View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
_sys/sid Guru
|
Posted: Wed Dec 01, 2004 5:36 pm Post subject: Gentoo e BSD ? |
|
|
Ho Notato nel portage/profiles default-bsd...
forrei saperne di piu'... Qualcuno sa' darmi qualche informazione ???
Come faccio ad Usare "Gentoo BSD" ? _________________ http://th30z.netsons.org/ |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Dec 01, 2004 6:24 pm Post subject: |
|
|
Forse serve per il portage che si installa sotto bsd? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 01, 2004 9:31 pm Post subject: Re: [Forse OT] Gentoo e BSD ? |
|
|
_sys/sid wrote: | Ho Notato nel portage/profiles default-bsd...
Come faccio ad Usare "Gentoo BSD" ? |
Credo iniziando a leggere questo. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 12:34 am Post subject: |
|
|
io che non ho mai usato bsd mi viene quasi voglia di provare appena riesco a recuperare il mio fisso + un hdd sano
qualcuno sa anche dirmi in sintesi la grossa differenza tra netbsd e freebsd? (dico giusto?) _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 7:20 am Post subject: |
|
|
Ora magari dico un cazzata ma mi pare che freebsd sia quella orientata piu' ai desktop _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
fat_penguin Apprentice
Joined: 25 Jul 2004 Posts: 294 Location: sud side of Switzerland
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 7:37 am Post subject: |
|
|
... puoi provare anche OpenBSD... ottimo!
fat_penguin |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 8:24 am Post subject: |
|
|
fat_penguin wrote: | ... puoi provare anche OpenBSD... ottimo!
fat_penguin |
ok, quale differenza tra openbsd, freebsd e netbsd? _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 8:27 am Post subject: |
|
|
OpenBsd e' studiato per i server infatti vanta di avere avuto solo qualche bug in tutta la sua esstenza. Freebsd te l'ho detto prima e netbsd non ricordo piu _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
fat_penguin Apprentice
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 8:31 am Post subject: |
|
|
Forse le risposte che cerchi non le trovi su un forum di gentoo... chi lo sa che su un forum di *BSD ci sia gente piu "pratica" dell'argomento???
www.gufi.org (gruppo utenti freeBSD italia)
....
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 8:31 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | OpenBsd e' studiato per i server infatti vanta di avere avuto solo qualche bug in tutta la sua esstenza. Freebsd te l'ho detto prima e netbsd non ricordo piu |
che sia sicuro per navigare in rete _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 8:40 am Post subject: |
|
|
più o meno...
Diciamo che per i desktop, come ti ha suggerito fonderia l'ideale è il free, anche perchè hai maggiori possibilità di trovar supporto x il tuo hardware e di trovare info nel caso qualcosa andasse storto.
Se hai problemi, ti consigliounpm a drizzt_do_hurden [o come cavolosi chiama] posta pochissimo sul forum, ma p un mio compagni di uni e di freebsd ti può raccontar vita morte e miracoli... _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 8:48 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | fonderia |
oddio... dov'è che ha postato?
.:deadhead:. wrote: | Se hai problemi, ti consigliounpm a drizzt_do_hurden [o come cavolosi chiama] posta pochissimo sul forum, ma p un mio compagni di uni e di freebsd ti può raccontar vita morte e miracoli... |
ottimo. ora mi manca solo la macchina per fare questa fantastica esperienza... sempre insieme a gentoo _________________ Gentoo user since 2004.
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 9:00 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | OpenBsd e' studiato per i server infatti vanta di avere avuto solo qualche bug in tutta la sua esstenza. Freebsd te l'ho detto prima e netbsd non ricordo piu |
NetBSD credo sia il sistema più portabile del pianeta... non so se é nato con questo scopo ma di sicuro lo é diventato.
FreeBSD (e anche il suo fork DragonFlyBSD) sono da vedere per uso desktop
OpenBSD é orientato alla sicurezza in generale. E se qualcuno lo prova mettendoci su poortage e ci fa una recensione sappia che é cosa gradita _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
fat_penguin Apprentice
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 9:05 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | fedeliallalinea wrote: | OpenBsd e' studiato per i server infatti vanta di avere avuto solo qualche bug in tutta la sua esstenza. Freebsd te l'ho detto prima e netbsd non ricordo piu |
NetBSD credo sia il sistema più portabile del pianeta... non so se é nato con questo scopo ma di sicuro lo é diventato.
FreeBSD (e anche il suo fork DragonFlyBSD) sono da vedere per uso desktop
OpenBSD é orientato alla sicurezza in generale. E se qualcuno lo prova mettendoci su poortage e ci fa una recensione sappia che é cosa gradita |
Cosa intendi per metterci su portage?
Io uso OpenBSD e uso il suo port (antenato del nostro portage) e per quel che mi riguarda sembra funzionare. Certo gli manca un comando come "emerge" ...
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 9:08 am Post subject: |
|
|
fat_penguin wrote: | Cosa intendi per metterci su portage? |
randomaze wrote: | _sys/sid wrote: | Ho Notato nel portage/profiles default-bsd...
Come faccio ad Usare "Gentoo BSD" ? |
Credo iniziando a leggere questo. |
In realtà non so se quel link é recentissimo/aggiornato (suppongo di si... ma boh). _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
leon_73 Guru
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 11:19 am Post subject: |
|
|
fat_penguin wrote: | Cosa intendi per metterci su portage?
Io uso OpenBSD e uso il suo port (antenato del nostro portage) e per quel che mi riguarda sembra funzionare. Certo gli manca un comando come "emerge" ...
byebye
fat_penguin |
Se guardi qualche post precedente, troverai il link ad unprogetto che ha intenzione di "migrare" emerge\ports\ecc sotto *BSD in sostituzione al sistema classico dei ports.
Io tempo fa ho provato a contattare g2boojum ma non ho mai avuto riscontro |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 7:19 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | In realtà non so se quel link é recentissimo/aggiornato (suppongo di si... ma boh). |
Aggiornato o no pare che ci si stia muovendo in quel senso anche ufficialmente, oggi controllavo http://packages.gentoo.org ed ho visto x86-fbsd ed x86-obsd tra le categorie. Portage sta diventando sempre più un sistema di meta-pacchetti che figata
(PS c'è anche una vocina x86-od, sarà mica opendarwin?) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 7:26 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | (PS c'è anche una vocina x86-od, sarà mica opendarwin?) |
Immagino proprio di si. C'e' anche ppc-od, quindi mi sa che è porprio lui. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
|
maiosyet Apprentice
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 8:46 pm Post subject: |
|
|
Mi permetto di fare qualche precisazione
fedeliallalinea wrote: | Ora magari dico un cazzata ma mi pare che freebsd sia quella orientata piu' ai desktop |
Questo è un gran luogo comune, ma vi assicuro che è una boiata (senza offesa )
Per "orientato al desktop" io intendo (e penso anche voi) una distro come Mandrake, Redhat-Fedora, SuSE o simili, con tool di configurazioni grafici e blabla...FreeBSD non ha nulla di tutto questo...
Gli obbiettivi del progetto FreeBSD erano di creare un sistema operativo basato sul BSDI 4.4 che fosse
1) estremamente veloce
2) portabile e al contempo sicuro
3) con un potente supporto al networking e un adeguato gestore di pacchetti (i ports)
Ora, visto che è il più (relativamente) facile da installare dei 3 ed è pure quello che offre un maggior supporto alle nuove tecnologie (nel ramo Current, NB) alla fine è passato per essere un OS Desktop... il che non significa che non si possa usare come desktop, ma che sia orientato al desktop proprio no!
Trovare FreeBSD sui server è facile almeno quanto trovarci Linux, per far qualche nome Yahoo! usa FreeBSD, Apache usa FreeBSD...
OpenBSD, altro luogo comune :
OpenBSD è forse il SO più sicuro del mondo, (se escludiamo il VMS e compagnia) ma questo a determinate condizioni:
- dovete installare la release ufficiale, che esce ogni 6 mesi, ed è aquistabile sul sito web. Esistono chiaramente versioni non ufficiali allegate con riviste eccetera ma capite che...
- l'affermazione "un solo bug in più di 8 anni" è si vera, ma si riferisce pur sempre all'installazione di default...quindi occhio!
(c'è comunque da dire che l'installazione di default comprende parecchi servizi, persino il SendMail )
NetBSD, infine, il meno celebre dei 3, è un sistema orientato alla portabilità, potete trovare maggiori info sul progetto nell'handbook di NetBSD che trovate sul sito.
Volevo inoltre aggiungere, per rispondere a randomaze, che ho da poco aquistato una Sun Sparc (modello UltraSparc con cpu a 64bit ) su ebay sulla quale a giorni volevo metterci OpenBSD +, appunto, Portage (principalemnte per via del PF).
Se la cosa interessa, vi tengo aggiornati |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 9:02 pm Post subject: |
|
|
maiosyet wrote: | Questo è un gran luogo comune, ma vi assicuro che è una boiata (senza offesa ) |
Nessun problema
maiosyet wrote: | Per "orientato al desktop" io intendo (e penso anche voi) una distro come Mandrake, Redhat-Fedora, SuSE o simili, con tool di configurazioni grafici e blabla...FreeBSD non ha nulla di tutto questo... |
No non intendo questo. Intendo che sopporta piu' hardware delle altre ed inseriscono le cose anche se non proprio testate al massimo (come puo' essere openbsd) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 9:14 pm Post subject: |
|
|
maiosyet wrote: | Volevo inoltre aggiungere, per rispondere a randomaze, che ho da poco aquistato una Sun Sparc (modello UltraSparc con cpu a 64bit ) su ebay sulla quale a giorni volevo metterci OpenBSD +, appunto, Portage (principalemnte per via del PF).
Se la cosa interessa, vi tengo aggiornati |
Ottimo... attendiamo notizie allora _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 11:01 am Post subject: |
|
|
Io ho provato FreeBSD appena prima di provare Gentoo (ero alla ricerca del mio SO). Ero rimasto veramente impressionato dalla velocità del sistema e dai Ports. Però ora c'è Portage e il kernel 2.6 ... che motivo valido è rimasto per usare FreeBSD ?
Cosa può dare FreeBSD che una distribuzione linux non può fornire ?
OpenBSD lo installai su macchina virtuale ma ricordo che dopo averci dato un'occhiata veloce lo scartai con un: "non mi serve sto coso complicato"
Quello che proprio non mi piace è l'atteggiamento del mondo BSD. Mi pare di aver letto su OpenBSD: "noi non vogliamo reinventare Unix ma renderlo solo più sicuro". Mi pare tutto il contrario di Linux. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 11:29 am Post subject: |
|
|
Benve wrote: | Quello che proprio non mi piace è l'atteggiamento del mondo BSD. Mi pare di aver letto su OpenBSD: "noi non vogliamo reinventare Unix ma renderlo solo più sicuro". Mi pare tutto il contrario di Linux. |
Attento a non confondere "il mondo BSD" con una singola versione.
E comuqnue l'importante é sempre lo stesso: poter scegliere.
A te piace troppo linux, ad altri piace uno unix sicuro... e via dicendo _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 11:46 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Attento a non confondere "il mondo BSD" con una singola versione.
E comuqnue l'importante é sempre lo stesso: poter scegliere.
A te piace troppo linux, ad altri piace uno unix sicuro... e via dicendo |
Appunto, parlavo per me.
Comunque lo spirito conservatore domina su tutti i BSD.
Si salva Darwin (sappiamo perchè) e forse DragonFly |
|
Back to top |
|
|
|