View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
innerbrain Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/1996173111413f70750c3c6.jpg)
|
Posted: Fri Oct 08, 2004 2:45 pm Post subject: Cups e Samba |
|
|
Ho seguito alla lettera questa guida
http://www.gentoo.org/doc/it/quick-samba-howto.xml
per condividere una stampante attaccata ad un server linux con un client windows.
Quando però clicco sulla stampante con il destro (da win) e faccio connetti questo mi risponde che il server non ha il drive per la stampante e poi mi chiede il percorso per un file INF...come risolvo??? _________________ ...la parte piu' interna del cervello, quella piu' contorta, piu' nascosta, meno razionale ma piu' portata verso la fantasia........da dove arriva l'ispirazione... |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
ema Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/The Matrix/movie_the_matrix_neo.gif)
|
Posted: Fri Oct 08, 2004 3:07 pm Post subject: |
|
|
a quel punto o selezioni dall'elenco proposto la stampante che hai; cosi facendo installi il driver x windows per la stampante in questione; se non te la elenca, usa il cd in dotazione alla stampante _________________ D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
R Se ti interessa lavorare in ambiente Unix/Linux dovrai averne un minimo di conoscenza, quando acquisisci tale conoscenza la seconda parte arriva da sola. |
|
Back to top |
|
|
Posted: Sun Oct 10, 2004 1:35 pm Post subject: |
|
|
La stampante è in elenco e la vedo, il problema è che quando faccio connetti mi dice che il server non ha i drive e mi chiede dove prenderli...il problema è che li dovrebbe scaricare dal server!!! _________________ ...la parte piu' interna del cervello, quella piu' contorta, piu' nascosta, meno razionale ma piu' portata verso la fantasia........da dove arriva l'ispirazione... |
|
Back to top |
|
makoomba Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/54100765943a2d293cd61e.jpg)
|
Posted: Sun Oct 10, 2004 1:48 pm Post subject: |
|
|
ma i driver per windows li hai passati sul server samba ? |
|
Back to top |
|
|
Posted: Sun Oct 10, 2004 3:45 pm Post subject: |
|
|
All'inizio no, perchè da quanto dice la guida non dovrebbero servire (bastano i cups drive per windows). Poi li ho messi con lo stesso risultato...sono convito però che è l'installazione di win che stà cominciando a "scadere" visto che mi fa delle storie strane anche con le cartelle condivise mentre sotto Linux sono riuscito a stampare da remoto in un attimo...sinceramente ora non ho tempo per ristallare win...quindi appena posso vi faccio sapere se era quello!!! _________________ ...la parte piu' interna del cervello, quella piu' contorta, piu' nascosta, meno razionale ma piu' portata verso la fantasia........da dove arriva l'ispirazione... |
|
Back to top |
|
makoomba Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/54100765943a2d293cd61e.jpg)
|
Posted: Sun Oct 10, 2004 4:46 pm Post subject: |
|
|
anche con i cups-drivers, se installati correttamente, i client dovrebbero scaricare automaticamente i drivers.
se dai un
Code: |
rpcclient -U'user%pass' -c 'enumdrivers' localhost
|
sulla macchina con samba dovresti avere qualcosa tipo:
Code: |
[Windows NT x86]
Printer Driver Info 1:
Driver Name: [pdfprint]
Printer Driver Info 1:
Driver Name: [Lexmark T520 PS3]
|
ovviamente con i nomi dei drivers che hai installato |
|
Back to top |
|
|
Posted: Fri Nov 12, 2004 6:36 pm Post subject: |
|
|
Rispondo dopo tanto perchè solo ora ho trovato 5 minuti e la soluzione del problema. La posto sperando possa essere utile a qualcuno.
Praticamente ho installato i cups-drivers, ho configurato samba come descritto in man cupsaddsmb. Il problema fondamentale era che non riuscivo a leggere il disco remoto e quindi neanche a scaricare i drive, ho risolto inserendo
nel file smb.conf. Ora anche sotto win 2000 la stampante va una meraviglia _________________ ...la parte piu' interna del cervello, quella piu' contorta, piu' nascosta, meno razionale ma piu' portata verso la fantasia........da dove arriva l'ispirazione... |
|
Back to top |
|
|