Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto] Configurazione schede di rete
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
tobiwan_
n00b
n00b


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 40

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 4:04 pm    Post subject: [risolto] Configurazione schede di rete Reply with quote

Ciao a tutti, ho appena installato Gentoo su un vecchio PentiumPro..
Premetto che praticamente non smanetto con linux dall'epoca del kernel 2.2, quindi in sostanza non ricordo più un membro di canide, e quello che ricordo è obsoleto come minimo.
All'inizio volevo installare slack in quanto ci sono abituato, ma una serie di circostanze, unite a qualche - ehm - deficienza delle unità ottiche, entrate in sciopero in contemporanea, mi hanno di fatto obbligato a installare gentoo.
Nonostante qualche bel porcone l'abbia tirato subito, una volta abituato alla filosofia di base mi ha pienamente convinto.
Ho installato dal live cd minimale e ho seguito passo passo la guida che si trova sul sito ufficiale (per il kernel ho usato genkernel), e ho apprezzato molto il riconoscimento immediato dell'hardware.
Però.
Però una volta compiolato il kernel con genknernel, installato hotplug e terminata l'installazione normalmente, sto accrocchio che ho messo su probabilmente grazie in buona parte all'aiuto del santo protettore degli informatici, non mi riconosce le schede di rete, vale a dire due luride RTL 8139, che invece con il livecd vengono pigliate su al volo.
Con "non me le riconosce" intendo dire che se faccio ifconfig eth0 mi dice che non trova il dispositivo.
Però pcimodules mi dice che i moduli per l'8139 (sono due, non ricordo i nomi, mi pare che uno sia 8139too) sono caricati.
Sempre più strano.
Che faccio?

Tutto questo mi sta facendo rodere parecchio e ho già consumato due bancali di legna, troppo rispetto al bancale e mezzo quotidiano a cui sono abituato.

Idee?
Sto sbagliando qualcosa? (probabile)

Altra cosa: una volta che grazie al vostro aiuto sarò riuscito a fare andare ste maledettissime schede...
Vorrei utilizzare la macchina su cui sto installando la gentù come router per fare connettere le altre macchine della LAN all'esterno (ovviamente mi connetto tramite modem adsl, se avessi un bel router avrei già risolto), come devo fare che non mi ricordo?
Magari mi sapete consigliare una faq fatta non in modo pedestre?

Ciao, Tobia
_________________
If you should go skating / on the thin ice of modern life / dragging behind you the silent
reproach / of a million tear stained eyes / don't be surprised, when a crack in the ice /
appears under your feet...


Last edited by tobiwan_ on Tue Nov 23, 2004 5:31 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 4:11 pm    Post subject: Re: [Help niubbone] Configurazione schede di rete Reply with quote

tobiwan_ wrote:

[CUT]
non mi riconosce le schede di rete, vale a dire due luride RTL 8139, che invece con il livecd vengono pigliate su al volo.
Con "non me le riconosce" intendo dire che se faccio ifconfig eth0 mi dice che non trova il dispositivo.
Però pcimodules mi dice che i moduli per l'8139 (sono due, non ricordo i nomi, mi pare che uno sia 8139too) sono caricati.
Sempre più strano.
Che faccio?
[CUT]


Code:
modprobe 8139too


E poi se funzione per caricarle al boot metti 8139too in /etc/mosules.autoload/kernel-<version>

scegliendo il file a seconda del kernel che usi.

tobiwan_ wrote:

[CUT]
Vorrei utilizzare la macchina su cui sto installando la gentù come router per fare connettere le altre macchine della LAN all'esterno (ovviamente mi connetto tramite modem adsl, se avessi un bel router avrei già risolto), come devo fare che non mi ricordo?
Magari mi sapete consigliare una faq fatta non in modo pedestre?

Ciao, Tobia


Usi iptables. Se cerchi nel forum trovi molti topic riguardo questo argomento :wink:

P.S.: Benvenuto :D
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 4:19 pm    Post subject: Re: [Help niubbone] Configurazione schede di rete Reply with quote

tobiwan_ wrote:
Però pcimodules mi dice che i moduli per l'8139 (sono due, non ricordo i nomi, mi pare che uno sia 8139too) sono caricati.


Credo che ultimamente ci sia un terzo modulo con quel nome :roll:
Controlla bene con lspci il tuo chipset (compresi i '+' i meno e le lettere) e assicurati del nome giusto per il modulo...

Quote:
come devo fare che non mi ricordo?


Come devi fare per cosa? Per connetterti con l'ADSL cerca un poco nel forum, ci sono vai howto o simili... anche perché dipende dal modem se USB o eth.

Per fare da gateway, router e quant'altro mi sa che devi imparare come funziona iptables... puoi iniziare qui

In materia di documentazione poi c'é anche questo post dove trovi un pò di tutto
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

se hai emerso solo hotplug ti serve pure coldplug
Back to top
View user's profile Send private message
tobiwan_
n00b
n00b


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 40

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 4:20 pm    Post subject: Re: [Help niubbone] Configurazione schede di rete Reply with quote

gutter wrote:


Code:
modprobe 8139too


E poi se funzione


Funziona.
Mi prenderei a calci da solo.
Credevo che pcimodules elencasse i moduli *già* caricati.
Evidentemente non è così... ;)
Tanto per sapere... cosa fa allora?
E come si vedono i moduli già caricati?

Quote:

per caricarle al boot metti 8139too in /etc/mosules.autoload/kernel-<version>

scegliendo il file a seconda del kernel che usi.


Solo il major version number, non il nome completo del kernel (2.4.123456-gentoo-genkernel-2342professional-reference-official-wlatopa-uomodelmonte-ecc..) vero?


Quote:
Usi iptables. Se cerchi nel forum trovi molti topic riguardo questo argomento :wink:

iptables = ipfw per kernel 2.x | x>2 ?

Quote:
P.S.: Benvenuto :D

Grazie :D 8)
_________________
If you should go skating / on the thin ice of modern life / dragging behind you the silent
reproach / of a million tear stained eyes / don't be surprised, when a crack in the ice /
appears under your feet...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 4:23 pm    Post subject: Re: [Help niubbone] Configurazione schede di rete Reply with quote

tobiwan_ wrote:
Solo il major version number, non il nome completo del kernel (2.4.123456-gentoo-genkernel-2342professional-reference-official-wlatopa-uomodelmonte-ecc..) vero?


"kernel-2.4" oppure "kernel-2.6" e nulla più.


Quote:
iptables = ipfw per kernel 2.x | x>2


Esatto... ipfw é stato deprecato con la serie 2.4 in favore di iptables



...dimentivavo, Benvenuto :-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
tobiwan_
n00b
n00b


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 40

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 4:34 pm    Post subject: Reply with quote

Altra cosina ina ina ina...
Coldplug come lo emergio?
Non sono ancora pratico di sto arnese, anzi, se qualcuno mi indirizza per capire i comandi di base mi fa felice ;)
_________________
If you should go skating / on the thin ice of modern life / dragging behind you the silent
reproach / of a million tear stained eyes / don't be surprised, when a crack in the ice /
appears under your feet...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 5:02 pm    Post subject: Reply with quote

tobiwan_ wrote:
Altra cosina ina ina ina...
Coldplug come lo emergio?


Code:
emerge coldplug


Devi sapere che gentoo si basa molto (moltisismo) sulla linea di comando, allora é sempre bene avere sott'occhio i manuali (tra l'altro anche in italiano... li hai visti?)
Anche perché l'output di "emerge --help" sulle prime potrebbe incutere timore!

Quote:
Non sono ancora pratico di sto arnese, anzi, se qualcuno mi indirizza per capire i comandi di base mi fa felice ;)


Ti consiglio di dare un occhiata ai capitoli due e tre del manuale, fidati ;-)


P.S. Di dove sei? Se abiti relativamente vicino a Prato puoi unirti a noi per il GentooDay sabato :-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
tobiwan_
n00b
n00b


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 40

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
tobiwan_ wrote:
Altra cosina ina ina ina...
Coldplug come lo emergio?


Code:
emerge coldplug



Effettivamente bastava pensarci :lol:

Quote:

Devi sapere che gentoo si basa molto (moltisismo) sulla linea di comando,


E questo non può che farmi piacere...sono uno slackista convertito (anche se MacOS mi ha fatto prendere delle pessime abitudini, tipo avere tutto quello che mi serve a portata di click e l'autodetecting anche della macchina del caffè USB ;) )
Almeno mi farà piacere dopo aver imparato a gironzolare nel nuovo ambiente ;)
Specie semerge mi mette ansia ;)

Quote:
allora é sempre bene avere sott'occhio i manuali (tra l'altro anche in italiano... li hai visti?)
No :)
Ora chiedo a San Google... ;)

Quote:


Anche perché l'output di "emerge --help" sulle prime potrebbe incutere timore!

Me la sono fatta praticamente in braghe :lol:

Quote:

Ti consiglio di dare un occhiata ai capitoli due e tre del manuale, fidati ;-)


provvederò!

Quote:

P.S. Di dove sei? Se abiti relativamente vicino a Prato puoi unirti a noi per il GentooDay sabato :-)


No :|
Eppoi ho già il mio LinuxDay di riferimento, sono vicino a Venezia, il VeLug organizza qualcosina (in pratica sono l'unico bifolco che è andato avanti per due annetti andando a tutti i linuxday, distribuendo knoppix a tutti e via dicendo senza avere una schifosissima distribuzione installata :lol: )
Grazie mille per l'invito comunque, chissà che non ci si trovi ;)


Comunque non ho perso la mano, ho convinto quell'arnese a farmi da router ;)
Mi sto connettendo attraverso di esso ;)
Devo solo fargli fare il tutto al boot e siamo a posto ;)
(si edita l'rc vero? )
_________________
If you should go skating / on the thin ice of modern life / dragging behind you the silent
reproach / of a million tear stained eyes / don't be surprised, when a crack in the ice /
appears under your feet...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

tobiwan_ wrote:
Devo solo fargli fare il tutto al boot e siamo a posto ;)
(si edita l'rc vero? )


Altra guida
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 9:45 pm    Post subject: Reply with quote

ciao toby, vedo che ti sei convertito alla giusta causa... :twisted: , benvenuto anche qui' :-D
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
tobiwan_
n00b
n00b


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 40

PostPosted: Tue Nov 23, 2004 9:47 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti, ho configurato la mia gentoo box quasi come si deve, l'ho parcheggiata, tra l'altro ora mi fa da router e tutto quanto, direi che mi gusta.
Ora ci sto installando un po' di tool, da vim in poi (e lo sto facendo comodamente spaparanzato sul divano.. potenza di SSH e 802.11) ;)
Mi sono preparato gli script per la connessione adsl, routing e tutto il resto, ivi compreso SshD, e li ho piazzati nei runlevel corretti - sono come dire... ineleganti (tanto per usare un eufemismo), ma non avevo voglia di pensare troppo stasera ;)
Grazie ancora ;)

EDIT:
silian87 wrote:
ciao toby, vedo che ti sei convertito alla giusta causa...

E tu non cominciare a picconarmi con il fatto che uso (usavo) slack anche qui :lol:
_________________
If you should go skating / on the thin ice of modern life / dragging behind you the silent
reproach / of a million tear stained eyes / don't be surprised, when a crack in the ice /
appears under your feet...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum