View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
SilverXXX l33t

|
Posted: Fri Nov 26, 2004 9:52 pm Post subject: |
|
|
Era per far capire cosa si può arrivare a fare usando opengl _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
 |
bigliasfera n00b

|
Posted: Fri Nov 26, 2004 9:59 pm Post subject: |
|
|
perdonatemi ma ho seguito il link di n3m0 e ora sto sbavando.....quanto vorrei avere ANCHE un ppc....  _________________ I DON'T SMOKE
I DON'T DRINK
I DON'T FUCK |
|
Back to top |
|
 |
=DvD= Veteran

|
Posted: Fri Nov 26, 2004 10:21 pm Post subject: |
|
|
bigliasfera wrote: | perdonatemi ma ho seguito il link di n3m0 e ora sto sbavando.....quanto vorrei avere ANCHE un ppc....  |
Ma perchè tutte quelle faccine vergognate? |
|
Back to top |
|
 |
jp10hp Apprentice

|
Posted: Sat Nov 27, 2004 12:06 am Post subject: |
|
|
..proprio oggi ho aperto l'ibook di un amico e il puntatore a forma di orologio durante il caricamento era stranamente identico a quello di default di X  |
|
Back to top |
|
 |
Vide Apprentice

|
Posted: Sat Nov 27, 2004 12:27 am Post subject: |
|
|
Mah..che dire..a me pare il classico nerd ultra-radicale e da quello che scrive non credo ci pensi nemmeno ad arrivare al livello di complessità di X (inteso come complessità "buona", feature utili, non pesantezza inutile)
Cioè, questo è sicuramente uno che cose come Gnome, KDE o anche solo XFCE4 le ripudia perchè sono "bloated"  _________________ http://www.heavy-metal.it
Metal, hard rock and much more.. |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Nov 27, 2004 8:05 am Post subject: |
|
|
Vide wrote: | Mah..che dire..a me pare il classico nerd ultra-radicale e da quello che scrive non credo ci pensi nemmeno ad arrivare al livello di complessità di X (inteso come complessità "buona", feature utili, non pesantezza inutile.
[CUT]
|
Non credo che il concetto sia proprio questo. La possibilità di avere una gui nel kernel potrebbe portare anche ad utilizzare un sistema di interfacce anche su macchine poco performanti. La minimalità del progetto mi sembra un requisito concreto in quest'ottica. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
fat_penguin Apprentice

Joined: 25 Jul 2004 Posts: 294 Location: sud side of Switzerland
|
Posted: Sat Nov 27, 2004 9:50 am Post subject: |
|
|
Ogni innovazione ha i suoi pro ... Personalmente l'idea di una GUI a livello kernel non mi procura particolare piacere... ma chissa che questo progetto non dia uno spunto per migliorare X in generale su linux?!?!
Certo che il massimo del godimento sarebbe un "porting" del sistema X di Apple....
IMHO, al di la ti tutto Xorg e precedentemente XFree, benche facciano il loro lavoro, non sono certo a livello della concorrenza (winzoz e apple)! Peccato... sarebbe la sola lacuna da colmare..
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
 |
molesto Tux's lil' helper

|
Posted: Sat Nov 27, 2004 12:13 pm Post subject: |
|
|
secondo me una gui minimale nel kernel non sarebbe una cattiva idea.
a parte che rimanga limitata a soli usi di base,
come configurazione, ad esempio. _________________ http://www.immeritus.org
The Sirius Black fan club |
|
Back to top |
|
 |
theRealMorpheu5 l33t

|
Posted: Sat Nov 27, 2004 4:43 pm Post subject: |
|
|
Non vorrei intromettermi ma mi pare che Windows lo faccia già da tempo e che i risultati non siano poi così tanto sfolgoranti... |
|
Back to top |
|
 |
Tùrin_Mormegil Guru

|
Posted: Sun Nov 28, 2004 12:37 pm Post subject: |
|
|
theRealMorpheu5 wrote: | Non vorrei intromettermi ma mi pare che Windows lo faccia già da tempo e che i risultati non siano poi così tanto sfolgoranti... |
è ovvio che non sono performanti... si parla pur sempre di un interfaccia nel kernel e il kernel windows lascia alquanto a desiderare per molti aspetti, mentre il kernel linux è decisamente meglio dal punto di vista delle performance... quindi imho potrebbe essere un'ottima soluzione per i sistemi un po' datati... bisognerà vedere anche la versione definitiva per dare un giudizio più giusto. _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
 |
Panda Apprentice

Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Sun Nov 28, 2004 1:00 pm Post subject: |
|
|
xoen wrote: | Cioe'?In che consiste 'sta tecnologia? |
In pratica OSX non e' nient'altro che uno unix col kernel darwin e Quartz al posto di Xfree/Xorg. Come base un solido unix (derivato da freeBSD) con un kernel open source, e come interfaccia grafica uno strumento potente che a differenza di X e' stato progettato ed implementato per scopi ben precisi, ottimizzato per i particolari hardware che un mac usa. Come xorg/composite (ma molto meglio) tutto e' una texture di opengl e questo spiega tutte le figate grafiche che io su xorg non potro' mai permettermi finche' non funzionera' il 3d della mia scheda video  |
|
Back to top |
|
 |
SilverXXX l33t

|
Posted: Sun Nov 28, 2004 4:55 pm Post subject: |
|
|
Quartz, al contrario di xorg+composite, è SOLO in opengl (o almeno così ho sempre capito), e che quella "brava gente" alla apple potrebbero aiutare gli sviluppatori xorg a fare una cosa simili, visto che tanto metà della stabilità del loro sistema viene da un kernel bsd; sarebbe un giusto riconoscimento alla comunità che sfruttano. _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Sun Nov 28, 2004 8:32 pm Post subject: |
|
|
certo però hanno dovuto "combattere" con una solo scheda video.. quella che montano i mac... sai che fatica! _________________ http://www.immeritus.org
|
Back to top |
|
 |
xoen Guru

|
Posted: Sun Nov 28, 2004 9:29 pm Post subject: |
|
|
molesto wrote: | certo però hanno dovuto "combattere" con una solo scheda video.. quella che montano i mac... sai che fatica! |
Scusa ma gli Apple non montano schede video *normali*? Anche Nvidia e ATI? Almeno mi e' parso di capire cosi' in una delle mie numerose sbavate sui PoweBook G4 (Voglio un portatile!!Il massimo sarebbe un PowerBook G4..ma mi andrebbe benissimo anche un portatile di settima mano, funzionante, per fare esperimenti e levarmi tutti dalle scatole!) _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
Posted: Sun Nov 28, 2004 9:33 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Scusa ma gli Apple non montano schede video *normali*? Anche Nvidia e ATI? |
Il mio powerbook G4 aluminium monta una ati radon 9600. Per ora la Apple usa Ati ed nvidia fin dagli ibook G3, a quanto mi risulta (se non prima).
P.S.:xoen, vieni a sbavare sul mio pbook  _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
 |
xoen Guru

|
Posted: Sun Nov 28, 2004 9:42 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Il mio powerbook G4 aluminium monta una ati radon 9600. Per ora la Apple usa Ati ed nvidia fin dagli ibook G3, a quanto mi risulta (se non prima).
|
Non la 9700? (Io non me ne intendo di schede video, sopratutto ATI, hanno una nomenclatura *strana*)
Anche i PowerBook G4 12" (Beeeeelli...troppo fashion) montano NVidia (GeForce FX Go5200 con 64MB di SDRAM DDR)
silian87 wrote: | P.S.:xoen, vieni a sbavare sul mio pbook  |
Lo sai che ti odio vero?  _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
SilverXXX l33t

|
Posted: Mon Nov 29, 2004 6:39 am Post subject: |
|
|
Non capisco cosa c'entri il numero di schede video; se supportano lo standard opengl, l'accelerazione la puoi fare su tutte. _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
 |
comio Advocate

|
Posted: Mon Nov 29, 2004 7:54 am Post subject: |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: |
è ovvio che non sono performanti... si parla pur sempre di un interfaccia nel kernel e il kernel windows lascia alquanto a desiderare per molti aspetti, mentre il kernel linux è decisamente meglio dal punto di vista delle performance... |
Su queste frasi forti non so... ntkernel secondo me è una meraviglia.
wikipedia wrote: |
Windows NT era originalmente basato su OS/2 NT, un progetto congiunto tra Microsoft e IBM. La collaborazione cessò e IBM continuò a commercializzare la versione precedente di OS/2 NT mentre Microsoft rinominò la propria versione in MS Windows NT, cambiando in 32 bit le API principali. Microsoft assunse un gruppo di sviluppatori da Digital Equipment Corporation per costruire il nuovo sistema, e molti elementi di NT riflettono la precedente esperienza di DEC con VMS e RSX-11. Dave Cutler, che insieme a Dick Hustvedt e Peter Lipman aveva sviluppato VMS, fu uno di quelli che passò alla Microsoft, e dopo il rilascio di NT riconobbe che l'acronimo WNT è un gioco di parole con VMS (ottenuto spostando ogni lettera di una posizione nell'ordine alfabetico, come il nome del computer HAL 9000 del film 2001: Odissea nello spazio è considerato una derivazione di IBM). In considerazione di questo, molti si chiesero se NT potesse essere veramente considerato una nuova tecnologia, quando il cuore del sistema era in realtà derivato da un sistema operativo per macchine VAX che risaliva al 1977. I processi, lo scheduler, la gestione delle priorità, il supporto multiprocessore sono fondamentalmente identici, tanto che si dice che il libro VAX/VMS Internals and Data Structures della Digital Press sia un'ottima descrizione dei corrispondenti aspetti di Windows NT.
|
Che poi intorno al kernel ci sia fuffa e che il kernel non sia open... altro paio di maniche.
IMHO=LPCMGO(La Penso Come Mi Gira Oggi)
 _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
 |
|
Back to top |
|
 |
power83 l33t

|
Posted: Mon Nov 29, 2004 10:13 am Post subject: |
|
|
Mah, io sono curioso di provarla la GUI dentro al kernel
speriamo che rimettano presto il download con la nuova versione, ora non e' scaricabile |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Nov 29, 2004 10:55 am Post subject: |
|
|
concordo e quoto (CEQ) quanto al ntkernel. _________________ http://www.immeritus.org
|
Back to top |
|
 |
Mistobaan Tux's lil' helper

|
Posted: Mon Nov 29, 2004 11:17 am Post subject: |
|
|
Secondo me progetti di idee nuove vanno sempre ben accettati.
Ora io sono un fan della modularita' e della velocita'.
Il kernel deve fare il kernel. Un modulo in piu' puo' verificarsi utile al momento giusto..
Il commento che potrei fare e' perche' spendere tempo su questo progetto invece di creare un
X piu' potente ?
Io in grafica voglio andare come un Mac e anche meglio!! _________________ God is real until declared integer |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Mon Nov 29, 2004 11:41 am Post subject: |
|
|
CEQ quanto sopra....
Ci vorrebbe un X alternativo, anzi un XXX  _________________ http://www.immeritus.org
|
Back to top |
|
 |
power83 l33t

|
Posted: Mon Nov 29, 2004 12:40 pm Post subject: |
|
|
si, col pinguino messo a 90!  |
|
Back to top |
|
 |
Dhaki Guru

|
Posted: Thu Jan 06, 2005 10:30 pm Post subject: |
|
|
Anche se nell'ultima pagina é andato abbondantemente OT, segnalo che é uscita la nuova version, sempre in testing pensante.
Homepage
Tarball |
|
Back to top |
|
 |
|