View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
calvizia Apprentice
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 11:49 pm Post subject: Boot Fatto, Ora il framebuffer, X e altro |
|
|
anzitutto, volevo chiedere se durante le provo sono passato dal kernel 2.4 al 2.6, devo fare qualcosa a quello che avevo emerso in precedenza.
Inoltre anche se ho compilato il kernel con quello che dovrebbe bastare per supportare il framebuffer, quando tento di far partire X, mi ritorna un errore che e' tutto ok, escluso framebuffer.
Il pinguino pero' come una gif lo vedo. Sapete indicarmi un post che parla di come settare l'immagine di sfondo della console?
GRAZIE _________________ coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
Last edited by calvizia on Fri Dec 03, 2004 11:45 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 1:21 am Post subject: |
|
|
cercando sul forum
ho trovato questo e questo _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 9:05 am Post subject: |
|
|
Niente da fare, non riesco a far partire X, poiche' mi restituisce l'errore del framebuffer nel kernel ho selezionato tutto quello che rigurda framebuffer
Code: |
device driver --> Graphics support --> [*] Support for frame buffer devices
...
<*> Vesa vga graphics support
...
<*> e < > Virtual Frame Buffer support
...
Console display driver support -->
[*] Video mode selection support
< > MDA text console
<*> Frame buffer consol support
[*] Support for the framebuffer splash
e vesafb-tng
|
grazie.... _________________ coming soon....
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 10:45 am Post subject: |
|
|
sono riuscito a far partire X e anche fluxbox, ma cosa c'entrava l'errore del framebuffer?
grazie _________________ coming soon....
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 11:29 am Post subject: |
|
|
quale "errore del framebuffer"
Se ci dicessi quale è l'errore potremmo provare a risponderti... un generico "errore del framebuffer" è un po' troppo vago... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 11:31 am Post subject: |
|
|
quando tentavo di avviare X, mi diceva che era tutto ok ma che ha riscontrato un errore di frambuffer... _________________ coming soon....
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 11:34 am Post subject: |
|
|
ssei ancora sul vago: dovresti postare le righe esatte dell'errore per essere più specifico... ancora meglio puoi andare a guardare i log di x e cercare tutto l'output che viene fornito in presenza di quell'errore _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 11:37 am Post subject: |
|
|
come detto sopra sono riuscito configurando X, con X -config, e quindi ora parte correttamente, pero' ero curioso di capire cosa c'entrava quel messaggio, hanno qualcosa che li lega X e il framebuffer?
grazie _________________ coming soon....
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 11:46 am Post subject: |
|
|
A questo punto vi chiedo se una volta avviato il sistema c'e' qualche consiglio per il proseguimento dell'installazione? _________________ coming soon....
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 12:07 pm Post subject: |
|
|
calvizia wrote: | come detto sopra sono riuscito configurando X, con X -config, e quindi ora parte correttamente, pero' ero curioso di capire cosa c'entrava quel messaggio, hanno qualcosa che li lega X e il framebuffer? |
Senza le righe di output che ti ostini a non postare posso dirti ben poco... in linea di principio x e il framebuffer non dovrebbero avere niente a che fare l'uno con l'altro
calvizia wrote: | A questo punto vi chiedo se una volta avviato il sistema c'e' qualche consiglio per il proseguimento dell'installazione? |
http://www.gentoo.org/doc/en/index.xml _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 2:43 pm Post subject: |
|
|
Tutto bene accetto, pero' i consigli sono cose che non sono scritte ma che uno ha provato sulle proprie spalle.
Grazie comunque ciao. _________________ coming soon....
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 3:11 pm Post subject: |
|
|
calvizia wrote: | Tutto bene accetto, pero' i consigli sono cose che non sono scritte ma che uno ha provato sulle proprie spalle.
Grazie comunque ciao. |
Non c'è di che... tuttavia se ti può tranquillizzare ti dico che ho provato sulle mie spalle molto di quello che c'è nelle guide che ti ho postato, anzi... sono il mio riferimento ogni volta che faccio una nuova installazione o volgio smanettarne una vecchia _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:38 pm Post subject: |
|
|
Faccio una premessa che non repto necessaria, si sara' capito, essendo alle prime armi con gentoo, e con questo "linux", sono molto indietro.
Ho configurato come consigliato da alcune quinde il framebuffer o quantomeno credo di averlo fatto, e averlo reso funzionante, esiste un modo per capirlo? e' sufficente vedere il tux in alto a sinistra a colori e ben disegnato durante il boot? credo di no, perch* anche mplayer quando lo avvio mi dice che non puo' avviare il framebuffer. _________________ coming soon....
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 5:36 pm Post subject: |
|
|
calvizia wrote: | Ho configurato come consigliato da alcune quinde il framebuffer o quantomeno credo di averlo fatto, e averlo reso funzionante, esiste un modo per capirlo? e' sufficente vedere il tux in alto a sinistra a colori e ben disegnato durante il boot? credo di no, perchè anche mplayer quando lo avvio mi dice che non puo' avviare il framebuffer. |
vedere tux e il terminale in 1024x768 è più che sufficiente... in fondo il framebuffer serve sostanzialmente a questo. Se poi vuoi le immagini sullo sfondo del terminale per quello ti serve il bootsplash, ma non so dirti come configurarlo, visto che non lo uso, a parte il fatto che la documentazione a riguardo, anche ufficiale, è veramente tanto ampia e chiara
Per far girare mplayer sotto framebuffer devi dargli qualche opzione che non ricordo... c'è un mio vecchio post a riguardo e mi ricordo che ero riuscito a farlo andare... prova a cercare il mio post su mplayer e guarda cosa avevo passato come opzioni a mplayer
Quote: | si sara' capito, essendo alle prime armi con gentoo, e con questo "linux", sono molto indietro. | non è mica un male... del resto tutti si deve partire da qualcosa per imparare
_________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 5:48 pm Post subject: |
|
|
In effetti non mi serve a niente il framebuffer era per capire, ho visto di bootsplash o gensplash, credo che il problema stia nel modulo svgalib_helper....
poi gli do un occhiata.. _________________ coming soon....
|
Back to top |
|
|
|