Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione Gentoo da live Cd
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Epicuro
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Feb 15, 2007 9:53 pm    Post subject: Installazione Gentoo da live Cd Reply with quote

Ciao a tutti,
ho provato ad installare il sitema attraverso live cd, con il supporto di rete ed utilizzando lo stage 3.
Naturalmente, prima, ho preso visione della documentazione per l'installazione ma il risultato è stato che ad un certo punto mi è pervenuto il messaggio di installazione fallita, questo dopo l'avvenuta installazione di 183 pacchetti la prima volta e 537 la seconda.
Non vi dico per quanto tempo ho tenuto acceso il PC ed il modem-router( più di una giornata). Ci vuole tutto questo tempo per una installazione?
Possiedo un portatile HP 5165ea centrino duo su cui è presente anche una partizione ntfs windows.
Attualmente Gentoo si avvia in modalità testo, per cui volevo chiedervi se era necessario ripetere l'installazione o c'è un altro modo per ottenere la modalità grafica.
Grazie per il vostro interessamento.

Epicuro
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 15, 2007 10:07 pm    Post subject: Re: Installazione Gentoo da live Cd Reply with quote

Epicuro wrote:
Ciao a tutti,
ho provato ad installare il sitema attraverso live cd, con il supporto di rete ed utilizzando lo stage 3.

benvenuto 8)
Epicuro wrote:
Naturalmente, prima, ho preso visione della documentazione per l'installazione ma il risultato è stato che ad un certo punto mi è pervenuto il messaggio di installazione fallita, questo dopo l'avvenuta installazione di 183 pacchetti la prima volta e 537 la seconda.

scusa cosa vorresti dire con
Epicuro wrote:
"miè pervenuto il messaggio di installazione fallita"

:?:
che "messaggio"?
tieni a mente una cosa: i "messaggi" non esistono. esistono degli errori più o meno dettagliati che occorre riportare al momento dell'apertura del post.
Epicuro wrote:
Non vi dico per quanto tempo ho tenuto acceso il PC ed il modem-router( più di una giornata). Ci vuole tutto questo tempo per una installazione?
Possiedo un portatile HP 5165ea centrino duo su cui è presente anche una partizione ntfs windows.

beh su un centrino duo non dovrebbe... ma dipende anche da cosa tu intendi per "tutto questo tempo". Se per te 24 ore è tanto ne riparliamo.
Epicuro wrote:
Attualmente Gentoo si avvia in modalità testo, per cui volevo chiedervi se era necessario ripetere l'installazione o c'è un altro modo per ottenere la modalità grafica

la modalità grafica dovrebbe essere disponibile con l'universal installer. però non ci metto la mano sul fuoco, qualcun'altro potrebbe risponderti più accuratamente di me.
in ogni caso ero pure rimasto al fatto che non fosse particolarmente "stabile" l'installer grafico e causasse non pochi problemi.

La guida e il terminale è tutto quello che ti serve

ciao :)
Epicuro
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Feb 15, 2007 10:29 pm    Post subject: installazione da live cd Reply with quote

L'errore da me riportato si riferiva alla fase di installazione e compilazione dei pacchetti (541).
Ho utilizzato l'interfaccia grafica per procedere alla creazione del sistema, e al termine di circa 17 passaggi, si avviava il processo di installazione.
Il live cd da me utilizzato era l'universale 2006.1
Ciao e grazie
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 15, 2007 11:09 pm    Post subject: Re: installazione da live cd Reply with quote

Epicuro wrote:
L'errore da me riportato...

Non hai riportato nessun errore.
Quando avviene un "errore" scrivitelo in modo tale da poterlo copiare su questo forum quando apri una richiesta di aiuto.
Insieme all'errore trascritto, scrivi anche gli ultimi comandi da te digitati prima che avvenisse l'errore.
Se l'errore si è verificato più di una volta, riporta i passi che occorre compiere perché l'errore si ri-verifichi.
Leggi le linee guida del forum.

Epicuro wrote:
Ho utilizzato l'interfaccia grafica per procedere alla creazione del sistema, e al termine di circa 17 passaggi, si avviava il processo di installazione.
Il live cd da me utilizzato era l'universale 2006.1

nel primo post avevi scritto:
Epicuro wrote:
Attualmente Gentoo si avvia in modalità testo, per cui volevo chiedervi se era necessario ripetere l'installazione o c'è un altro modo per ottenere la modalità grafica.

e pensavo ti riferissi all'avvio del livecd.
per quanto riguarda l'installazione di un server grafico, il sito di gentoo fornisce un'ampia documentazione a riguardo:
http://www.gentoo.org/doc/it/

ciao, scusa l'incomprensione.
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 16, 2007 12:56 am    Post subject: Reply with quote

credo che tu possa riuscire a finire l'installazione con quanto hai già. sembrerebbe che il bootloader sia a posto e così anche il kernel.
Personalmente seguirei la parte dell'handbook riferita alla configurazione dei servizi di sistema e poi lancerei un'emerge -uDNpv world per vedere se hai delle non soddisfatte o qualcosa del genere. Inoltre procederei con il postare il contenuto del file di world /var/lib/portage/world per vedere a che punto sei arrivato.
Mi permetto di unirmi alla voce di Peach per suggerirti la prossima volta di leggere, comprendere cosa viene visualizzato a schermo durante l'installazione, quindi anche cosa significano gli errori scritti. Dopotutto con ho ricevuto un'errore non fai nient'altro che aspettare il nostro simpatico utente con la sfera magica che riesce a capire cosa c'è che non va. noi _NON_ abbiamo la sfera magica!

PS: benvenuto ;)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum