Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT?] c'e' del marcio in danimarca...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

stefanonafets wrote:
Il copyright non è sbagliato in linea di principio, esempio stupido:se nn esistesse il copyrigth, l'artista che scrive un album e campa dalle vendite di questo si potrebbe tranquillamente ritrovare nel negozio di musica un CD con su i suoi pezzi, ma venduto da altri i quali nn daranno a lui una cippa di mi***ia.


vero. Ma altrettanto vero che un musicista dovrebbe vivere del proprio far musica, non dalla vendita di un supporto di plastica. Qualcuno mi spiega perché é considerato normale che uno entri in sala di registrazione poche ore, e poi venda migliaia di volte quello che ha fatto in una giornata ? Ora, io il cd, il vinile, la cassetta, li vedo come un modo di fissare ab eterno la mia opera, ma resta che la mia opera é suonare, ed é li' che dovrei essere pagato: ai concerti.

Quote:
Quando Manzoni scrisse "I promessi Sposi" il copyrigth non esisteva, lui perse tutti i suoi averi facendo stampare una edizione "di lusso" della sua opera, che non vendette mai a causa dei prezzi decisamente inferiori che facevano altri editori SULLA SUA OPERA, senza dare a lui un minimo di ricavato.


beh, il fatto che manzoni fosse stato pirla non giustifica l'esistenza del copyright, ti pare ;-) ?

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
realthing
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 163
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

Allora... chiariamo :)

Io credo che sia sbagliato infrangere una legge, a meno che non si parli di condizioni estreme, di leggi discriminanti, di dittature o situazioni in cui c'è in gioco la vita degli individui. Copiare materiale protetto è infrangere la legge.

Altra cosa è dire che la legge sia giusta..... e condividerne principi e applicazioni. legge != giusto.
Back to top
View user's profile Send private message
realthing
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 163
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 4:14 pm    Post subject: Reply with quote

Io di professione sono fonico.

Ho lavorato in studi di registrazione discografica, ora lavoro in uno studio di post-produzione e doppiaggio (anche di videogame). Per fare un CD fatto bene non servono poche ore. L'artista di grido ci metterà poche ore a cantarlo, OK. Ma per la produzione completa sono mesi di lavoro fra produttori, musicisti e tecnici.

Che il prezzo di CD e Giochi sia folle sono d'accordo. Ma per farli c'è gente che lavora. A me chi mi paga se si danno via gratis?

Ci saranno tanti informatici qui immagino.... E' una comunità opensource e molti di voi contribuiscono a titolo gratuito a sviluppare progetti etc.. E' una bella cosa. Ma anche voi ve lo fate pagare il lavoro quando lavorate per dei terzi giusto?

Non è così semplice trovare un modello economico per l'editoria e la discografia che consenta la libera circolazione del materiale e un giusto compenso dei professionisti che ci hanno lavorato.

Di certo c'è che ora c'è un enorme squilibrio nella divisione degli introiti. I prezzi sono alti, ma i soldi vanno quasi tutti nelle stesse mani....
Back to top
View user's profile Send private message
saxtro
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 153

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 4:25 pm    Post subject: Reply with quote

@SilverXXX

se pensi che con 60€ una persona ci mangia una settimana sarai sicuramente d'accordo che i giochi costano un fottio, se ne compri uno e ci giochi un anno è un altro conto, a me il prodotto originale piace e non poco ma a questo prezzo non lo compro, nemmeno mi procuro una copia privata semplicemente lo ignoro, e se i miei figli vorranno giocare imparino a giocare a dama, a nascondino e a guardie e ladri

@realthing

eliminiamo le migliaia di stipendi da mila€ al mese dei dirigenti SIAE e affidiamoci al p2p a pagamento per la distribuzione, i costi scenderebbero drasticamente e i guadagni per gli artisti e i loro collaboratori sarebbero maggiori
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 4:29 pm    Post subject: Reply with quote

sono andato in giro a spulciare un po' la rete e a riguardo della prima news vi posto questi due link:
http://www.siae.it/Edicola_VersioneStampa.asp?ID=1542
http://www.imageware.it/interna.asp?sez=112&info=3473

sul sito di www.istruzione.it non funziona il motore di ricerca e appena ho girato un paio di pagine mi sono perso...

se qualcuno ha notizie in + anche su questo fantomatico cd-rom posti pure.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
se qualcuno ha notizie in + anche su questo fantomatico cd-rom posti pure.


Lo hai cercato con il p2p? :lol:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 4:37 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Peach wrote:
se qualcuno ha notizie in + anche su questo fantomatico cd-rom posti pure.


Lo hai cercato con il p2p? :lol:

dici che qualche giovinastro l'ha già rippato e messo in share?

ah, beata gioventù scalcagnata! :roll:
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 5:02 pm    Post subject: Reply with quote

Seguira' una campagna negli oratori: "chi copia va all'inferno".

BTW, voglio troppo quel CD. :)
Back to top
View user's profile Send private message
Tùrin_Mormegil
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 478
Location: Gorizia - Milano

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

io vado al liceo... e purtroppo (forse dovre dire per fortuna? =)) sono al triennio, quindi non credo che riceverò la visita dell'idola Copyright Angel (nome molto arrapante eh?), ma giuro che se mi faranno parlare, di merda gliene sputerò addosso, e anche tanta... i miei dubbi sulla questione sono questi: vengono spesi un macello di soldi per tutelare quei bas**rdi che fanno pagare QUARANTAMILA LIRE o 20 euro un cd e non per rifare le biblioteche comunali? o per migliorare un tantinello le condizioni igieniche di molti edifici pubblici, o sistemare il laboratorio di chimica del mio liceo? caz** 'sti qua sono tutti dei dementi... non hanno per niente il concetto di priorità... e fanc*** SIAE

p.s. chiedo scusa per il mio linguaggio, ma 'ste cose mi fanno veramente girare le balle...
ciao
_________________
Как я рад!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

Premetto che non sono un grande utente delle reti p2p e mi batto contro il copyright (come inteso attualmente) solo per principio
realthing wrote:
Mah.. sarò un pò fuori dal coro ma non la penso come voi.

Questo e quanto altro detto a favore del copyright e' sacrosanto
Sacrosanto e' anche il fatto che sono libero di non rispettare una legge che ritengo ingiusta in quanto infrange il mio personale codice morale (mi provino loro a prendere...anzi, provino loro a prendere i milioni di persone che la infrangono)

Se una legge non viene rispettata, o ritenuta ingiusta, dalla maggioranza dei cittadini tale legge deve essere abolita... o sbaglio?
In realta' il copyright puo' essere anche usato in modo intelligente, facendo pagare tutte le persone che fanno lucro sull'opera di uno o piu' individui. Quello che rifiuto categoricamente e' che si possa anche far pagare la distribuzione gratuita, o senza fini di lucro, di un qualsiasi "dato", sia esso un pezzo di software, le note di una canzone o i fotogrammi di un film.
Se le compagnie di distribuzione si facessero pagare per i servizi realmente offerti (la distribuzione) e non per i privilegi feudali di cui godono il problema non si porrebbe nemmeno.
Mi spiegate perche' non dovrei voler pagare la distribuzione di un determinato cd/dvd se insieme vengono forniti servizi adeguati al costo? Perche' dovrei passare giorni per scaricare un film se lo posso ottenere facilmente e a basso costo a casa mia? Del resto io pago gia' un servizio di distribuzione di "dati" che sfrutto: la mia connessione ADSL
Infine e' da sfatare il mito che questa gente debba per forza fare soldi a palate... se a causa dei nuovi mezzi di distribuzione sono venute meno le condizioni per imporre un balzello feudale sugli utenti significa che i cantanti o gli attori stramiliardari dovranno stringere la cinghia e venire pagati per il lavoro che effettivamente svolgono. Ca**i loro se questo non gli consente di comprarsi cinque ville e un parco macchine con 6 ferrari
Non c'e' piu' mercato per queste canzonette che qualcuno osa definire "arte"? pace! L'Arte con la "A" maiuscola e' sempre esistita anche con condizioni economiche avverse, non sara' certo la perdita di Britney Spears che fara' morire l'arte... anzi!

E comunque questa discussione e' assolutamente oziosa. Saranno loro a perdere e noi a vincere (i fenomeni di massa non si arrestano con queste manovre di repressione) e questo bastera' a dimostrare chi ha ragione. Sono convinto che anche prima della rivoluzione francese molti nobili trovassero irragionevoli le pretese del popolino... quanto gli e' costato questo errore....
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

realthing wrote:
Io credo che sia sbagliato infrangere una legge, a meno che non si parli di condizioni estreme, di leggi discriminanti, di dittature o situazioni in cui c'è in gioco la vita degli individui. Copiare materiale protetto è infrangere la legge.


come mi é capitato di dire già un'altra volta: "ai tempi del fascismo non sapevo di vivere ai tempi del fascismo" :roll:

Mi preme, poi, sottolineare un'ulteriore questione, plarnado di copyright: qui non stiamo parlando di copyright ;-)
Copiare un cd, non infrange nessun copyright. Il copyright di cui tutti questi grandi attori si riempiono la bocca, in realtà, sono i diritti di riproduzione e pubblicazione (non il diritto d'autore!), che non appartengono all'autore, ma alla casa editrice/discografica etc...
Quello che le leggi vanno a punire, non é mai il fatto di aver "copiato" un'idea, ma di averla pubblicata senza autorizzazione. In soldoni, si protegge la major, non il musicista, il quale, d'altro canto, prende due lire dai CD.
Courtney Love ne aveva parlato ampiamente, in un famosissimo sfogo pubblico.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Rulez
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Nov 2004
Posts: 119
Location: Rome

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 6:13 pm    Post subject: Reply with quote

mi sono sempre chiesto: ma hai marocchini, ki gli da il permesso di vendere giochi/dvd/cazzivari ?
gli danno il permesso solo xke c'è scritto fac-simile sulle copertine?
_________________
Account jabber: Rulez@jabber.org

:lol: -=[ - Gentoo Power - ]=- :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

:wink: nessuno gli da il permesso. è mercato "nero". Niente tasse niente scontrino, niete di niente. Non so se ti è mai capitato di assistere alla scena del "mettiviatutto" appena si intravede una divisa... Nel caso, ti sei mai chiesto il perchè?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
zUgLiO
l33t
l33t


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 754
Location: Ferrara (Italy)

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 7:32 pm    Post subject: Reply with quote

Rulez wrote:
ma hai marocchini

Non è che potresti chiamarli in un altro modo?
_________________

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 7:52 pm    Post subject: Reply with quote

zUgLiO wrote:
Rulez wrote:
ma hai marocchini

Non è che potresti chiamarli in un altro modo?

senza l'acca?
(scusate, non o resistito ;) )
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 8:31 pm    Post subject: Reply with quote

Se gli autori di canzoni facessero un altro lavoro per campare avremmo meno canzoni spazzatura che oscurano le "canzoni d'arte".

Io penso che il vero artista voglia essere legaro all'opera che crea, che è espressione di se.
Esistono due tipi di copie:
-Zucchero copia una canzone e la fa sua e la vende;
Io mi copio una canzone che ha autore, e la ascolto.
Penso che ci sia MOLTA differenza, e penso che l'artista, quello vero, chiami il secondo modo di copiare diffusione della sua opera.

Penso che chi crea arte, o diffonde cultura, se lo fa per lucro tiri fuori bene o male un prodotto scadente.

In definitiva: un artista con le palle se gli scaricano gli mp3 è contento!
Un artista che fa canzoni a valanga per fare numero e vendere si arrabbia. (ma questo per me non è un artista)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 8:40 pm    Post subject: Reply with quote

Rulez wrote:
mi sono sempre chiesto: ma hai marocchini, ki gli da il permesso di vendere giochi/dvd/cazzivari ?
gli danno il permesso solo xke c'è scritto fac-simile sulle copertine?


Non hanno il permesso ovviamente ma qui la discussione si allargherebbe parecchio.
Certo, i suddetti CD non se li portano certo dal loro paese quando attraversano la frontiera.

E comunque al termine marocchino (che identifica un abitante del Marocco) sarebbe da preferire qualcosa di più generico come "immigrato".
Non so a quanti farebbe piacere che gli europei in genere venissero identificati come "francesi" o "tedeschi" o "spagnoli" (con tutto il rispetto verso i francesi, tedeschi e spagnoli a cui non farebbe piacere essere definiti "italiani").
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Giepi
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Sep 2004
Posts: 164
Location: Non pallo, io!

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 9:07 pm    Post subject: Reply with quote

Tò, sono in età target :)


[OT]
Beh noi i turisti li chiamiamo "i tedeschi" e gli immigrati che vengono da paesi arabi "marocchini". Quelli dell'est so tutti "albanesi" senza contare i "giapponesi" per gli asiatici.
aaah, caro vecchio qualunquismo siculo :)
[/OT]

Il copyright è giusto che ci sia, qui non mi pare che lo metta in discussione nessuno, ma se voglio convincere la gente a spendere $stipendio_di_to_patre in cd per due cagatine dischettizzate... Ci provino da sole, si chiama pubblicità... Non rompano le palle allo stato e a noi studenti, facendo sì che un insegnante pagato per insegnarci si metta dirci "eh ragazzi... non si fa! Botte Botte!" :evil:

Se uno non si sa tenere i clienti, soprattutto se quelli se lo possono ottenere aggratis... peggio per loro!

La pubblicità di quella pagina del link di punto informatico era quella del nuovo visual studio...
SOLO 993 euro!

Conosco un pò di adolescenti che programmano .NET: dovrebbero forse uccidere l'economia delle loro famiglie solo per fare un pò di pratica?
Questa è anche giustizia, si dovrebbe regolare sti cazzo di prezzi tramite leggi, la gente guarda servizi in tv per capire perchè i carciofi costano 10 centesimi in più... e chiudo qui
_________________
I SEE THE FLASH! THE FLAAASH!
AND YOU INFEDEL WILL DIE!!!
SLEEEPEEER AWAAAKEE!!!
* allucinato *
Back to top
View user's profile Send private message
Rulez
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Nov 2004
Posts: 119
Location: Rome

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 9:57 pm    Post subject: Reply with quote

zUgLiO wrote:
Rulez wrote:
ma hai marocchini

Non è che potresti chiamarli in un altro modo?


extracomunitari? :lol:
_________________
Account jabber: Rulez@jabber.org

:lol: -=[ - Gentoo Power - ]=- :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Rulez
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Nov 2004
Posts: 119
Location: Rome

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
:wink: nessuno gli da il permesso. è mercato "nero". Niente tasse niente scontrino, niete di niente. Non so se ti è mai capitato di assistere alla scena del "mettiviatutto" appena si intravede una divisa... Nel caso, ti sei mai chiesto il perchè?


l'ho visto una volta ....

robba illegale? :roll:
_________________
Account jabber: Rulez@jabber.org

:lol: -=[ - Gentoo Power - ]=- :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 10:32 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
stefanonafets wrote:
Il copyright non è sbagliato in linea di principio, esempio stupido:se nn esistesse il copyrigth, l'artista che scrive un album e campa dalle vendite di questo si potrebbe tranquillamente ritrovare nel negozio di musica un CD con su i suoi pezzi, ma venduto da altri i quali nn daranno a lui una cippa di mi***ia.


vero. Ma altrettanto vero che un musicista dovrebbe vivere del proprio far musica, non dalla vendita di un supporto di plastica. Qualcuno mi spiega perché é considerato normale che uno entri in sala di registrazione poche ore, e poi venda migliaia di volte quello che ha fatto in una giornata ? Ora, io il cd, il vinile, la cassetta, li vedo come un modo di fissare ab eterno la mia opera, ma resta che la mia opera é suonare, ed é li' che dovrei essere pagato: ai concerti.

Quote:
Quando Manzoni scrisse "I promessi Sposi" il copyrigth non esisteva, lui perse tutti i suoi averi facendo stampare una edizione "di lusso" della sua opera, che non vendette mai a causa dei prezzi decisamente inferiori che facevano altri editori SULLA SUA OPERA, senza dare a lui un minimo di ricavato.


beh, il fatto che manzoni fosse stato pirla non giustifica l'esistenza del copyright, ti pare ;-) ?

Coda


Credimi... Anche solo per registrare alcuni brani miei ci ho messo una quantità assurda di ore e giornate... (PS: se volete posso farvi ascoltare qualcosa... mandatemi un msg privato)
Per quanto molti brani, anche il puà stupido di DJ Francesco sembrino delle minchiatine realizzate in poche ore... In realtà non è assolutamente così.
Oltre che per la "prestazione", che può essere un concerto o l'incisione di un album, il musicista (o l'ingegnere del suono, fonico, etc etc) deve potersi tutelare (leggi: pigliare soldi) anche per tutte le ore investite in precedenza per esercitarsi, migliorare costantemente la propria tecnica e tante altre belle cosine...
Un po' come fa un qualunque programmatore... Più esperienza ha (leggi: più ore ha speso per imparare, perfezionarsi ed aggiornarsi), più soldini chiede per le sue "performances" (che, in questo caso, sono i programmi che vende ai clienti... Oppure i servizi che eroga)

Il copyright penso che sia l'unico modo in cui i musicisti si possano tutelare...

Poi, vabbè, non aggiungo altro, perchè sarebbe un'ulteriore ripetizione di ciò che è stato scritto (bene) da altri sul fatto che la ripartizione degli utili sia sbilanciata, etc etc
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 10:41 pm    Post subject: Reply with quote

Rulez wrote:
extracomunitari? :lol:
cosa c'è di divertente?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 10:44 pm    Post subject: Reply with quote

Rulez wrote:
extracomunitari? :lol:

Guarda che anche io per voi sono un extracomunitario
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
zUgLiO
l33t
l33t


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 754
Location: Ferrara (Italy)

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 10:44 pm    Post subject: Reply with quote

SteelRage wrote:
anche per tutte le ore investite in precedenza per esercitarsi, migliorare costantemente la propria tecnica e tante altre belle cosine...

ok ma questo non può essere applicato a Dj Francesco..
_________________

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
View user's profile Send private message
Simbul
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 31 Oct 2004
Posts: 113

PostPosted: Thu Dec 02, 2004 11:00 pm    Post subject: Reply with quote

Ho visto qualche post ottimista riguardo al futuro... io invece non la vedo affatto così.
In realtà il potere che abbiamo si riduce praticamente a zero: certo, in questo forum siamo tutti daccordo ma se andiamo a chiedere alla maggioranza degli italiani (maggioranza -> quelli che mandano i sederi a scaldare le poltrone del parlamento) penso che una quantità veramente minima sappia anche solo di cosa si sta parlando.
Basta vedere la legge Urbani: ogni volta che ci penso mi vien male.
Una legge approvata nonostante lo stesso relatore avesse ammesso che era sbagliata, votata solo in cambio della promessa di modificarla, ma che nessuno ha ancora toccato. Non scendo nel merito della legge (sulla quale ci sarebbe da parlare anni :evil: ) ma già solo l'iter che ha seguito è indice chiaro del fatto che chi ha il potere fa un po' quel cazzo che gli pare.
E le major hanno molto potere. Molto più di noi.
(E non mi dite "smettiamo di comprare i cd": innanzitutto darebbero la colpa di questo alla pirateria offuscando la vera motivazione, ed in secondo luogo non succederà mai...)
_________________
Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum