View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
markobre n00b
|
Posted: Tue Nov 09, 2004 8:40 pm Post subject: Dubbi e problemi da newbie |
|
|
Ciao a tutti =)
Sono nuovo del forum, e sono un altrettanto nuovo utente di linux-gentoo, a causa o per merito di una scheda madre che mi ha lasciato orfano.
Ho installato gentoo su un vecchio pc, partendo dallo stage3 senza aver poi così tanti problemi, è bastato un weekend... Ma ora mi ritrovo con un sistema che mi permette almeno di leggere la posta, navigare e chattare.
Mi ritrovo però con un po' di dubbi e problemi, come dice l'oggetto.
I problemi sono sotanzialmente due, anche se a ben guardare ce ne sarebbero altri...
Il primo è che non riesco a far riconoscere la scheda audio al kernel/sistema/kde o qualunque altra cosa dovrebbe riconoscere la scheda. Si tratta di una scheda sound blaster 16 su slot isa, per la quale ho emergiato i driver alsa con il rispettivo driver, ma nonostante ciò mi ritrovo con dei messaggi di errore al boot che mi dicono che i settaggi della scheda (immagino cose tipo irq, dma ecc.) sono in qualche modo sbagliati. Ora, supponendo che io sappia quali sono i settaggi giusti, non so assolutamente nè dove nè come vadano scritti. Qualcuno sa come uscire da questa situazione ?
Il secondo riguarda il mouse, dato che avendo un comodo mouse intellimouse optical della microsoft vorrei poter sfruttare i tastini laterali e la rotellina, ma in kde non sono riuscito a farlo. E' possibile in qualche modo ?
I dubbi invece riguardano linux in generale, ovverosia cercavo una spiegazione riguardo i meccanismi di funzionamento del sistema operativo, da quali parti è composto, quali sono fondamentali e quali no, come vengono avviati i vari servizi, come faccio a sapere che cosa è installato e cosa no, come faccio ad essere sicuro che le mie periferiche siano state riconosciute a dovere e tutta un'altra serie di dubbi per i quali non pretendo di certo una spiegazioni in questa sede, ma speravo che magari qualcuno mi potesse consigliare qualche buon link...
Scusate la lunghezza e la confusione del post...
Ciao, Marco |
|
Back to top |
|
|
Rulez Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Nov 09, 2004 8:54 pm Post subject: Re: Dubbi e problemi da newbie |
|
|
markobre wrote: |
Il secondo riguarda il mouse, dato che avendo un comodo mouse intellimouse optical della microsoft vorrei poter sfruttare i tastini laterali e la rotellina, ma in kde non sono riuscito a farlo. E' possibile in qualche modo ?
|
la rotellina funza, sui tasti laterali avrei qualche dubbio
per il resto, nn so che dirti _________________ Account jabber: Rulez@jabber.org
-=[ - Gentoo Power - ]=- |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Tue Nov 09, 2004 8:57 pm Post subject: Re: Dubbi e problemi da newbie |
|
|
markobre wrote: | Ciao a tutti =)
qualcuno mi potesse consigliare qualche buon link...
Scusate la lunghezza e la confusione del post...
Ciao, Marco |
BENVENUTO e cominciamo con il link che e' il + facile
Oltre alle guide gentoo che vedi nel forum c'e' sicuramente questo must
http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux/
ciao |
|
Back to top |
|
|
Simbul Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Nov 09, 2004 11:47 pm Post subject: |
|
|
Per la rotellina del mouse sotto X.org leggi questo link:
http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml
In pratica dovresti aggiungere al file xorg.conf, tra le impostazioni del mouse, questa riga:
Code: | Option "ZAxisMapping" "4 5" |
_________________ Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Wed Nov 10, 2004 12:55 am Post subject: |
|
|
Potresti postare esattamente i messaggi di errore (senza è difficile...)?
Che kernel hai installato, un 2.4 o un 2.6?
Per quanto riguarda i 2 tasti aggiuntivi del mouse non saprei proprio che dirti, inquanto al funzionamento del sistema operativo il link postato prima da lopio penso che sia li più esauriente (ed il più voluminoso...), cmq in tutto il sito di pluto ci sono delle belle guide, per non parlare di www.gentoo.it e http://www.gentoo.org/doc/en/index.xml !!! _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 10, 2004 8:31 am Post subject: Re: Dubbi e problemi da newbie |
|
|
markobre wrote: | Il primo è che non riesco a far riconoscere la scheda audio al kernel/sistema/kde o qualunque altra cosa dovrebbe riconoscere la scheda. Si tratta di una scheda sound blaster 16 su slot isa, per la quale ho emergiato i driver alsa con il rispettivo driver |
Si tratta di una SoundBlaster originale o di una "compatibile"?
Quote: | I dubbi invece riguardano linux in generale,
...
speravo che magari qualcuno mi potesse consigliare qualche buon link... |
In questo post ci sono alcuni link... magari parti dal testo di Daniele Masini e riferisciti a quello di Giacomini per approfondire _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
markobre n00b
|
Posted: Wed Nov 10, 2004 9:55 am Post subject: |
|
|
Cavoli ! Non mi aspettavo una tale quantità di risposte in così breve tempo, altrimenti mi sarei messo di guardia al forum
Mi sono accorto di aver fatto una cappellata:
randomaze wrote: | Si tratta di una SoundBlaster originale o di una "compatibile"? |
E' una SoundBlaster, ma si tratta di una awe 64...la 16 era la mia ancora più vecchia =P Mi cospargo il capo di cenere, e reinstallo i driver alsa con le giuste opzioni e giusti driver. Se qualcosa va ancora storto, mi riservo il diritto di postare in un nuovo topic...
Provo anche ad abilitare la rotellina del mouse. E' un peccato però non poter usarei due tasti laterali ! Davvero non c'è modo di sfruttarli ? E il tasto centrale, come lo abilito ?
Ringrazio tutti per i link, ora ho un po' di buon materiale su cui studiare nel tempo libero |
|
Back to top |
|
|
fctk Veteran
|
Posted: Wed Nov 10, 2004 8:53 pm Post subject: |
|
|
per i tasti extra conosco questo:
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=98028
comunque non l'ho mai provato personalmente anche perchè non me ne faccio niente dei tasti laterali...
ah, dimenticavo: benvenuto! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Nov 10, 2004 8:57 pm Post subject: |
|
|
Benevenuto anche da parte mia _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
markobre n00b
|
Posted: Thu Nov 11, 2004 5:50 am Post subject: |
|
|
Bello ! Questo sembra proprio il mio caso ! Credo che la prossima volta farò un po' di ricerca nel forum prima di postare...Sorry =P
Ad ogni modo, la scheda audio ora funziona correttamente...è stato molto più facile di quanto mi aspettassi.
Grazie a tutti per le risposte e l'accoglienza ! |
|
Back to top |
|
|
|