View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
-Frodo- n00b

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 1:22 pm Post subject: [RISOLTO] Problemone password dopo etc-update !!! |
|
|
Ho fatto l'etc-update di diversi file di configurazione.. la maggior parte erano di x11...
cmq fatto sta che ora non riesco più dalla console ad ottenere i diritti di root !!!
il sistema non riconosce più la pass...
cosa può essere successo ?? e soprattutto ci sarà un modo di sistemare la cosa ?

Last edited by -Frodo- on Wed Nov 03, 2004 9:44 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 1:27 pm Post subject: Re: Problemone password dopo etc-update !!! |
|
|
-Frodo- wrote: | Ho fatto l'etc-update di diversi file di configurazione.. la maggior parte erano di x11...
cmq fatto sta che ora non riesco più dalla console ad ottenere i diritti di root !!!
il sistema non riconosce più la pass...
cosa può essere successo ?? e soprattutto ci sarà un modo di sistemare la cosa ?
 | nel senso che non riesci a fare su ? o proprio a loggarti come root?
nel primo caso controlla che l'utente faccia parte del gruppo wheel _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 1:29 pm Post subject: Re: Problemone password dopo etc-update !!! |
|
|
-Frodo- wrote: | Ho fatto l'etc-update di diversi file di configurazione.. la maggior parte erano di x11... |
La maggior parte non significa tutti....
Quote: | cmq fatto sta che ora non riesco più dalla console ad ottenere i diritti di root !!!  |
NON FARE REBOOT.
Cosa intendi con "non risco ad ottenere"? Non riesci a fare 'su' o non riesci a fare login? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
-Frodo- n00b

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 1:35 pm Post subject: |
|
|
intendo dire che non accetta la pass di root ...
Code: | Password:
su: Permission denied
Sorry.
|
|
|
Back to top |
|
 |
Kind_of_blue Guru

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 2:01 pm Post subject: |
|
|
Devi reinserire l'utente nel gruppo wheel ... altrimenti non ti fa fare "su" |
|
Back to top |
|
 |
-Frodo- n00b

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 2:04 pm Post subject: |
|
|
Kind_of_blue wrote: | Devi reinserire l'utente nel gruppo wheel ... altrimenti non ti fa fare "su" |
l'utente era nel gruppo wheel... intendi dire che ora non lo è più ?
ma per inserirlo non devo farlo da root ? |
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 2:17 pm Post subject: |
|
|
-Frodo- wrote: | Kind_of_blue wrote: | Devi reinserire l'utente nel gruppo wheel ... altrimenti non ti fa fare "su" |
certo, con
Code: | # usermod -G wheel <nomeutente> |
quello che non si capisce è che non riesci proprio a loggarti come root o semplicemente non riesci da utente a diventare root ? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 2:28 pm Post subject: |
|
|
Come alternativa puoi avviare da livecd, chrootare nella tua installazione ed editare il file /etc/groups da lì...
Se chrooti dai per sicurezza anche un passwd per reimpostare la password di root se dovesse essere quello il problema
P.S.
Riavviare da livecd è sempre l'ultima alternativa... prima vedi se puoi riparare la tua situazione da computer acceso...
PPS. perchè invece di fare su non ti logghi proprio come root invece che come utente? Non dovrebbe darti problemi di gruppi in quel caso _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 2:29 pm Post subject: |
|
|
-Frodo- wrote: | Kind_of_blue wrote: | Devi reinserire l'utente nel gruppo wheel ... altrimenti non ti fa fare "su" |
Con il comando id vedi a che gruppi l'utente corrente appartiene.
Puoi loggarti da una console come root. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
Kind_of_blue Guru

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 3:13 pm Post subject: |
|
|
il succo è che quando si fanno aggiornamenti pesanti ... tipo "emerge -uD world" ... e poi si lancia l'etc-update ... bisogna stare attenti ai file di configurazine che vengono modificati.
è possibile che il tuo utente sia stato tolto dal gruppo wheel (piu in su ti dicono come rimetterlo) ... e vai a guardare pure il tuo fstab gia che ci sei.
soluzione: non usare l'opzione -3 quando si aggiornano le conf. in etc |
|
Back to top |
|
 |
fat_penguin Apprentice

Joined: 25 Jul 2004 Posts: 294 Location: sud side of Switzerland
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 3:33 pm Post subject: |
|
|
per vedere di che gruppo fa parte il tuo utente puoi usare il comando:
ti ridarà la lista dei gruppi a cui appartieni. Se dovesse mancare il gruppo wheel ... non puoi fare il "su"...
Per aggiungerti ad un gruppo puoi usare il comando
purtroppo devi farlo da root... e quindi, male che vada, vai di livecd!
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
 |
-Frodo- n00b

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 8:49 pm Post subject: |
|
|
Grazie di tutti i consigli !
Ho potuto leggerli solo ora ma mi sono accorto di avere fatto molte di queste cose..
Sì il problema credo sia semplicemente nel fatto che il mio utente non sia più nel gruppo wheel, da root riesco a loggarmi tranquillamente.
Fstab era completamente cambiato e poco funzionava.. ho dovuto riscriverlo quasi totalmente..
Ora però mi sono ritrovato anche tutti i file di configurazione di Xorg completamente sballati.. non andava più nulla... ora sono riuscito a farlo ripartire e ho risettato kde come desktop... ma la risoluzione è scandalosa e spesso multicolore... e la rete sembra non funzionare più.. (ora sono su un povero winzozz relegato in una remota partizione..) :/
[Edito... ho risolto gran parte di queste cose mi rimangono ancora alcune piccolezze, grazie cmq a tutti.] |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
-Frodo- n00b

|
Posted: Wed Nov 03, 2004 11:32 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Un'altra "vittima" di un etc-update dato alla leggera?
Complimenti per esser riuscito a far tornare tutto a posto, cmq! |
ahah ti ringrazio.. e purtroppo e' proprio cosi' !
davanti a 30 file di configurazione da controllare... il tedio mi colse... e "ma siii" pam pam pam... il disastro e' presto fatto
avevo appena finito una decina di lavori per sistemi operativi e sistemi a microprocessore... se non riuscivo a recuperare ero sul punto di spararmi e fustigarmi per la mia dabbenaggine  |
|
Back to top |
|
 |
|