View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Taglia Apprentice

|
Posted: Fri Dec 03, 2004 1:50 pm Post subject: emerge --newuse |
|
|
Mi apprestavo per la prima volta ad eseguire un upgrade totale del mio sistema (speriamo bene...)
Ho letto la guida portage e le varie cosette a proposito di use, mask, unmask, keywords ... ma non ho capito una cosa. Siccome ho imparato queste cose "mentre installavo gentoo", probabilmente (non ricordo) ho modificato più volte le mie USE flags in make.conf (senza contare i pacchetti installati al volo con USE="Blabla" emerge pacchetto (che ora ho messo in package.use).
Quindi mi chiedevo ... se lancio l'upgrade con
emerge -u --deep --newuse world
Lui dovrebbe ricompilarmi tutto per riflettere le mie uses più recenti o no? Se non uso --newuse potrebbe finire che i pacchetti si prendono a scarpate o no?
Altra cosa: per bloccare l'installazione di pacchetti slotted (NS) basta dire in package.unmask
=pacchettotaldeitali-versione
Ad esempio io ho installato eclipse-3.... lui mi voleva a tutti i costi installare eclipse 2.
Gli ho detto
(package.mask) >=dev-util/eclipse-sdk-3.0.1
(package.keywords) dev-util/eclipse-sdk ~x86
e a questo punto mi voleva installare una versione superiore alla mia e slotted ... ma io mi voglio tenere la mia per ora!
Allora ho modificato
(package.mask) =dev-util/eclipse-sdk-3.0.1
è la procedura corretta?
Giusto per avere qualche chiarimento prima di lanciare l'update (+ di 200MB di dati da scaricare eheh)
P.S. ah un consiglio per tutti ... quando state per scrivere un post controllate di non aver fatto cazzate madornali: ad esempio 10 min fa stavo per postare qui chiedendo perchè cavolo non mi venivano tenute in considerazione le scelte fatte nei package.*
Poi mi sono accorto che li avevo scritti in /etc e non in /etc/portage  _________________ Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Fri Dec 03, 2004 1:59 pm Post subject: Re: emerge --newuse |
|
|
Taglia wrote: | e a questo punto mi voleva installare una versione superiore alla mia e slotted ... ma io mi voglio tenere la mia per ora!
Allora ho modificato
(package.mask) =dev-util/eclipse-sdk-3.0.1 |
E la procedura corretta.
Non capisco l'odio per le slotted ma non c'entra con il voler bloccare una versione _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
Taglia Apprentice

|
Posted: Fri Dec 03, 2004 10:32 pm Post subject: |
|
|
Mah ... tutto il pomeriggio a ricompilare pacchetti ...
e ora mi riparte il sistema, è tutto rallentato eppure alla fine dei conti ha installato solo upgrades!
Tempi di caricamento praticamente triplicati ... disco che swappa il doppio ... mah _________________ Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio |
|
Back to top |
|
 |
|