Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[realHELP] --Vincere una sfida--
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Wed Nov 10, 2004 9:12 pm    Post subject: [realHELP] --Vincere una sfida-- Reply with quote

..come alcuni di voi sanno , stò portando avanti una piccola battaglia , nel promuovere software libero in un centro di servizi per il volontariato.
Le cose stanno andando benino , certo è una sfida più facile che in una azienda che deve rispettare delle policy commerciali e finanziarie meno aperte delle nostre , ma non sono tutte rose e coriandoli.
Firefox , OOffice , alcune applicazioni minori ,sono entrate negli uffici, il che è già qualcosa rispetto ai nostro compiti prettamente legati alla formazione e all'informazione.
Adesso forse riuscirò(dipende molto dalla mia bravura.. :roll: ) a utilizzare un cms open per il web.Ma la chicca si prospetta in un possibile inserimento non da poco , perchè parliamo a livello serverdi LINUX.
Sono riuscito a provare un applicazione antispam aperta piuttosto che commerciale:Spamassassin.
Qui viene il bello , io vorrei dimostrare che con poche risorse ,vecchi pc PII o PII posso tirare su un server Linux che appoggi su una gentoobox da mettere come bastione , a monte , di un server Win 2000 , per filtrare tutta la posta dall'esterno prima di inoltrala al server SMTP di windows.
La mia richiesta è questa , ci sono dei pachetti tipo pappapronta che mi permettino a me , modesto admin , di evitare il ricorso al tecnico-consulente di turno che magari mi viene fuori con una soluzione linux , ma commerciale??
So di chiedere molto ma è una richiesta a fin di bene.Confido.
Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Wed Nov 10, 2004 10:29 pm    Post subject: Reply with quote

complimenti per l'impresa :)

io seguo un centro servizi per il volontariato e ho su un firewall+fileserver/mailserver
Nel mio caso la posta non e' ricevuta direttamente ma utilizzo fetchmail per recuperarla e filtrarla.

Pappa pronta direi di no.
In realta' se riesci a mettere su un MTA con filtraggio antivirus-spam sei gia' a cavallo.Con un paio di regole (io mi appoggio a postfix) puoi poi realizzare la configurazione richiesta.

Devi istruire il tuo MTA di ricevere posta solo per il tuo dominio e poi di usare un smtp relay (e li metterai quella chiavica di exchange)
Eventualmente puoi gia' filtrare solo gli utenti esistenti(cosi' tagli un po' di traffico)

Se hai problemi e opterai per postfix fammi un fischio.
(io uso amavisd+clamav+fprot+spamassassin ma ho in previsione di passare a qualcosa di meglio per lo spam...perche' fa troppo cilecca per i miei gusti)

ciao! :)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu Nov 11, 2004 1:56 am    Post subject: Reply with quote

Io sto combattendo per portare l'opensource in un centro di volontariato, (ambulanze) dove sono volontario e sono COadmin per la rete interna.
Ho provveduto gia' a fornire del software riscritto da me e mio fratello (anzi uno dovrei anche metterlo disponibile in rete perche' potrebbe aiutare diverse associazioni come la nostra) ma il SUPERadmin e' windowsiano convinto e lui ha diritto di decisione finale, e non riesco a convincerlo.

Ho convinto decine di volontari dell'associazione che il passaggio a un sistema diverso garantirebbe vantaggi per tutti e ci offrirebbe l'opportunita' di spendere soldi non in software ma in materiale sanitario ma c'e' ancora da combattere...

Auguri !
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Thu Nov 11, 2004 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
offrirebbe l'opportunita' di spendere soldi non in software ma in materiale sanitario


Questo è bello.
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Thu Nov 11, 2004 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

Intanto grazie a tuutti , volevo sapere da chris se può darmi delle delucidazioni pù chiare su come ha configurato il suo sistema.
Ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Nov 11, 2004 7:35 pm    Post subject: Re: [realHELP] --Vincere una sfida-- Reply with quote

paperp wrote:
La mia richiesta è questa , ci sono dei pachetti tipo pappapronta che mi permettino a me , modesto admin , di evitare il ricorso al tecnico-consulente di turno che magari mi viene fuori con una soluzione linux , ma commerciale??
So di chiedere molto ma è una richiesta a fin di bene.Confido.
Grazie.


pappa pronta con spamassassin?
direi che non esiste proprio, comunque se vuoi fare la cosa con gentoo, e hai in previsione di usare dei vecchi pc, allora ti consiglio di seguire l'HOWTO ufficiale di gentoo riguardante qmail + antispam + antivirus (io lo uso regolarmente su tutti i miei mailserver aziendali); te lo consiglio per un motivo molto semplice, spamassassin in aggiunta all'antivirus diventa molto lento per cui se hai già un server poco prestante, con qmail recuperi parecchio visto che è leggerissimo ed è in grado di gestire forti carichi di email senza fare sforzo (su un P2 300Mhz: spamassassin+clamAV+qmail parsa un email in max 6sec, spamassassin+clamAV+sandmail parsa un email in 40sec).

per quanto riguarda fare un MTA da relay per il MS EXCHANGE, si, si può fare tranquillamente e nel forum c'è qualche how-to che spiega come farlo
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Thu Nov 11, 2004 8:23 pm    Post subject: Reply with quote

..comincio a capire..quindi mi converrebbe iinstallare Gentoo con l'HOW-TOcon spamassassin+clamAV+qmail da mettere tra la rete wan(internet) e il server exchange ,giusto??
Dedicandoci un pò di tempo è fattibile configurare il tutto , senza troppo smenamento o è solo onlyforgeek??
Ciao DarkAngel
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Nov 11, 2004 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

paperp wrote:
..comincio a capire..quindi mi converrebbe iinstallare Gentoo con l'HOW-TOcon spamassassin+clamAV+qmail da mettere tra la rete wan(internet) e il server exchange ,giusto??
Dedicandoci un pò di tempo è fattibile configurare il tutto , senza troppo smenamento o è solo onlyforgeek??
Ciao DarkAngel


esattamente, devi configurare la linux box, come mail relay, cioè tutto quello che gli arriva come email lo filtra e poi lo rigira a M$ EXPONGEMBOB

se fai un installazione ex novo di gentoo, e passi subito a configurare il mail server seguendo scrupolosamente e passo l'howto, lo fai in 1 giornata
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Fri Nov 12, 2004 3:19 pm    Post subject: Reply with quote

Potrei considerarla una soluzione professionale , voglio dire , avrei risultati perlomeno lusinghieri , riguardo all'evitare spam?
considera che la rete copre 12 delegazioni e tirano giù qualche migliaio al giorno ,n iente di che , ma non si parla di due pc.
Quali sono le caratteristiche da tenere a mente e quali docs devo leggermi al fine di imporre( :) ) la mia posizione.
Comunque , si , se lo faccio prendo un vecchio PII o PIII e installo tutto nuovo.Cavolo sarebbe una bella soddisfazione... 8O
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Fri Nov 12, 2004 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

paperp wrote:
Potrei considerarla una soluzione professionale , voglio dire , avrei risultati perlomeno lusinghieri , riguardo all'evitare spam?
considera che la rete copre 12 delegazioni e tirano giù qualche migliaio al giorno ,n iente di che , ma non si parla di due pc.
Quali sono le caratteristiche da tenere a mente e quali docs devo leggermi al fine di imporre( :) ) la mia posizione.
Comunque , si , se lo faccio prendo un vecchio PII o PIII e installo tutto nuovo.Cavolo sarebbe una bella soddisfazione... 8O


dunque tutto quello di cui deve sapere è come funziona l'auto apprendimento di spamassassin per lo spam (puoi fare un test in locale sul tuo pc, cosi ti porti avanti), e creare poi una serie di cron e script che facciano fare l'auto apprendimento a spamassassin ad ogni arrivo di spam e allo stesso tempo che facciano il report all'abuse di competenza. Altro non serve per spamassassin, per l'antivirus clamAV devi solo leggerti bene i man per settarlo a dovere, al resto fa tutto lui (praticamente configuri tutto direttamente nei suoi file di configurazione)

io sui miei mail server ho fatto in modo tale che tramite IMAP ogni utente si ritrova una cartella chiamata "posta indesiderata" e ogni volta che qualcuno ci piazza dentro un email, parte in automatico spamassassin che segna l'email come spam, se la smazza e si autoistruisce sul nuovo spam, e fa la segnalazione all'abuse qualora il livello di spam di quell'email fosse superiore al minimo impostato nel sistema.

secondo me è meglio se ti porti avanti e fai qualche prova/test su una tua macchina, altrimenti arrivi dal cliente e ci resti per 15 gg tra compilare e configurare tutto a dovere :wink:
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Sat Nov 13, 2004 10:38 am    Post subject: Reply with quote

paperp wrote:
Potrei considerarla una soluzione professionale , voglio dire , avrei risultati perlomeno lusinghieri , riguardo all'evitare spam?


devo dire che per quanto riguarda lo spam... spamassassin mi ha abbastanza deluso.
Penso che provero' presto DSPAM.
(penso di farlo sett prox)
Se vuoi ti tengo aggiornato.
Ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Sat Nov 13, 2004 11:01 pm    Post subject: Reply with quote

volentieroni!!Aggiornami! :D
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Nov 13, 2004 11:10 pm    Post subject: Reply with quote

il 27 al gentoo-day terro' un seminario al GentooDay con argomentazioni molto simili a quello che stai tentando di fare tu, ma con DSPAM invece che spamassasin (che ha un'efficacia del 99% contro il 95% di spamassassin, sempre che sia configurato bene), in quel di prato.
se ti va vieni ;)
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Sun Nov 14, 2004 10:26 am    Post subject: Reply with quote

Si ,ganzo , almeno potrò conoscere qualcuno realmente della community Gentoo , mi sai dire dove si terrà e se chi come me che viene da lontano avrà diritto ad un rimborso spese??Scherzo :lol: ?Io vengo da vicino , anzi se posso rendermi utile(non so come ma la butto lì..)fatemelo sapere..ciao e grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum