Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[dubbi vari] Installare Gentoo su "tablet" i486
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Dhaki
Guru
Guru


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 325
Location: Ticino - CH

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 8:05 pm    Post subject: [dubbi vari] Installare Gentoo su "tablet" i486 Reply with quote

Ciao a tutti. Premetto che sono momentaneamente bloccato su un 56k (:(), quindi ricerche ne ho fatte ma limitate, non voglio essere percosso dai miei.

La domanda e semplice (si fa per dire...): come installare linux con l'aulsilio di una porta com o ltp? Cioe, il pc e un ThinkPad 730Te, un table pc del 93 :D . Non c'e ne floppy ne rete. Solo appunto quelle due porte e due slot pcmcia. So di un progetto che prende pc vecchissimi e li installa con questo metodo, ma non so dove reperirlo...

Grazie mille in anticipo per le risposte :)


Last edited by Dhaki on Sat Nov 06, 2004 1:39 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 8:07 pm    Post subject: Reply with quote

non e' proprio una guida pero' i concetti base ci sono...
(ovvero la rete attraverso la seriale)
ciao

https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=176684
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 8:22 am    Post subject: Re: Installare via ltp o com Reply with quote

Dhaki wrote:
Solo appunto quelle due porte e due slot pcmcia.


IMHO spendi qualche euro e compra una scheda di rete PCMCIA... ne guadagni in salute :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Dhaki
Guru
Guru


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 325
Location: Ticino - CH

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 10:40 am    Post subject: Reply with quote

Bé penso che una scheda pcmcia farebbe veramente comodo, ma il punto é: come installare via com o rete, senza floppy? Cioé, per adesso c'é solo Win 3.1, ma non penso possa risultare utile. Insomma, dovrei fare un boot da rete o simili no? Perché per esempio nel link di xchris l'SO é già presente.
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 10:49 am    Post subject: Reply with quote

se hai uno slot pcmicia potresti mettere una CF con linux sopra (sempre che faccia il boot da CF)

usb?

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 11:17 am    Post subject: Reply with quote

Dhaki wrote:
Cioé, per adesso c'é solo Win 3.1, ma non penso possa risultare utile.


Da Win3.1 puoi andare in modalità DOS e da li usare Loadlin per caricare un kernel.

Se l'HD é già partizionato sei (quasi) a cavallo, altrimenti la situazione diventa complicata (ma non impossibile... loadlin+kernel+initrd per montare la rete).

La soluzione più facile potrebbe essere smontare l'HD e installare da un altro PC...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 12:37 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

La soluzione più facile potrebbe essere smontare l'HD e installare da un altro PC...


direi che e' la migliore!

tra l'altro... usb mi sa proprio che non c'era ancora :)
ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Dhaki
Guru
Guru


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 325
Location: Ticino - CH

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

Siamo all'opera: mettiamo un kernel di base tramite un altro portatile e poi installiamo via rete :D . Grazie mille dei consigli, spero di poter mettere il tag risolto entro breve.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

Dhaki wrote:
Siamo all'opera: mettiamo un kernel di base tramite un altro portatile e poi installiamo via rete :D . Grazie mille dei consigli, spero di poter mettere il tag risolto entro breve.


Una volta che usi l'altro postatile installa tutto.... oppure partiziona in modo da avere un linux minimale per fare il boot sempre (e usa grub).
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Dhaki
Guru
Guru


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 325
Location: Ticino - CH

PostPosted: Sat Nov 06, 2004 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

Allora, ho provato e funziona: con un kernel da 878K e un sistema da 137M :D. Adesso ho qualche problemino:
- le schede pcmcia possono essere usate senza moduli, ovvero compilando il kernel in modo monolitico? Perch* io ho incluso il driver della scheda di rete ma all'avvio mi dice che non trova socket, anche se l'hd * pcmcia e funziona benissimo, e la scheda di rete * inserita.
- per il touchscreen in genere bisogna anche usare i driver apposta o basta compilare l'opzione specifica nel forum?
- perch* quando ho il framebuffer non vedo il mouse? cio*, io nel kernel ho tolto il supporto per il mouse, dato che nn ha un entrata, per* la pennina del touchscreen dovrebbe funzionare no?
- * possibile montare anche le librerie situate in /usr/lib con squashfs come si puo fare con il portage come spiegato nell'howto di darkimage?

Scusate per la miriade di domande :D. * veramente gratificante vedere un "tablet" del 93 bootare con Gentoo :P
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Nov 07, 2004 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

Dhaki wrote:
- le schede pcmcia possono essere usate senza moduli,


Credo di no.... io a suo tempo usavo i pcmcia-cs, adesso credo che abbiano implementato un pó di schede direttamente nel kernel ma non penso tu possa fare a meno dei moduli

Per il resto, alcune cose che chiedi sono fortemente dipendenti dall'hardware del tuo PC... non riesci a trovare in rete qualcuno che ha giá usato un PC come quello con Linux?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Dhaki
Guru
Guru


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 325
Location: Ticino - CH

PostPosted: Mon Nov 08, 2004 12:12 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Dhaki wrote:
- le schede pcmcia possono essere usate senza moduli,
non riesci a trovare in rete qualcuno che ha giá usato un PC come quello con Linux?

Purtroppo é piuttosto il "contrario"... ho trovato persone che chiedevano se qualcuno avesse usato Linux su quel computer :lol:

Bon, penso che proprio sarò costretto ad usare i moduli... peccato, ci tenevo al kernel monolitico. Per il mouse ho scoperto che bisogna avere il servizio gpm attivo, vedrò se ce la faccio. Per il resto, avete siti da segnalarmi in quanto a touchscreen sotto Linux (Gentoo of course)?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum