Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Raid 5
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nemesix2001
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 Oct 2004
Posts: 108

PostPosted: Fri Nov 19, 2004 7:47 pm    Post subject: Raid 5 Reply with quote

Salve gente...
ho un server su cui posso mettere gentoo :) ora chi mi da questa possibilità è uno smanettone di hardware e se ho capito bene questa macchina ha due dischi ide e due serial ata e mi ha posto questa domanda :
Se mettiamo i quattro dischi in software raid 5 il disco con su il sistema operativo è recuperabile quanto gli altri o no??
Io ammetto al mia ignuranza in materia voi sapete qualcosa e/o sapete dove potrei trovare info?
Ciao ciao
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Nov 19, 2004 11:28 pm    Post subject: Reply with quote

Se cerchi sul forum internazionale ci sono un paio di guido circa il setup di un sistema RAID. Io ho trovato molto utile anche le slides di fonderiadigitale del webbit di padova circa il setup di un samba server, le quali contengono anche info sul setup di un server raid.

Per quanto riguarda l'array RAID IMHO sarebbe meglio che i disci fossero tutti dell stesso tipo. Mischiare ide e sata potrebbe non esser una soluzione integrata. A questo punto potresti valutare l'idea di fare 2 RaID 1 [ mirroring ] con da un lato IDE dall'altro sata. Per quanto riguarda la stabilità del sistema in caso di fault, vedendo linux il tuo disk array come unico device /dev/md* non credo ci dovrebbero esserci problemi di stabilità... Anche se a onor del vero nno ho mai provato :)
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Nemesix2001
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 Oct 2004
Posts: 108

PostPosted: Sat Nov 20, 2004 9:54 am    Post subject: Reply with quote

ok dunque ora ne so un pò di più mi sono acculturato, pensavo di fare così la partizione di root la metto sui due dischi ide in raid 1 e i dati li metto su raid 5 (nn chiedermi quanti dischi sono perchè qui ad ogni telefonata aumentano :) )
dovrebbe essere una soluzione bella solida no? dopo dovrò anche hardenizzare per benino gentoo.... una cosa che mi manca è avere una verisone congelata con aggiornamenti solo di sicurezza... vabbè che dove devo andare io gireranno ben poche cose verso l'esterno anzi.... una vpn e basta quindi mi sono azzardato a consigliare gentoo :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Nov 20, 2004 10:34 am    Post subject: Reply with quote

Senti se il committente ha cash da investire e la soluzione deve esser solida, inizia a pensare a passare su scsi tutto quanto con un bel controller...
Inoltre se vuoi ridurre gli sbattimenti al minimo storico, potresti anche ipotizzare l'acquisto di un controller scsi che faccia anche da raid come quelli della lsi tipo questo http://www.lsilogic.com/products/ultra160_scsi_raid

ma quella macchina che deve fare?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum