View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 9:29 pm Post subject: [PORTAGE]cambiati i percorsi dei profili? |
|
|
Avete recentissimamente fatto un sync?
Aspettate e leggete prima questo:
Il fatto: Il profilo che usavo in make.profile è diventato deprecato con l'ultimo sync... (avevo installato con la 2004.0, o la 1.4, non ricordo) ok, lo rimuovo e faccio il link a quello nuovo...
linko a /usr/portage/profiles/default-linux/x86/2004.3/
Dentro c'è make.defaults, packages e un misterioso file "parent" che non ho trovato nella documentazione di portage (man portage)
Mancano del tutto use.defaults e virtuals, che però sono in /usr/portage/profiles/base/ insieme ad un altro file packages che contiente "tutto" system...
Si, perchè nel packages che trovo in /usr/portage/profiles/default-linux/x86/2004.3/ non ci sono affatto tutti i pacchetti di system!
Leggendo i vari file a giro (packages in "base") scopro che tutti i profili di portage dovrebbero fare riferimento a questo "base", tuttavia non lo fanno di default a quanto pare perchè unclepine -u mi da una sfilza di pacchetti "system" da ripulire....
Se aggiungo il contenuto del file packages in "base" a quello nel profilo di default unclepine -u non me li vede più (ho fatto la rima!!!) , segno che effettivamente non leggeva in "base"
C'è nel packages in "base" un oscuro riferimento al fatto che questo dovrebbe essere "ereditato" all'interno del file parent del profilo scelto.. tuttavia infilando il percorso del profilo "base" in parent non cambia una cippa... Devo fare qualcosa di più esotico?
Aggiungo che anche euse non funziona più, tanto che ho dovuto editarlo a mano per mettergli i percorsi giusti per use.desc e use.locale .desc (cambiati?)
use.mask è sparso tra /usr/portage/profiles/default-linux/ e /usr/portage/profiles/default-linux/x86 e non compare più nei profili...
P.S. tutto questo vale anche se si sceglie 2004.0 come profilo di default
Il dubbio: Hanno cambiato qualcosa senza avvertire? mi sono perso io qualcosa (l'avvertimento)?
Come posso fare per fargli leggere anche il contenuto di "base"? c'è un modo o devo rassegnarmi a ricontrollare, ed eventualmente rieditare, i file all'interno del profilo ad ogni sync?
Che fine fa il controllo sulle use? tutti i tool sono da riscrivere?
Ho cercato un po' ma non ho trovato nessun caso simile al mio... e non so nemmeno bene quali chiavi di ricerca precise usare per il bugzilla...
E' davvero successo qualcosa a portage o è il mio pc che è impazzito? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Wed Nov 03, 2004 11:09 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
TwoMinds Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 10:04 pm Post subject: |
|
|
...stessa cosa... su un x86 e sul mio ~x86... seguito le istruzioni che diceva l'output di portage e risolto... fino a oggi alle 14 era ok... è successo syncando i pc uno 21:30 e l'altro 15 minuti fa... |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 10:34 pm Post subject: |
|
|
Portage funziona... il fatto è che tutti i tool del gentoolkit non sono stati aggiornati e non vedono i percorsi nuovi
Ovviamente devono essere aggiornati anche i tool non ufficiali a cui spesso ci appoggiamo... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 10:37 pm Post subject: Re: [PORTAGE]cambiati i percorsi dei profili? |
|
|
Cazzantonio wrote: |
[CUT]
Il dubbio: Hanno cambiato qualcosa senza avvertire? mi sono perso io qualcosa (l'avvertimento)
[CUT]
|
Prova a dare un'occhiata a:
http://www.gentoo.it/doc/cascading-profiles.html
[CUT]
Come posso fare per fargli leggere anche il contenuto di "base"? c'è un modo o devo rassegnarmi a ricontrollare, ed eventualmente rieditare, i file all'interno del profilo ad ogni sync?
Che fine fa il controllo sulle use? tutti i tool sono da riscrivere?
[CUT]
|
Penso che alcuni tool dovranno essere riscritti
P.S.: Per il file virtual questo con il nuovo portage viene creato al volo. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Wotan n00b
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 10:40 pm Post subject: |
|
|
Ho fatto anch'io un emerge sync verso le 21:00... mi ha detto di aggiornare il profile e ho seguito le istruzioni.
E' la prima volta che faccio questa operazione, quindi non so bene cosa comporti , ma poichè non si trattava d'altro che cambiare un link non mi sono posto tanti problemi. Però ho notato un paio di cose:
1) emerge mi ha detto di linkare Code: | /usr/portage/profiles/default-linux/x86/2004.2 | ma c'è anche Code: | /usr/portage/profiles/default-linux/x86/2004.3 | Sarebbe sbagliato (o quanto meno poco consigliabile) linkare quest'ultima?
2) Nel primo persorso sopra citato compare anche la cartella gcc34, che non compare nel secondo percorso. Devo fare qualche operazione particolare in proposito?
3) Se provo a lanciare Code: | euse -i <nome_useflag> | ottengo per tutta risposta Code: | EUSE exiting with following errors:
requires read permissions for /etc/make.profile/../use.desc.
requires read permissions for /etc/make.profile/../use.local.desc.
| Ho visto che basterebbe cambiare un percorso nel codice di euse (come diceva Cazzantonio - [OT]Bel nick [/OT]), esiste un metodo più ortodosso?
Credo di aver rotto abbastanza
Un grazie anticipato a chi mi chiarirà le idee in proposito
BYEZ |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
|
|
Cazzantonio wrote: | Portage funziona... il fatto è che tutti i tool del gentoolkit non sono stati aggiornati e non vedono i percorsi nuovi
Ovviamente devono essere aggiornati anche i tool non ufficiali a cui spesso ci appoggiamo... |
Che versione di gentoolkit usi? _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
|
|
I pacchetti che compongono system tra l'altro sono un po' cambiati...
Rispetto alla mia vecchia lista sono stati tagliati fuori questi:
Code: | *sys-libs/pwdb
*sys-devel/bin86
*sys-apps/util-linux
*app-arch/sharutils
*sys-apps/hdparm
*sys-apps/slocate
*sys-apps/fbset
*net-misc/dhcpcd |
Se uno non li mette in world non verranno aggiornati con emerge -Du _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 10:43 pm Post subject: |
|
|
Wotan wrote: |
[/code] Ho visto che basterebbe cambiare un percorso nel codice di euse (come diceva Cazzantonio - [OT]Bel nick [/OT]), esiste un metodo più ortodosso? |
Fare un bug-report e sperare che aggiornino i gentoolkit al più presto...
anche qpkg non funziona più (non vede più i pacchetti system) ma non ho provato ad editarlo, visto che solitamente uso unclepine _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 10:44 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: |
Che versione di gentoolkit usi? |
app-portage/gentoolkit-0.2.0_pre8-r1
Dovrebbe essere l'ultima per x86... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Wotan n00b
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 10:56 pm Post subject: |
|
|
Fare un bug-report e sperare che aggiornino i gentoolkit al più presto...
anche qpkg non funziona più (non vede più i pacchetti system) ma non ho provato ad editarlo, visto che solitamente uso unclepine | In bugzilla ho trovato questo
https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=46982
Stesso problema, ma relativo al passaggio al profilo 2004.0
BYEZ |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 10:57 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | gutter wrote: |
Che versione di gentoolkit usi? |
app-portage/gentoolkit-0.2.0_pre8-r1
Dovrebbe essere l'ultima per x86... |
Prova ad installare l'ultima versione in ~x86. qpkg ed etcat funzionano, invece euse stampa:
Code: |
gutter@morpheus ~ $ euse -i
euse doesn't support cascading profiles yet
|
_________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
jesus_was_rasta Apprentice
|
Posted: Wed Nov 03, 2004 11:25 pm Post subject: |
|
|
Mi associo anche io...
Ho appeno fatto un emerge sync ed ho seguito il consiglio mostratomi, aggiornano il percorso.
Tutti quei file però non so bene ancora a cosa servano...
Mi dovrò studiare per bene il loro significato...
Per adesso, facendo un emerge -uD mi ha aggiornato 3 pacchetti, tra cui le kde-libs alla versione 3.3.1
Seguirò il 3d per vedere se ci sono news!
Per fortuna (l'ignoranza ha i suoi vantaggi) non conosco quei tools che menzionate, gentoolkit ed unclepine (li ho visti menzionati nel forum ma non mi sono mai fermato a leggere i post...)
Quindi non dovrei avere problemi...
Mah, dovrò dedicarmi un po' alla teoria ed imparare queste caratteristiche di base di Gentoo, come Portage!
Ciao! |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Thu Nov 04, 2004 12:08 am Post subject: |
|
|
sto aggiornando lo ziopino...
e al momento gli faccio leggere in modo grezzo: (sistemero')
/usr/portage/profiles/base/packages
/usr/portage/profiles/default-linux/packages
/usr/portage/profiles/default-linux/x86/packages
/etc/make.profile/packages
cosi' facendo rimangono fuori:
sys-apps/fbset
sys-apps/slocate
net-misc/dhcpcd
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|