View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cagnaluia l33t
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 7:18 am Post subject: [OT] Novell Linux Desktop 9 |
|
|
Salve,
Qualcuno ha provato questa nuova distribuzione.
Dovrebbe promettere bene. Ha un tool di amministrazione centralizzata per i client, e in un azienda che vuole affrontare linux potrebbe essere un buon inizio. Non credete?
Ebbene, ieri ho scaricato la copia di valutazione, full, ma senza supporto tecnico.
Ecco... Yast2 di Suse ha trovato tutto l'hardware correttamente. Ho installato la distribuzione, come consigliato, in poco piu di 20minuti.
Beh... per essere precisi, c'era da fare una piccola variazione al setting grafico, nn propriamente rilevato.
Perfetto.
Avvio il sistema.. Mi loggo come utente normale e corro a vedere sulla sezione aggiornamenti se possibile aggiornare qualcosina.
Bene. Mi chiede la pwd di root.
Entro.
Cerca Aggiornamenti.
Non trova nulla.
Faccio Aanti.
Mi dice di riavviare per rendere valide le modifiche al kernel (kernell???).
Riavvio.
Accedo...
E' Scoppiato TUTTTTOOO.... Funzionano mezze cose.. il desktop è tutto corrotto..
Beh.. sapete che è succcesso.. all NOVELL si sono dimenticati di fare un semplice controllo sugli aggiornamenti:
SE NON C'E' UN AGGIORNAMENTO, NON RISCRIVETE/SOSTITUITE I FILES DI CONFIGURAZIONE !!!!!!!
Ha riscritto la nuova configurazione, VUOTA, sula vecchia... ma.. ma... robe da matti.
Ok.. me ne torno da mamma Gentoo.. Ciao |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 7:48 am Post subject: |
|
|
beh Suse è stata la mia prima distro e qualitativamente parlando è la distro commerciale che preferisco...
[uhm mi sa che siamo al limite dell'OT, non avrebbero tutti i torti a bloccare il topic cmq finchè si può si va avanti... ]
Peccato che abbiano fatto una cappellata così, con la versione pensata specificatamente pensata per le aziende.
Quindi hai perso le tue configurazione, giusto? Non ho capito molto però che centra la faccenda del kernel, potresti rispiegarmela?
Inoltre posta x favore un bug report alla novell, anche se non è gentoo è pur sempre linux...
iauz
.:deadhead:. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy !
Last edited by .:deadhead:. on Fri Nov 26, 2004 8:07 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 8:06 am Post subject: |
|
|
[OT]
Ciao cagnaluia, scrivi anche su forum.hwupgrade.it? Mi sembra di aver letto un post identico... non puoi usare anche in azienda gentoo?
[/OT] _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
cagnaluia l33t
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 8:13 am Post subject: |
|
|
Manuelixm wrote: | [OT]
Ciao cagnaluia, scrivi anche su forum.hwupgrade.it? Mi sembra di aver letto un post identico... non puoi usare anche in azienda gentoo?
[/OT] |
haha.. si, anche su HW...
uso questi 2 forum principalmente. e sicuramente questo per il supporto a linux.
Oddio... Gentoo no. è improponibile.
La uso io per diletto.. non sono un esperto di linux perciò non la installerei pesantemente.
Ma..
Cercavo una buona alternativa tra le piu semplici distribuzioni.... redhat.. suse... novell... sun...
E avevo adocchiato la Novell, interessato da questo fantomatico tool di gestione centralizzata.
Gestire un PC e il suo sistema operativo, deve essere il piu semplice e trasparente possibile, in azienda.
bye |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 8:30 am Post subject: |
|
|
cagnaluia wrote: | Oddio... Gentoo no. è improponibile.
La uso io per diletto.. non sono un esperto di linux perciò non la installerei pesantemente. |
Non capisco, qual'é il problema?
Personalmente credo che, invece di provare qualsiasi distribuzione appare in rete, concentrassi il tuo tempo per capire i meccanismi di gentoo (o comunque di una specifica distribuzione) non solo non sarebbe tempo perso, ma i PC che amministri ne guadagnerebbero.
Dici di non essere un "esperto di Linux" ma, a ben vedere, chi lo é? I programmi sono tantissimi, qualcuno che si configura facilmente e altri che richiedono bagni di sangue. Personalmente non credo che esista un "esperto di linux" in senso assoluto, credo che esistano diverse persone molto brave specialmente in determinati settori e con determinati applicativi.
Tuttavia non é certo passando da una distribuzione all'altra che si imparano queste cose...
Tutto, ovviamente, IMHO. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ty[L]eR Apprentice
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 8:32 am Post subject: |
|
|
ma cos'ha di difficoltoso la gestione di gentoo? Una volta avviato un sistema up & stable non lo spegni mai più
Code: |
09:29:50 up 71 days, 23:55, 1 user, load average: 0.00, 0.12, 0.36
|
da quando l'ho installato non l'ho più spento, e lo tengo costantemente aggiornato ogni mattica con emerge sync && emerge -uDav world
e ogni tanto do qualche controllatina con lo ziopino per vedere se ho qualche scheletro nell'armadio
secondo me è importante tenere in considerazione questo, perderai 36/48 ore per avere un sistema affidabile (magari puoi usare i GRP e ci metti anche 1 ora a installarla), però quando corre non la ferma nessuno (a volte l'hard disk e il file system la fermano però =)
Bye |
|
Back to top |
|
|
cagnaluia l33t
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 9:15 am Post subject: |
|
|
la dovrei installare su decine di pc.. dovrei installarci il software che serve..
dovrei aggiornarla..
dovrei sistemare i problemi che via via possono verificarsi..
dovrei..
dovrei..
e quando non ci sarò piu?
allora vorrei che chi prenderà in mano il malloppone.. si trovi bene e senza particolari acrobazie, riesca ad amministrare il toto. |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 9:22 am Post subject: |
|
|
cagnaluia wrote: | la dovrei installare su decine di pc.. |
Bh se i pc sono tutti uguali basta che compili su una macchina e basta! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 9:27 am Post subject: |
|
|
cagnaluia wrote: | la dovrei installare su decine di pc.. dovrei installarci il software che serve..
dovrei aggiornarla..
dovrei sistemare i problemi che via via possono verificarsi..
dovrei..
dovrei..
e quando non ci sarò piu?
allora vorrei che chi prenderà in mano il malloppone.. si trovi bene e senza particolari acrobazie, riesca ad amministrare il toto. |
Compli in pacchetti binari su una macchina e su tutte le altre imposti il BINHOST e ti gestisci gli aggiornamenti come e quando vuoi
A chi viene dopo di te gli dai una bella copia dell'handbook arricchito dalle tue note a margine.
Boh, io non lo vedo così complcato. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Nov 26, 2004 10:01 am Post subject: |
|
|
cagnaluia wrote: | la dovrei installare su decine di pc.. dovrei installarci il software che serve..
dovrei aggiornarla..
|
posso comprendere i tuoi dubbi ma vorrei sottoporti il seguente prob..
installi n (con >10 suppongo) pc con una distribuzione Commerciale per stare con il cuore in pace e per avere un certo supporto.
Dopo 2 anni (ad essere generosi) ti ritrovi con una distro vecchia...aggiornata solo sui pacchetti con vulnerabilita' scoperte....ma principalmente con una distro vecchia...
Farai fatica a installare nuove applicazioni...(perche' magari il nuovo amavisd richiede la versione x+1 del pacchetto z e tu ha solo la versione x)
Inizialmente sara' semplice....
poi sara' un incubo!
Il mio consiglio e'...
o gentoo
o debian
serve una distro che ti permetta di fare upgrade costanti (ma non giornalieri... meglio testare e fare degli snapshots)
IMHO
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
|