Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
dopo l'installazione alcuni dubbi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
arnor
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 01 Nov 2004
Posts: 147

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 10:00 am    Post subject: dopo l'installazione alcuni dubbi Reply with quote

Ciao Forum,

ieri ho installato gentoo, due volte perchè dopo la prima mi ho autodistrutto l'installazione con emerge - (non ricordo) ^_^

Cmq la seconda mi è servita per coreggere alcune cose della prima, hehehhe.
Ho letto le vostre faq e un sacco di vostri post utili però ho ancora qualche dubbio:
0- Ho usato mirrorselect per selezionare 3 mirror. Però quando ho lanciato emerge xorg-x11 tutti hanno fallito e ho scaricato da freedesktop. Qualcuno può darmi un buon set di mirror?

1- con che comando rimuovo un pacchetto installato? emerge "pacchetto" installo per rimuovere solo quel pacchetto con tutti i suoi collegamenti?
(provando questo ho spazzato la prima installazione -_-')

2- il mouse (logitech usb) non viene visto.Sul live cd invece funziona perfettamente. Quindi significa che ho sbagliato qualcosa io :)

3- cerco buon setting per il make.conf Io ho messo pochissimo perchè non avevo molte idee. Giusto -pipe e -j2. Altre cose?
Io devo creare un sistema desktop con fluxbox, eclipse, firefox, thuderbird, sim. Quali set generici potrei inserire?

Grazie a tutti, il sito è veramente ricco di molti consigli utili.

Saluti Lorenzo

ps. Ho notato un piccolo bug nella documentazione della liveCD. Dove devo segnalarlo? bug.gentoo.org?
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 10:06 am    Post subject: Reply with quote

Ciao arnor.

Andiamo ad incominciare......
1)
per installare utilizzi
Code:

# emerge nomepacchetto

anche se ti consiglio
Code:

# emerge -av nomepacchetto

che ti elenca anche tutte le dipendenze.

Per disinstallare dai un
Code:

# emerge unmerge nomepacchetto

e tutto va via :) :)

2)
Guarda nel kernel se hai compilato in statico i moduli per il supporto USB HID. Nel caso sia già compilati, guarda i locale del kernel. Dovrebbe esserci un post con me presente un pò addietro.

3)
per il make.conf..... poco posso dirti....... è molto soggettiva come cosa.
spiacente :lol:

Good Gentoo
Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 11:09 am    Post subject: Reply with quote

0) Vai su un mirror ufficiale e scarica i sorgenti di xorg per esempio su http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gentoo/distfiles/ e metti questi in /usr/portage/distfiles

1) la soluzione di mouser non toglie anche le dipendenze del pacchetto inutilizzate. In gentoo fino a poco tempo fa non c'era adesso puoi farlo (abbastanza bene) con il tool sviluppato da xchris unclepine per maggiori informazioni https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=220532 .

2) ti servono i moduli (o compilati nel kernel) uhci-hcd e hid.

3) come ha detto bene mouser questo e' a dipendenza di quello che vuoi e' fatto apposta per configurare la macchina come vuoi.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum