View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
unarana Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Nov 30, 2004 8:24 pm Post subject: [HARDWARE] upgrade da athlon xp ad athlon64 |
|
|
Vorrei aggiornarmi da un Athlon xp ad un Athlon 64.
Visto che nell'aggiornamento è previsto anche un hard disk nuovo, vorrei tenere il vecchio hard disk con l'installazione compilata sull'xp sul nuovo sistema a 64 bit (ricompilando solo il kernel per adeguarlo alla nuova macchina), in attesa di installare "ex novo" gentoo sul nuovo hard disk (ricompilandola a 64 bit)
Avrò problemi ad utilizzare gentoo compilata a 32bit (CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe") sulla macchina a 64 bit?
se serve, questo è il mio emerge info:
Code: |
Portage 2.0.51-r3 (default-linux/x86/2004.0, gcc-3.3.4, glibc-2.3.4.20040808-r1, 2.6.9-gentoo-r4 i686)
=================================================================
System uname: 2.6.9-gentoo-r4 i686 AMD Athlon(tm) XP 2600+
Gentoo Base System version 1.6.6
Autoconf: sys-devel/autoconf-2.59-r5
Automake: sys-devel/automake-1.8.5-r1
Binutils: sys-devel/binutils-2.15.90.0.1.1-r3
Headers: sys-kernel/linux26-headers-2.6.8.1
Libtools: sys-devel/libtool-1.5.2-r7
ACCEPT_KEYWORDS="x86"
AUTOCLEAN="yes"
CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
COMPILER=""
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/X11R6/lib/X11/xkb /usr/kde/2/share/config /usr/kde/3.2/share/config /usr/kde/3.3/env /usr/kde/3.3/share/config /usr/kde/3.3/shutdown /usr/kde/3/share/config /usr/lib/mozilla/defaults/pref /usr/share/config /var/qmail/control"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/gconf /etc/terminfo /etc/env.d"
CXXFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="autoaddcvs autoconfig ccache distlocks sandbox sfperms"
GENTOO_MIRRORS="ftp://ftp.easynet.nl/mirror/gentoo/ http://ftp.easynet.nl/mirror/gentoo/ ftp://ftp.tu-clausthal.de/pub/linux/gentoo/ ftp://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/pub/Linux/gentoo"
MAKEOPTS="-j2"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="3dnow X acpi alsa apache2 apm arts avi berkdb bitmap-fonts bluetooth cdr crypt cups divx4linux dvd dvdr encode esd f77 fam flac foomaticdb fortran gdbm gif gnome gphoto2 gpm gstreamer gtk gtk2 imagemagick imlib innodb irda java jpeg kde libg++ libwww mad mikmod mmx mod_php motif mozilla mpeg mysql ncurses nls oggvorbis opengl oss pam pdflib perl php png python qt quicktime readline scanner sdl slang spell sse ssl svga tcltk tcpd tiff truetype x86 xml xml2 xmms xprint xv xvid zlib linguas_it"
|
thanx
Ciao |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Nov 30, 2004 8:29 pm Post subject: |
|
|
Ora non so se athlon 64 supporti codice athlon xp ma se lo fa poi io ti consiglio di ricompilare tutto il possibile con il supporto 64 bit. E' un peccato averlo e non sfruttarlo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 30, 2004 8:33 pm Post subject: |
|
|
Sarà la prima cosa che farò la ricompilazione a 64 bit
l'altro hard disk lo vorrei usare solo finchè non avrò un sistema pienamente funzionante per le mie necessità
Ciao |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 30, 2004 9:40 pm Post subject: |
|
|
unarana wrote: | Sarà la prima cosa che farò la ricompilazione a 64 bit
l'altro hard disk lo vorrei usare solo finchè non avrò un sistema pienamente funzionante per le mie necessità
Ciao |
per ricompilare a 64bit devi usare un kernel a 64bit... questo implica rifare tutto FROM SCRATCH
(spero di non averti ucciso) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 30, 2004 9:41 pm Post subject: |
|
|
Forse si potrebbe fare con un chroot da live cd a 64bit... ma il mio consiglio e' di partire da 0...anche perche' molti packages sono mascherati...e amd64 e' un profilo diverso da x86... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Vendicatore Apprentice
Joined: 05 Apr 2004 Posts: 252 Location: Carate Brianza, Italy
|
Posted: Tue Nov 30, 2004 9:42 pm Post subject: |
|
|
L'athlon64 supporta appieno sia l'esecuzione di codice compilato per athlon-xp che per pentium4 (supporta le sse2).
Io ho utilizzato la vecchia installazione nel periodo di transizione tra i 32 e i 64bit, usandola poi come base (facendo un po di pulizia) per l'ambiente chroot a 32bit all'interno di userland 64.
That's all |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 30, 2004 9:44 pm Post subject: |
|
|
L'installazione a 64 bit la voglio fare partendo da zero sull'hard disk nuovo, quello che mi interesserebbe sapere è se la vecchia installazione (a 32 bit) funzionerebbe (con piccole ovvie modifiche) col processore a 64 bit (senza ricompilarla, una volta terminata la compilazione a 64bit, quest'hard disk diverebbe di back-up)
Mi sa che mi sono spiegato male prima, scusate
Grazie
Ciao |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 30, 2004 9:45 pm Post subject: |
|
|
Grazie vendicatore, era proprio quello che volevo sapere
Ciao |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 30, 2004 9:53 pm Post subject: |
|
|
unarana wrote: | L'installazione a 64 bit la voglio fare partendo da zero sull'hard disk nuovo, quello che mi interesserebbe sapere è se la vecchia installazione (a 32 bit) funzionerebbe (con piccole ovvie modifiche) col processore a 64 bit (senza ricompilarla, una volta terminata la compilazione a 64bit, quest'hard disk diverebbe di back-up)
Mi sa che mi sono spiegato male prima, scusate
Grazie
Ciao |
Ah certo! Non avevo capito sorry _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|