View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 8:28 am Post subject: |
|
|
SteelRage wrote: |
[CUT]
(fra l'altro ricordo che i developers avevano discusso riguardo all'ipotesi di usare bittorrent per mettere a disposizione i distfiles, in modo da alleggerire il carico dei server... poi non so come sia andata a finire, ma suppongo cha la cosa sia morta lì, per i problemi di sicurezza intrinseci a bittorrent... peccato) |
Lo usano ancora
http://torrents.gentoo.org/ _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 9:42 am Post subject: |
|
|
In effetti per ora abbiamo pensato a bittorrent. |
|
Back to top |
|
|
faber Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 9:50 am Post subject: |
|
|
infatti l'idea e' di usare bittorrent, dopo un pomeriggio a capire come funzionava (w la documentazione solo per windows)
il fatto di usare bittorrent, e di conseguenza un tracker nostro, ci darebbe la possibilita' di creare una rete di reti di pacchetti binari, espandibile a piacere, fino alla conquista del globo _________________ Se hai in mano un martello, tutto quello che vedi ti sembrano chiodi. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 9:54 am Post subject: |
|
|
faber wrote: |
[CUT]
il fatto di usare bittorrent, e di conseguenza un tracker nostro, ci darebbe la possibilita' di creare una rete di reti di pacchetti binari, espandibile a piacere, fino alla conquista del globo |
Piccole manie di grandezza
Vi auguro di riuscire a creare un bel progetto _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
drakkan Apprentice
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 10:02 am Post subject: |
|
|
l'idea dei binari mi sembra ottima però la userei solo per velocizzare la procedura di installazione, mi spiego se fosse possibile avere un livecd con un'interfaccia minimale che ti permette di installare velocemente il sistema secondo me sarebbe ottimo.
Una volta che il sistema è in piedi ed è possibile lavoraci si può benissimo lasciare il sistema a compilare di notte con le flag di ottimizzazione personalizzate |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 10:07 am Post subject: |
|
|
drakkan wrote: |
[CUT]
Una volta che il sistema è in piedi ed è possibile lavoraci si può benissimo lasciare il sistema a compilare di notte con le flag di ottimizzazione personalizzate |
Per questo ci sono già i GRP _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 10:20 am Post subject: |
|
|
drakkan wrote: | l'idea dei binari mi sembra ottima però la userei solo per velocizzare la procedura di installazione, mi spiego se fosse possibile avere un livecd con un'interfaccia minimale che ti permette di installare velocemente il sistema secondo me sarebbe ottimo. |
Stage3+GRP non risponde ai tuoi requisiti? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
drakkan Apprentice
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 12:34 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | drakkan wrote: | l'idea dei binari mi sembra ottima però la userei solo per velocizzare la procedura di installazione, mi spiego se fosse possibile avere un livecd con un'interfaccia minimale che ti permette di installare velocemente il sistema secondo me sarebbe ottimo. |
Stage3+GRP non risponde ai tuoi requisiti? |
intendevo qualcosa che automatizzi il processo di installazione senza fare tutto manualmente |
|
Back to top |
|
|
klaudyo Apprentice
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 12:36 pm Post subject: |
|
|
Secondo me l'idea di fare un client p2p per i binari è ottima.
Mettete on line le vostre idee? Così se ne può discutere!
Certo, fare un buon sistema p2p non è così facile come sembra. Al di la delle questioni di sicurezza (il pacchetto che installo è veramente quello?), che certo non sono trascurabili, credo che servano buoni algoritmi per fare un sist. ben funzionante e scalabile....
Se ne può parlare!!!! |
|
Back to top |
|
|
klaudyo Apprentice
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 12:40 pm Post subject: |
|
|
(mentre scrivevo mi hanno buttato fuori dall'aula computer all'università...... erano strani tizi dotati di scale......)
Dicevo, sicuramente non è banale fare un sistema decente per il p2p. Sicuramente sarebbe il caso di capire i principi fondamentali che fanno funzionare kazaa o emule, no? Insomma è inutile stare a reinventare la ruota........ |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 12:47 pm Post subject: |
|
|
klaudyo wrote: | Sicuramente sarebbe il caso di capire i principi fondamentali che fanno funzionare kazaa o emule, no? Insomma è inutile stare a reinventare la ruota........ |
Benve wrote: | In effetti per ora abbiamo pensato a bittorrent. |
klaudyo, BitTorrent anche se non é un esattamente p2p come emule dovrebbe andare abbastanza bene per gli scopi del progetto ed é anche ampiamente documentato sul sito... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 12:48 pm Post subject: |
|
|
Attendo con ansia la descrizione...
Sono dubbioso su un paio di cose, ma ne posto dopo le specifiche
In bocca al lupo! |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 2:01 pm Post subject: |
|
|
Sto preparando qualche slide per sabato...
Se le finisco prima le metto online |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 2:57 pm Post subject: |
|
|
Anch'io sono molto curioso... anche se mi sorgono alcuni milioni di dubbi. _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 3:02 pm Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | Anch'io sono molto curioso... anche se mi sorgono alcuni milioni di dubbi. |
Io di più |
|
Back to top |
|
|
tuxer Guru
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 4:34 pm Post subject: |
|
|
sarebbe veramente un'idea grandiosa...
eh eh mi immagino la scena, dai passami xorg con hardened per pentium 3 che ti passo firefox
I problemi più grossi in effetti riguardano la sicurezza, ma per curiosità un md5sum di un pacchetto binario fatto da due macchine con uguali architettura, flags vari (use, cfags etc) sarebbe uguale? |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 4:44 pm Post subject: |
|
|
Se gcc è lo stesso e configurato (e compilato forse) in maniera uguale si...
Ma forse anche no, ci son talmente tante cose in ballo...
Sarebbe da vedere. =D |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 5:30 pm Post subject: |
|
|
tuxer wrote: | ma per curiosità un md5sum di un pacchetto binario fatto da due macchine con uguali architettura, flags vari (use, cfags etc) sarebbe uguale? |
In teoria si, in pratica non credo. |
|
Back to top |
|
|
klaudyo Apprentice
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 6:16 pm Post subject: |
|
|
Stavo pensando,
ma è proprio necessario un sistema p2p? Insomma, tutto sommato si tratta di fare un repository di file.
Non sarebbe più facile (ma ugualmente utile) gestire una sorta di database?
Mi spiego: su una macchina viene tenuto un DB con tutti i dati dei pacchetti disponibili (arch, flags, etc....). Tra questi c'è anche la locazione del pacchetto stesso (potrebbe essere locale al server ma anche sul sito personale di qualcuno).
Uno tramite un'interfaccia (Web o client locale) fa una ricerca indicando come deve essere compilato il pacchetto e gli viene restituita una URL.
Quindi un sistema centralizzato e non p2p.
Sarebbe una bella cosa creare un Web Service per l'interazione con il servizio. Tipo API di Google. Così, usando una tecnologia standard come il SOAP (xml), si potrebbe mettere su un API che fondamentalmente si interfacci con il DB. A questo punto chiunque potrebbe fare la GUI: in java, in .NET, in HTML, da linea di comando, etc.....
Spero di essere stato chiaro!
Certo il rpoblema è: chi mette su il server? Ad ogni modo, all'inizio di potrebbe prevedere di non gestire uno spazio per i binari veri e propri (che sarebbero molti MB.... GB!!!). Solo un data base di "meta" informazioni su ciò che è a disposizione. E questo lo si fa con poco.
Per quanto riguarda il discorso Web Service, non ci vuole molto a farlo!
Che ne dite? |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 6:20 pm Post subject: |
|
|
Io dico: lasciamoli lavorare e guardiamoci gli slides!! |
|
Back to top |
|
|
faber Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 6:23 pm Post subject: |
|
|
klaudyo wrote: | Stavo pensando,
ma è proprio necessario un sistema p2p? Insomma, tutto sommato si tratta di fare un repository di file.
Che ne dite? |
Se ci fornisci macchina e connessione sottoscrivo subito.
Le pretese sono poche, solo 2expN differenti binari per ogni use, per un ulteriore N di architetture, N di compilatori, N di header del kernel, N di cflags
Come vedi prevedere TUTTI i pacchetti in un repository e' una cosa impraticabile. _________________ Se hai in mano un martello, tutto quello che vedi ti sembrano chiodi. |
|
Back to top |
|
|
klaudyo Apprentice
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 6:29 pm Post subject: |
|
|
faber wrote: | klaudyo wrote: | Stavo pensando,
Che ne dite? |
Se ci fornisci macchina e connessione sottoscrivo subito.
Le pretese sono poche, solo 2expN differenti binari per ogni use, per un ulteriore N di architetture, N di compilatori, N di header del kernel, N di cflags
Come vedi prevedere TUTTI i pacchetti in un repository e' una cosa impraticabile. |
Il fatto è che il DB conterrebbe solo quello che gli utenti (registrati) inviano. Ciò che hai detto tu è un limite superiore solo teorico.
E poi ognuno si deve preoccupare di fornire la URL al pacchetto distribuendo su tutti gli utenti la necessità di spazio su disco (insomma il server potrebbe non tenere neanche un pacchetto binario, ma solo il DB con le URL ai pacchetti).
Il database dovrebbe contenere solo poche info relative al pacchetto stesso. Ce la farebbe pure Access a gestire tali info (anche nel caso peggiore che hai detto tu)!!!!!!! |
|
Back to top |
|
|
faber Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 7:04 pm Post subject: |
|
|
quello che hai descritto si chiama tracker bittorrent + base di dati per ricerca dei torrent, ed e' esattamente quello che binmerge fara'. Cio che NON e' e' un repository centrale di pacchetti
cmq si', deve funzionare proprio cosi' _________________ Se hai in mano un martello, tutto quello che vedi ti sembrano chiodi. |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 7:29 pm Post subject: |
|
|
Avete dimenticato di calcolare i programmi/librerie linkati a liberie con versioni (.so) differenti. in questo caso l'unico modo per saperlo e' una analisi di tutte le librerie/programmi per vedere a cosa sono linkate e un controllo sul sistema che tali link siano soddisfatti. _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 8:52 pm Post subject: |
|
|
Vero! Non ci avevo pensato a questo...
Mi sa che sia un ostacolo bello forte... |
|