Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Apple non è compatibile...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

MonsterMord wrote:
ìMacOSX non e' software libero e per quanto tecnologicamente avanzato sotto questo punto non e' migliore di Windows.


Non per fare la solita guerra di religione, non è mia intenzione, ma il paragone con windows non regge nemmeno "sotto questo punto". Il kernel di Macosx è open, diverse parti del sistema sono open, open perchè prese dal mondo opensource, ma a diverse di queste contribuisce attivamente anche Apple (vedi khtml/safari). Non sarà un'azienda aperta, non sarà paladina dell'opensource, ma almeno non le fa guerra spietata o cerca di spalarci m...a sopra come fa la microsoft, anzi, dimostra di apprezzare l'opensource e rispettarlo parecchio, al punto da basarci gran parte del proprio sistema.
Giusto per puntualizzare ed evitare di fare disinformazione, scopo per il quale mi pare sia stato aperto questo topic.

Ripeto, nessuna guerra di religione, partigianeria o che altro, ho solo corretto un'osservazione sbagliata. Mio unico post, se si vuole continuare il discorso, via di pm :)
(sto cercando di non essere coinvolto nel topic perchè rischierei di risultare poco credibile, ormai sapete meglio di me che sono rappresentante apple unofficial :P)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 2:24 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Se MacOS gestisse le installazioni almeno come fa win (non pretendo un gestore di pacchetti avanzato, basterebbe poco) guadagnerebbe molti ma molti punti

Intendi dire un qualcosa che dovrebbe tenerti pulito il sistema e invece non fa altro che non eliminarti file temporanei, chiavi di registro (ke nn esistono), ecc ecc?
Bè, io preferisco quello di OS X a quello di Win, tutte le applicazioni le vedo sotto la cartella Applications, e risiedono veramente ed unicamente li, se ne voglio rimuovere una, la prendo e la cestino.
Se questo programma nell'installazione spara file in giro, nel pacchetto ci sarà sicuramente uno script di disinstallazione.
Per me come gestore dell'installazione dei programmi è sufficente.
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 2:26 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
Giusto per puntualizzare ed evitare di fare disinformazione, scopo per il quale mi pare sia stato aperto questo topic.


Esattamente per questo: combattere nel mio piccolo la disinformazione ;)
A proposito di disonformazione:
mambro wrote:
Se MacOS gestisse le installazioni almeno come fa win (non pretendo un gestore di pacchetti avanzato, basterebbe poco) guadagnerebbe molti ma molti punti :roll:


Questo mi pare uno dei tanti casi palesi.
Mambro =D ma tu hai provato macosX ??
Cosa non va con le installazioni dei programmi?
La maggior parte si intalla copiando un icona in una cartella (e si disinstalla spostando la medesima nel cestino); mentre i programmi piu complessi hanno installer e uninstaller proprio come in win...
Cosa è che non va? Penso che tu abbia parlato senza conoscere di cosa si parlasse o per voci sentite...
Dimmi se mi sbaglio =D
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 2:32 pm    Post subject: Reply with quote

3ddesktop è una bellissima applicazione che gira con accellerazione OpenGL e se vogliamo usare un termine di paragone , una volta installato vmware e compagnia si potrebbero usare gli stessi effetti che si vedono sulla demo di DvD , sempre considerando che necessitano di una scheda grafica accellerata almeno di 64 MB per ottenere qualcosa di fluido.
Aggiungo , nonostante quello che si possa leggere su 3ddesktop , è sufficientemente stabile per un uso Desktop-environment.
Lo consiglio vivamente , se quella è l'applicazione ceercata.


Ciaouzz.
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 2:36 pm    Post subject: Reply with quote

Non lo sapevo... e me ne compiaccio...
Appena posso provo 3d desktop per fare quella cosa anche sul pc =D
Back to top
View user's profile Send private message
calvizia
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 224
Location: Versilia

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 2:48 pm    Post subject: Reply with quote

scusate ma esiste un software per linux in grado di switchare le console con quella bellezza grafica?
_________________
coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
Back to top
View user's profile Send private message
Kind_of_blue
Guru
Guru


Joined: 10 Oct 2004
Posts: 485

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

esiste una versione modificata di 3ddesktop : k3ddesktop http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=13163
Back to top
View user's profile Send private message
paperp
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2004
Posts: 544
Location: Toscana , Italy

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

...switchare console?Lì on switchi console passi da visualizzare uno sfondo di desktop ad un altro , con la particolarità che l'utente ha scelto di mettere i fullscreen un applicazione che guarda caso lancia un emulazione o un particolare programma , switchare da una console ad un altra penso sia un altra cosa , in cui si possono lanciare session appartenenti a users differenti , qui si rimane dentro la home dello stesso utente usando una spiegazione volgare , chi ne sa di più corregga i miei trafalcioni informatici.

Comunque impegnandosi un poochino sono tutte cose che si possano fare anche sotto Linux. :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 3:03 pm    Post subject: Reply with quote

paperp wrote:
Comunque impegnandosi un poochino sono tutte cose che si possano fare anche sotto Linux. :wink:

Vero.
Back to top
View user's profile Send private message
calvizia
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 224
Location: Versilia

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

Ho usato il termine swithciare senza voler essere un termine strettamente legato a quello che si deve fare ma semplicemente per fare capire cosa intendevo, riformulando dico, esiste un applicato che mi faccia passare da un desktop all'altro con suddetti e suvvisti effeti grafici?
_________________
coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
Back to top
View user's profile Send private message
MonsterMord
Guru
Guru


Joined: 28 Apr 2004
Posts: 395
Location: Italy --> Forli'

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 3:13 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
...ma il paragone con windows non regge nemmeno "sotto questo punto". Il kernel di Macosx è open, diverse parti del sistema sono open, open perchè prese dal mondo opensource, ma a diverse di queste contribuisce attivamente anche Apple (vedi khtml/safari)...


Ma non scherziamo!
Apple ha attinto a pie' mani dal software libero e ha ridato indietro veramente poco. Era libera di farlo, la licenza BSD non glielo vieta, ma non si venga a glorificare la Aplle su un forum gentoo.

Se si parla di Mac perche' ci installate sopra gentoo mi sta' bene, anzi, personalmente sono pentito di non aver acquistato un powerbook, ma che nel forum di gentoo gnu/linux si glorifichi macosx mi sembra non solo OT ma anche un controsenso.

Per me questo topic e' chiuso.
_________________
Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500
Back to top
View user's profile Send private message
calvizia
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 224
Location: Versilia

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

MonsterMord wrote:


Ma non scherziamo!
Apple ha attinto a pie' mani dal software libero e ha ridato indietro veramente poco. Era libera di farlo, la licenza BSD non glielo vieta, ma non si venga a glorificare la Aplle su un forum gentoo.

Se si parla di Mac perche' ci installate sopra gentoo mi sta' bene, anzi, personalmente sono pentito di non aver acquistato un powerbook, ma che nel forum di gentoo gnu/linux si glorifichi macosx mi sembra non solo OT ma anche un controsenso.

Per me questo topic e' chiuso.


Detto quello che hai detto, ti volevo fare una manciata di domande, hai mai usato MacOX? se si per fare cosa? sempre se si lo ritieni un sistema operativo valido piu' o meno di linux?
_________________
coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
Back to top
View user's profile Send private message
nomadsoul
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2004
Posts: 172

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

mi sento di dre anche io la mia.
premetto che non ho un apple.
mi piacerebbe davvero comperarmene uno.
Per quanto riguarda il discorso che la apple ha solo preso senza dare dal mondo open source non sono pienamente d'accordo.
prima cosa perchè almeno la apple lo dichiara che sfrutta il codice open source.. a differenza di altre aziende americane...
seconda cosa mi sembra che sul sito di apple ci sia scritto che un bel pò di codice è disponibile... e comunque ripeto l'aver dichiarato di aver usato software open source per creare quel gran bel prodotto commerciale secondo me non è una cosa brutta... anzi..
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 4:56 pm    Post subject: Reply with quote

=DvD= wrote:

Questo mi pare uno dei tanti casi palesi.
Mambro =D ma tu hai provato macosX ??
Cosa non va con le installazioni dei programmi?
La maggior parte si intalla copiando un icona in una cartella (e si disinstalla spostando la medesima nel cestino); mentre i programmi piu complessi hanno installer e uninstaller proprio come in win...
Cosa è che non va? Penso che tu abbia parlato senza conoscere di cosa si parlasse o per voci sentite...
Dimmi se mi sbaglio =D

Si, ho un ibook e uso molto spesso MacOSX.. per l'utente medio secondo me è addirittura superiore a linux. Parlando da utente non medio ( :D ) dico che preferirei avere una bella lista di cosa ho isntallato sul computer (sto parlando dei .pkg, non dei binari che si copiano e incollano nella cartella applicazioni) e poter scegliere cosa levare a magari fare un bel controllo di tutte le applicazioni per vedere se ci sono nuove versioni (si lo so, questo non lo fa nemmeno win)

Insomma qualcosa tipo desinstallar ma integrato nel sistema e + affidabile.

Cmq ripeto MacOSX è un gran bel sistema operativo tant'è che sull'ibook penso non installero mai gentoo se non giusto per provare...

Ps: però odio itunes :lol:
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
Kind_of_blue
Guru
Guru


Joined: 10 Oct 2004
Posts: 485

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

Passano i MacOS ... ma ogni volta che mi sono ritrovato in mano un apple mi sono sentito Ammanettato all'Hardware di quella macchina.

Una volta era decisamente peggio ... se dovevi cambiare una vite ... dovevi firmare delle cambiali .... era tutto proprietario.
Poi per fortuna, oltre a non essere compatibile con l'economia del mio prtafoglio, la filosofia apple non è risultata compatibile neppure con l'economia di scala ... e hanno diminuito i componenti proprietari, migliorando le macchine, guarda caso rendendole dei pc con processori motorola.
Lo stesso è avvenuto col sistema operativo ... è stato una barzelletta per anni ... macchine che costavano milioni ... che andavano veloci come delle vecchie carrette ... fino a quando non ne hanno fatto un PC *nix con una interfaccia diversa ... e finalmente la gente ha smesso di mettermi in mano i ridicoli studi di Usability e interface design della apple .... come se fossero un diamante prelevato da marte.
Tra poco motorola smetterà la produzione dei processori PPC .... e non voglio fare l'oracolo ... fate voi.

Io ho sempre avuto almeno un mac per le mani ... ma semplicemente non mi sono mai sentito a mio agio ... magari per ragioni poco oggettive, ma nello stesso modo preferisco le Mercedes alle Bmw.
Back to top
View user's profile Send private message
DaVe&OpenMOsix
Apprentice
Apprentice


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 213

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

Kind_of_blue wrote:

Tra poco motorola smetterà la produzione dei processori PPC .... e non voglio fare l'oracolo ... fate voi.

a quanto ne so i processori PPC non escono solo da Motorola, ma è un progetto comune IBM/Apple/Motorola. infatti i processori Power di IBM sono praticamente i G4/G5 ma senza il supporto Altivec, che è brevettato da Apple. e da quanto leggo su punto informatico di oggi, IBM spingerà moltissimo sui Power...
secondo me questo è un non problema.
ho comperato un iBook, mi trovo benissimo, uso gentooMacos e Fink su macosx. mi ci trovo benissimo, non comprerò più portatili pc.
ciao
DV
_________________
-- Siccome sono un informatico ho votato PCI convinto di aumentare gli slot di espansione della società --
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^-
DaVe the WaVe
http://dave.ccni.it
http://www.davethewave.it
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^-
Back to top
View user's profile Send private message
dmorab
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Aug 2003
Posts: 210

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 7:12 pm    Post subject: Reply with quote

DaVe&OpenMOsix wrote:
Kind_of_blue wrote:

Tra poco motorola smetterà la produzione dei processori PPC .... e non voglio fare l'oracolo ... fate voi.

a quanto ne so i processori PPC non escono solo da Motorola, ma è un progetto comune IBM/Apple/Motorola. infatti i processori Power di IBM sono praticamente i G4/G5 ma senza il supporto Altivec, che è brevettato da Apple. e da quanto leggo su punto informatico di oggi, IBM spingerà moltissimo sui Power...
secondo me questo è un non problema.
ho comperato un iBook, mi trovo benissimo, uso gentooMacos e Fink su macosx. mi ci trovo benissimo, non comprerò più portatili pc.
ciao
DV


totalmente condivisibile da parte mia!
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

Dispiace che questi post sfocino in inutili guerre di trincea...
Direi che le cose da distinguere sono:

a- Apple è un'azienda e fa i suoi interessi. punto. questo è chiaro per tutto

b- Apple non è però un'azienda che ha, nei confronti dell'opensource, atteggiamenti a-la-microsoft. Lavora e collabora col mondo opensource, da indietro quello che puo / vuole / trova strategicamente opportuno. Resta un'azienda quindi non è certo una benefattrice, ma è un'azienda, come altre (IBM per dirne una) che capisce le potenzialità dell'opensource e rispetta la community

c- a livello hardware i computer della Apple sono veramente validi, si puo discutere per ore se uno preferisca una macchina o un'altra, ma credo sia fuori discussione che sono macchine estremamente interessanti, di stile e buona qualità costruttiva

d- nessuno vuole fare qua pubblicità a macos, ma siccome siamo persone mature, e fra l'altro esiste gentoo macos, non mi pare fuori luogo parlarne ogni tanto. In ogni caso credo che macos abbia dei pregi (e dei difetti) e non mi scandalizzo se ne sento parlare qua o altrove. Cio non leva che io sull'iMac dal quale sto postando installerò Gentoo Linux PPC64 e Gentoo Macos.... credo nel software libero (LIBERO!!!) ma credo anche che alcuni software propietari siano ottimi e funzionino bene (es. Final Cut Pro, DVD Studio Pro, etc) e che possano essere un interessante argomento di discussione all'interno della community per capire cosa, in piattaforme e/o programmi propietari, funziona e cosa no, e quindi quali idee possono essere di ispirazione per software liberi da implementare....


Detto questo spererei davvero di non sentire più toni da FLAME, che in questo forum grazie a Dio si sono sempre evitati e non mi piace davvero dover leggere....


Concludo solo dicendo che il mio iMac G5 è una figata. :-p
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 5:01 pm    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
Dispiace che questi post sfocino in inutili guerre di trincea...
[CUT]


Mi pare che la discussione stia procedente in modo molto civile, come è solito in questo forum ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 6:00 pm    Post subject: Reply with quote

calvizia wrote:
MonsterMord wrote:


Ma non scherziamo!
Apple ha attinto a pie' mani dal software libero e ha ridato indietro veramente poco. Era libera di farlo, la licenza BSD non glielo vieta, ma non si venga a glorificare la Aplle su un forum gentoo.

Se si parla di Mac perche' ci installate sopra gentoo mi sta' bene, anzi, personalmente sono pentito di non aver acquistato un powerbook, ma che nel forum di gentoo gnu/linux si glorifichi macosx mi sembra non solo OT ma anche un controsenso.

Per me questo topic e' chiuso.


Detto quello che hai detto, ti volevo fare una manciata di domande, hai mai usato MacOX? se si per fare cosa? sempre se si lo ritieni un sistema operativo valido piu' o meno di linux?



Non ha mai detto che MacOSX si un brutto OS, ma solo che dal suo punto di vista non abbia senso continuare a parlare di un argomento del genere sul forum di gentoo... quindi mi pare abbastanza fuori luogo la tua risposta....
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3
Page 3 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum