View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gianluca n00b
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 8:46 am Post subject: [RISOLTO] problema: doppio mount di "/" |
|
|
Salve, ho uno strano problema con la mia installazione..
Anzitutto la mia configurazione: athlon-xp con due hd, uno SATA (il principale) e uno ide con dati personali.
Ho installato dallo stage2, usando un livecd "experimental" con il kernel 2.6.3 per vedere il controller SATA (che e' anche raid). Tutto benone, nessun problema particolare, il disco sata lo vede come hde e quello ide come hdd (ho anche dvd e mast ide...).
Ricompilo il kernel 2.6.3 usando genkernel e tunando i parametri che uso di solito (irda e dettagli minori).
Inststallo grub indicando come hd1,x il disco sata principale, e hd0,x il disco hdd.
Reboot e qua nascono due problemini: il primo riguarda grub, che mi vede il disco sata come hd0, poco male: correggo al volo e parte tutto (dual boot con winxp)
Il problema grosso e' che partito linux vedo che "/" e' montata DUE volte (l'fstab mi sembra corretto, c'e' una volta sola!) e che tutto il filesystem (ext3) sembra essere read only anche quando i permessi sono corretti, in pratica non riesco a scrivere nessun file.....
E' un problema dovuto al doppio mount? avete qualche suggerimento? io non capisco dove sbaglio.....
inoltre riesco a fare il mount di hda/hdb (da riga di comando mount -t iso9660 etc. etc.) ma non di hdd .... non riesco a fare manco un fdisk hdd per vedere le partizioni del disco di dati personali .... mi dice che non c'e' il device ... ma /dev/hdd c'e'.
grazie in anticipo...
Last edited by gianluca on Wed Nov 03, 2004 9:49 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
gianluca n00b
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 9:05 am Post subject: |
|
|
posta il tuo fstab
P.S.
Visto che hai la mia stessa configurazione volgio farti una domanda:
La partizione di boot l'hai messa sull'eide o sul sata? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 9:06 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | posta il tuo fstab |
Posta anche l'output del comando "mount" _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
gianluca n00b
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 9:20 am Post subject: |
|
|
non ho sottomano il pc ... posso rispondere in modo esatto stasera ... ma visto che ci ho ravanato fino alle 2.45 di stamane potrei andare anche a memoria....poi saro + preciso
1) la partizione di boot e' su sata /dev/hde2
2) il disco e' partizionato come segue:
/dev/hde1 per ntfs (winxp)
/dev/hde2 /boot
/dev/hde3 /
/dev/hde5 swap
/dev/hde6 fat32 (scambiodati, non voglio usare ntfs in write e non monto /dev/hde1)
poi ho /dev/hdd per un disco ide da 40Gb (1 partiz)
3) per il mount, le prime due righe sono quelle che indicano / montata su /dev/hde3 poi le solite di swap etc etc. niente altro (non monto /dev/hde6 ne /dev/hdd in automatico)
4)per fstab ... a memoria non ricordo tutto, pero' di certo ho come prima riga il mount di proc poi /boot e come terza riga / ... dal post che ho trovato dovrei provare a invertire /boot e / ... mah |
|
Back to top |
|
|
gianluca n00b
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 9:00 pm Post subject: |
|
|
un update:
- il doppio mount di "/" è risolto, ho ricompilato il kernel NON con genkernel ma con il buon vecchio make "a manina" e tutto è OK!
- purtroppo non riesco ancora a fare il mount di hdd, il disco lo vede al boot, ma se faccio fdisk /dev/hdd mi dice che non riesce a leggere (unable to read). Pensavo fosse perchè è formattato ntfs, ma ho incluso nel kernel il supporto ntfs, e poi con il livecd experimenta 2.6.0 riesco a montarlo e fare fdisk ...... help |
|
Back to top |
|
|
gianluca n00b
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 9:49 pm Post subject: |
|
|
TUTTO A POSTO!!!!!
dopo aver ricompilato mi ero dimenticato di togliere da grub.conf la linea di initrd per l'init ram disk fatto con genkernel. Tolta quella, reboot e ora funziona tutto a dovere. 'NA SCHEGGIA!! |
|
Back to top |
|
|
|