View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lopio Veteran
|
Posted: Sat Oct 30, 2004 10:37 am Post subject: [OT] nat e virtual server [risolto] |
|
|
ciao,
una cosa semplice ma che non mi sta funzionando.
Premetto che ho letto molti doc e messaggi postati prima di avanzare questa richiesta di aiuto.
Ho un router pirelli age2 con ip statico pubblico che permette tramite nat a 2 pc interni di accedere ad internet.Quello che vorrei e' rendere visibili dei servizi disponibili da tali pc utilizzando la funzionalita' del router di "Virtual Server".La cosa dovrebbe rivelarsi semplice cioe' si compila in configurazione una nuova entry nella tabella Virtual Server del router e gli si dice porta pubblica,porta privata e indirizzo pc interno.Il fatto e' che la cosa non funziona (da pc non accedo usando ip pubblico porta pubblica specificata).Il router non ha alcun firewall attivo.
Quello che mi preme e' pero' migliorare la mia conoscenza + che far funzionare la cosa.Con il nat il router trasla ip e porta e implementa un rudimentale meccanismo di firewall solo perche' scarta i pacchetti syn.Mi aspetto allora che tutte le porte in LISTEN rimangano tali ma non sembra cosi'.
Per esempio in amule mi trovo connessioni established (upload) verso porte 4662 remote (e ho anche locale in 4662 LISTEN)
Mi viene pero' lo stesso da pensare che la connessione sia iniziata dal pc locale e mai l' inverso il che pero' sembra strano a meno che la logica di amule sia di scoprire (tramite server esterno) chi vuole uploadare e iniziare da locale la connessione .
grazie ciao
Last edited by lopio on Mon Nov 01, 2004 9:39 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sat Oct 30, 2004 7:59 pm Post subject: |
|
|
non mi sono chiare delle cose:
anzitutto, le connessioni ack (established) che hai sono sul firewall o sulla macchina locale? nel secondo caso potrebbero essere connessioni che TU hai iniziato, sopratutto se sono upload.
poi, il nat non trasla ip e porta. il nat tiene una tabella interna di corrispondenze biunivoche tra un ip pubblico esterno e le connessioni partite da macchine locali, trasformando IN USCITA l'ip origine privato in quello pubblico. punto. per il resto se la porta era 111 rimane 111.
quello che tu intendi e' il PAT, port address translation, ovvero un nat che ricolloca le porte in base alla disponibilta' sulla macchina nattante. questo si rende necessario per molti isp dove ci sono dei gateway che servono una moltitudine di client.. un esempio celebre e' sicuramente fastweb.
per quanto riguarda la porta in forwarding dall'ip pubblico, dovresti vedere cosa arriva sulla macchina interna.per fare questo, basta un
Code: | tcpdump -i interfaccia -vvv host ip_router and port porta_destinazione |
e far partire un telnet o una connessione DA FUORI LA TUA RETE (es. ti connetti in ssh a un pc esterno, o usi un tool web che ci sono in giro, cerca su google). se non vedi nulla, controlla sul router se ha una porta telnet (non conosco lo specifico modello).
se come hai detto il router droppa i pacchetti syn, prendi nmap e fai un ack scan (vedi l'help) solo su quella porta, sempre dall'esterno della tua rete.
fammi sapere.
ciap
ps. in linux, virtual server ha una accezzione completamente diversa: si tratta di far girare delle macchine virtuali all'interno della stessa macchina. il termine corretto per questo esempio e' 'port forwarding' _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Mon Nov 01, 2004 9:34 am Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | non mi sono chiare delle cose:
anzitutto, le connessioni ack (established) che hai sono sul firewall o sulla macchina locale? nel secondo caso potrebbero essere connessioni che TU hai iniziato, sopratutto se sono upload.
|
sono sulla macchina locale quindi anche tu mi confermi che le syn provenienti dall'esterno vengono droppate
FonderiaDigitale wrote: |
quello che tu intendi e' il PAT, port address translation, ovvero un nat che ricolloca le porte in base alla disponibilta' sulla macchina nattante. questo si rende necessario per molti isp dove ci sono dei gateway che servono una moltitudine di client.. un esempio celebre e' sicuramente fastweb.
|
qui lo chiama NAPT visto che ad un range di ip privati associa 1 solo ip pubblico
e far partire un telnet o una connessione DA FUORI LA TUA RETE (es. ti connetti in ssh a un pc esterno, o usi un tool web che ci sono in giro, cerca su google). se non vedi nulla, controlla sul router se ha una porta telnet (non conosco lo specifico modello).
|
da vero babbeo credevo di poter provare da dentro la rete specificando ip pubblico.Questo non si puo' fare visto che il router puo' implementare delle regole di scarto pacchetti a seconda dell'interfaccia (per la verita' mi aspetto solamente una regola del tipo syn > DISCARD visto che firewall e' spento)
Comunque ti ringrazio visto che ha funzionato. Anzi ho visto che le porte ftp,telnet,http necessarie all'amministrazione del router sono, GIUSTAMENTE, chiuse dall'esterno per cui la porta visibile e' solamente quella specificata.
ps. in linux, virtual server ha una accezzione completamente diversa: si tratta di far girare delle macchine virtuali all'interno della stessa macchina. il termine corretto per questo esempio e' 'port forwarding' |
Hai ragione ma mi riferivo al "Virtual Server" come definito dal manuale del router per segnalare ls sua funzionalita' de rendere visibili porte della rete interna. |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Mon Nov 01, 2004 9:52 pm Post subject: |
|
|
lieto che hai risolto _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Tue Nov 02, 2004 10:05 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | lieto che hai risolto |
senza il tuo aiuto avrei desistito quindi grazie ancora |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|