View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mambro l33t
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 12:59 pm Post subject: Comprare scheda di rete [risolto] |
|
|
Dovrei comprare una scheda di rete PCI da 100Mbit per un pc che sto assemblando da vecchi pezzi.. ne dovrei prendere una di quelle economiche da 8-10 euro.. Ci sono marche da evitare come compatibilità con linux o dovrebbero andare bene tutte? _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Last edited by mambro on Mon Nov 08, 2004 2:56 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 1:07 pm Post subject: Re: Comprare scheda di rete |
|
|
mambro wrote: | dovrebbero andare bene tutte? |
Poi, se qualcuno ha da obiettare lo dica. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 1:13 pm Post subject: |
|
|
Allora... ci sono schede di rete che vanno dagli 8 ai 30 euro.. la domanda è: quelle che costano poco costano meno perchè hanno qualche fregatura (tipo i winmodem) e quindi nn vanno su linux?
Senò mi stampo la schermata della configurazione del kernel e mi porto quella al negozio per vedere quali sono compatibili... _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 1:19 pm Post subject: Re: Comprare scheda di rete |
|
|
randomaze wrote: | mambro wrote: | dovrebbero andare bene tutte? |
Poi, se qualcuno ha da obiettare lo dica. |
Ho capito ora il senso di questo messaggio, pensavo fosse sarcasmo.. scusate, sono pazzo _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 1:24 pm Post subject: |
|
|
mambro wrote: | Allora... ci sono schede di rete che vanno dagli 8 ai 30 euro.. la domanda è: quelle che costano poco costano meno perchè hanno qualche fregatura (tipo i winmodem) e quindi nn vanno su linux? |
quelle di fascia economica (dai 5 ai 10 euro) in genere costano cosi poco perchè a differenza delle schede di rete + costose non usano un chip dedicato per l'acquisizione e invio dei segnali di rete, ma sfruttano la CPU della tua macchina... comunque il carico di CPU che ti "fregano" è davvero tanto irrisorio che non te ne accorgi nemmeno...
p.s.: la marca RealTek, la marca ecnomica di schede di rete per eccellenza, è pienamente supportata da Linux, per le altre non so _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
marcowave Apprentice
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 2:07 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | mambro wrote: | Allora... ci sono schede di rete che vanno dagli 8 ai 30 euro.. la domanda è: quelle che costano poco costano meno perchè hanno qualche fregatura (tipo i winmodem) e quindi nn vanno su linux? |
quelle di fascia economica (dai 5 ai 10 euro) in genere costano cosi poco perchè a differenza delle schede di rete + costose non usano un chip dedicato per l'acquisizione e invio dei segnali di rete, ma sfruttano la CPU della tua macchina... comunque il carico di CPU che ti "fregano" è davvero tanto irrisorio che non te ne accorgi nemmeno...
p.s.: la marca RealTek, la marca ecnomica di schede di rete per eccellenza, è pienamente supportata da Linux, per le altre non so |
quoto.
aggiungo, se vai sulle realtek 8139a/b/c/d vai sul sicuro.
anche le VIA RHINE sono pienamente supportate.
evita invece chip proprietari, tipo alcune d-link o davicom.
ciao _________________ Linux User #351189 --->A.K.A. "Johnny"<---
Acer TM292LMi: PentiumM 1,5 GHz - 1 GB ram - Radeon 9700M 64MB - Intel 802.11b/g WLAN - DVD-RW - Gentoo Linux - KDE 3.5.2
GentooServer: AMD Athlon 700 MHz - 512 MB ram - HD 80 GB - Kernel 2.6 - Fluxbox |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 2:09 pm Post subject: |
|
|
Io ho quasi sempre usato Realtek, e mai un problema, il chipset più noto è il realtek 8139 e varianti _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 2:15 pm Post subject: |
|
|
Ok, grazie mille.. in sti giorni dovrei andarla a comprare, vi farò sapere
e poi comincerò l'epopea di mettere gentoo su un pentium2 350Mhz penso che userò distcc _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
|
Back to top |
|
|
heXen Guru
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 5:46 pm Post subject: |
|
|
mambro wrote: | Senò mi stampo la schermata della configurazione del kernel e mi porto quella al negozio per vedere quali sono compatibili... |
Qui da me è meglio che non faccio una cosa del genere se non voglio ricevere lo sguardo malefico del negoziante che con gli occhi mi dice "ma che cazzo stai a di??"
A parte gli scherzi io un anno fa ho comprato due Digicom PCI LAN 10/100, sono quelle che usano il modulo 8139too e le ho pagate 13 euro l'una e funzionano benissimo in linux |
|
Back to top |
|
|
luca82 Guru
Joined: 22 Oct 2003 Posts: 306 Location: Somewhere Between Heaven and Hell
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 7:50 pm Post subject: |
|
|
Anche io ho una Digicom (Realtek), anche National Semiconductor e dlink non mi hanno mai dato problemi. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 8:41 pm Post subject: |
|
|
darkstar lavish # lspci |grep 3Com
0000:00:0a.0 Ethernet controller: 3Com Corporation 3c940 10/100/1000Base-T [Marvell] (rev 12)
0000:00:0e.0 Ethernet controller: 3Com Corporation 3c905B 100BaseTX [Cyclone] (rev 64)
3Com rulez! _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 8:59 pm Post subject: |
|
|
per 10 euro te le compro entrambe
si parlava di schede economiche _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Fri Nov 05, 2004 9:59 pm Post subject: |
|
|
Qualsiasi scheda con Rtl8139 va bene Modulo 8139too incluso nel kernel |
|
Back to top |
|
|
Mr.Evolution Guru
|
Posted: Sat Nov 06, 2004 11:17 am Post subject: |
|
|
tutte le persone che conosco hanno realtek 8139 a/b/c/d/ e linux le fa funzionare da dio (pagate 5 o poco più).....se poi necessiti di tanta banda passante e velocità cerca le altre ma per un pc in economia funzionano benissimo _________________ Niente è impossibile......è solo questione di tempo!
Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Mon Nov 08, 2004 2:56 pm Post subject: |
|
|
Ho comprato una digicom Fast Ehernet a 9,90¤ con chip realtek (rtl8139d) e funge alla perfezione
Grazie di tutto _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
|
Back to top |
|
|
Mr.Evolution Guru
|
Posted: Mon Nov 08, 2004 6:35 pm Post subject: |
|
|
Happy LAN allora!!!! _________________ Niente è impossibile......è solo questione di tempo!
Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl |
|
Back to top |
|
|
|