View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
jesus_was_rasta Apprentice
|
Posted: Mon Nov 08, 2004 10:07 pm Post subject: [Stranezze] Nuovo kernel e KDE ora è leeento |
|
|
Ciao!
Ho eseguito la seguente "ordinaria manutenzione" su un PC Gentoo (installato tramite VidaLinux)
- aggiornato il kernel al 2.6.9-r1 (ce l'ho come 2a opzione di boot)
- Emerso udev perchè non ho compilato DEVFS (è obsoleto, ho fatto bene?)
Ora ho combattuto un po' con konsole che non ne voleva più sapere di partire (sul forum ho trovato come fare )
Però KDE ora è leeeeeeeeeento!
Ci mette un sacco a partire!!!
Soprattutto quando, nel caricamento, è alla voce "configurazione desktop", la penultima se non sbaglio.
Ho emerso prelink e l'ho lanciato con ma mi sembra finisca troppo presto...
Su questo PIV portatile ci mette 10-15 minuti, su quel PIII 4-5 minuti (ed ha anche molta più roba installata!)
Cosa potrei aver combinato?
Un'altra cosa: come faccio a togliere il pcihotplugging, che non me ne faccio niente?
Gracias! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 09, 2004 7:58 am Post subject: Re: [Stranezze] Nuovo kernel e KDE ora è leeento |
|
|
Per la velocità ci sono vari topic nel forum cerca un poco, credo che il più gettonato sia controlalre cosa contiene il file /etc/hosts
Domanda OT:
jesus_was_rasta wrote: | Ho eseguito la seguente "ordinaria manutenzione" su un PC Gentoo (installato tramite VidaLinux) |
Cioé hai installato la vidalinux e poi gli hai dato "emerge -uDtp world" facendolo puntare agli rsync di gentoo? Funziona bene? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
jesus_was_rasta Apprentice
|
Posted: Wed Nov 10, 2004 1:24 am Post subject: |
|
|
Ciao!
KDE è lento rispetto allo stesso PC prima che aggiornassi, non lento in generale; credo che sia andato a scatafascio qualcosa col prelink, anche se non ottengo errori.
Ora sto emergendo la versione 3.3.1, magari ricompilando tutto l'ambiente ex-novo risolvo...
Per quanto riguarda VidaLinux non è male per un niubbo!
Si installa tramite Anaconda piuttosto facilmente (anche se è un po' lentina l'installazione) e dopo un'oretta ti ritrovi un desktop Gnome 2.6 luccicoso con desklets e quant'altro (sui siti di VidaLinux ci sono le specifiche; è anche presente su Distrowatch)
Alla base c'era il progetto Anaconda-Gentoo, ancora presente in rete, il quale ti permetteva di installare un Gentoo-Box minimale (kernel+sytem-utils+shell) senza passare dal'installazione step-by-step di Gentoo. Quest'ultimo progetto però è obsoleto e credo non sia nemmeno più manutenuto.
Io ho provato tutte e due le soluzioni; funzionano bene, a parte qualche piccola defaillance di Anaconda.
Vidalinux è buona per chi vuole un desktop Gentoo subito;
Anaconda-Gentoo per chi è pigro e non vuole leggere e seguire l'handbook;
Ad esempio io, sul mio portatile, avevo installato Gentoo con Anaconda-Gentoo e poi, dopo un classico emerge sync, avevo dato un emerge -e per ricompilare tutto con le mie nuove flags ed avere un sistema "like stage 1".
E poi un bel emerge -uDv world...
Anche se ora mi diverto di più a partire da 0 con l'handbook di Gentoo, all'inizio queste 2 soluzioni mi hanno dato una mano...
Naturalmente entrambi i progetti mantengono diverse iso per le varie piattaforme (PII, PIV, x86, Athlon, etc...)
E poi installano un kernel "alla genkernel all" che praticamente becca sempre tutto l'hardware installato (sempre non si abbia hw un po' esotico...)
Riassumendo:
Quote: | Cioé hai installato la vidalinux e poi gli hai dato "emerge -uDtp world" facendolo puntare agli rsync di gentoo? Funziona bene? |
Sì, è sempre Gentoo! Un po' come tutte le varie Debian-derived-distro tipo Knoppix o Mepis: apt-get e via!
Ciao e grazie! |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|