Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Cups e Samba
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
innerbrain
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 08, 2004 2:45 pm    Post subject: Cups e Samba Reply with quote

Ho seguito alla lettera questa guida
http://www.gentoo.org/doc/it/quick-samba-howto.xml
per condividere una stampante attaccata ad un server linux con un client windows.
Quando però clicco sulla stampante con il destro (da win) e faccio connetti questo mi risponde che il server non ha il drive per la stampante e poi mi chiede il percorso per un file INF...come risolvo???
ema
Guru
Guru

PostPosted: Fri Oct 08, 2004 3:07 pm    Post subject: Reply with quote

a quel punto o selezioni dall'elenco proposto la stampante che hai; cosi facendo installi il driver x windows per la stampante in questione; se non te la elenca, usa il cd in dotazione alla stampante
View user's profile Send private message
innerbrain
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Oct 10, 2004 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

La stampante è in elenco e la vedo, il problema è che quando faccio connetti mi dice che il server non ha i drive e mi chiede dove prenderli...il problema è che li dovrebbe scaricare dal server!!!
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 10, 2004 1:48 pm    Post subject: Reply with quote

ma i driver per windows li hai passati sul server samba ?
Back to top
innerbrain
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Oct 10, 2004 3:45 pm    Post subject: Reply with quote

All'inizio no, perchè da quanto dice la guida non dovrebbero servire (bastano i cups drive per windows). Poi li ho messi con lo stesso risultato...sono convito però che è l'installazione di win che stà cominciando a "scadere" visto che mi fa delle storie strane anche con le cartelle condivise mentre sotto Linux sono riuscito a stampare da remoto in un attimo...sinceramente ora non ho tempo per ristallare win...quindi appena posso vi faccio sapere se era quello!!!
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 10, 2004 4:46 pm    Post subject: Reply with quote

anche con i cups-drivers, se installati correttamente, i client dovrebbero scaricare automaticamente i drivers.
se dai un
Code:

rpcclient -U'user%pass' -c 'enumdrivers' localhost

sulla macchina con samba dovresti avere qualcosa tipo:
Code:

[Windows NT x86]
Printer Driver Info 1:
   Driver Name: [pdfprint]

Printer Driver Info 1:
   Driver Name: [Lexmark T520 PS3]

ovviamente con i nomi dei drivers che hai installato
Back to top
innerbrain
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Nov 12, 2004 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

Rispondo dopo tanto perchè solo ora ho trovato 5 minuti e la soluzione del problema. La posto sperando possa essere utile a qualcuno.

Praticamente ho installato i cups-drivers, ho configurato samba come descritto in man cupsaddsmb. Il problema fondamentale era che non riuscivo a leggere il disco remoto e quindi neanche a scaricare i drive, ho risolto inserendo
Code:
use sendfile = No

nel file smb.conf. Ora anche sotto win 2000 la stampante va una meraviglia
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum