi che ci siano in giro
Per curiosità... cosa hanno in più i vari *box o fvwm etc..., etc....?
Quale vantaggio ottieni ad utilizzare un kde o uno gnome, a parte quello di poter mettere delle icone sul desktop? (premetto che io odio le icone sul desktop...)
P.S. è davvero solo curiosità... non voglio scatenare flames!
Ho usato per qualche tempo fluxbox prima di passare alle comodità di windowmaker e sinceramente non capisco cosa abbia il primo in più rispetto al secondo...
cosa altro deve fare un wm più di windowmaker? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Oct 27, 2004 2:02 pm Post subject: |
|
|
Benve wrote: | esatto, mi sono per fortuna disintossicato |
Come per fortuna _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 27, 2004 4:21 pm Post subject: |
|
|
@neon_it: e un ottimo window manager leggero, veloce e molto configurabile poi come ha detto Cazzantonio se non ti servono le icone sul desktop allora vale la pena provarlo. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Wed Oct 27, 2004 11:24 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Di temi ce ne è un'infinità, anche se sostanzialmente si tratta di smanettare colori e font (emerge windowmaker-themes) |
Allora sospettavo bene
Cazzantonio wrote: | Per curiosità... cosa hanno in più i vari *box o fvwm etc..., etc....?
Quale vantaggio ottieni ad utilizzare un kde o uno gnome, a parte quello di poter mettere delle icone sul desktop? (premetto che io odio le icone sul desktop...) |
Non uso gnome o kde, solitamente uso fvwm o flux, in un wm oltre alla funzionalità cerco anche un minimo di eye-candy e soprattutto la possibilità di personalizzare tutto (tipo la posizione dei bottoni sui bordi delle finestre, la gestione delle minimizzazioni, le hotkeys ecc ecc). Eliminando fvwm che è un caso a parte in quanto potrebbe perfettamente emulare tutte le funzioni di windowmaker. flux non se la cava poi male (ultimamente provo il tabbing delle finestre ). Dicevo che come impressione mi da l'idea di qualcosa che si funziona benissimo, ma funziona come dice lui. Ovvero se la pensi come lui è perfetto altrimenti un inferno... non so se rendo l'idea. Cmq sto a parlare senza averlo mai provato... che pirla
Cazzantonio wrote: | cosa altro deve fare un wm più di windowmaker? |
Sai che ti dico, mi hai convinto, lo emergo e gli do un occhiata... _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Oct 28, 2004 8:31 am Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | Eliminando fvwm che è un caso a parte in quanto potrebbe perfettamente emulare tutte le funzioni di windowmaker. |
Se la memoria non mi inganna la storia dovrebbe essere la seguente:
In principio era fvwm, un gruppo di utenti ha iniziato ad adattarlo al look di NextStep e, alla fine ha forkato il tutto in AfterStep.
Poi un gruppo di utenti di AfterStep ha deciso di riscrivere da zero il wm per eliminare feature di fvwm che erano "inutili" per un wm che si proponeva di emulare Next. Ed é nato WindowMaker. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Thu Oct 28, 2004 10:56 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Benve wrote: | esatto, mi sono per fortuna disintossicato |
Come per fortuna |
Sinceramente era rimasto un po indietro rispetto agli altri.
Forse proverò questa nuova versione, ma non è certo un progetto vivace |
|
Back to top |
|
|
MonsterMord Guru
|
Posted: Thu Oct 28, 2004 12:51 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | Esistono i temi? dando un occhiata su http://wm.themes.org e dagli screenshot del sito mi sembra di vedere sempre lo stesso tema con i colori diversi. |
metti le flag giuste
https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=23635
neon_it wrote: | Magari mi sbaglio. |
Si. _________________ Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500 |
|
Back to top |
|
|
Syylk n00b
|
Posted: Sat Oct 30, 2004 9:04 pm Post subject: |
|
|
Occhio anche a questo (l'ho segnalato io):
https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=69242
Per ora, mi tocca usare --resume --skipfirst nei merge quotidiani, quando arrivo all'errore di wmaker 0.90.0. |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 10:37 am Post subject: |
|
|
scusate la domanda da niubbo, sapete dirmi come caricare un tema che ho scaricato a mano?? nn capisco come farlo e le doc che ho trovato nn sono proprio perfette...grazie |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 10:47 am Post subject: |
|
|
Syylk wrote: | Per ora, mi tocca usare --resume --skipfirst nei merge quotidiani, quando arrivo all'errore di wmaker 0.90.0. |
il file portage.mask questo sconosciuto _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 11:17 am Post subject: |
|
|
Raffo wrote: | scusate la domanda da niubbo, sapete dirmi come caricare un tema che ho scaricato a mano?? nn capisco come farlo e le doc che ho trovato nn sono proprio perfette...grazie |
Lo devi mettere (dopo averlo decompresso) nella directory:
Code: | ~/GNUstep/Library/WindowMaker/Themes |
se ti interessa solo per un utente.
Se invece lo vuoi condivedere con tutti gli utenti del sistema devi metterlo in:
Code: | /usr/share/WindowMaker/Themes |
_________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 11:44 am Post subject: |
|
|
Che figata lo switched panel
wmaker
Lo voglio, lo voglio, lo voglio |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 11:50 am Post subject: |
|
|
mouser wrote: | Che figata lo switched panel
wmaker
Lo voglio, lo voglio, lo voglio |
E' piaciuto anche a me molto _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 2:50 pm Post subject: |
|
|
qualcuno mi saprebbe consigliare un set di icone per wm?? ho cercato a lungo su freshmeat, ma nn ho trovato molto(anche se nn ho visto tutto, sono troppe pagine, tra un po' riprendo ).... |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 2:56 pm Post subject: |
|
|
Raffo wrote: | qualcuno mi saprebbe consigliare un set di icone per wm?? ho cercato a lungo su freshmeat, ma nn ho trovato molto(anche se nn ho visto tutto, sono troppe pagine, tra un po' riprendo ).... |
Che intendi per set di icone Ti riferisci alle dock _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 3:04 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Che intendi per set di icone Ti riferisci alle dock |
si icone da mettere alle dock, cmq tutto quello che hai postamelo, sono niubbissimo di wm, quindi tutto è buono |
|
Back to top |
|
|
|