View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 3:07 pm Post subject: [OT] Religione, software, politica |
|
|
Come anche tutti voi avrete notato, si associa molto spesso negli ambienti linux, politica e software.
Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista?
E come mai chi usa linux, odia Windows?
Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo? Perche' secondo voi il software deve essere libero? ci sono altre cose libere? Perche' molte volte si parla di cose di cui non ne abbiamo sufficente conoscenze?
_________________ coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb |
|
Back to top |
|
|
Trust No One n00b
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 3:23 pm Post subject: |
|
|
c'è chi prende troppo di petto queste faccende..io personalmente ho rinunciato a voler avere un SO definitivo, uso sia windows che linux senza problemi, per quel che ne so sono ancora 2 sistemi complementari all'uso completo di un pc...
il fatto del comunista credo esuli abbastanza dal fatto di usare windows e linux
Last edited by Trust No One on Fri Dec 03, 2004 3:30 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Sasdo Guru
Joined: 18 Feb 2004 Posts: 542 Location: 44.476474,11.644446 circa.
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 3:25 pm Post subject: |
|
|
Trust No One wrote: | c'è chi prende troppo di petto queste faccende..io personalmente ho rinunciato a voler avere un SO definitivo, uso sia windows che linux senza problemi, per quel che ne so sono ancora 2 sistemi complementari all'uso completo di un pc |
quoto in pieno. _________________ LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo. |
|
Back to top |
|
|
mtto Apprentice
Joined: 11 Jan 2004 Posts: 177 Location: Bassano Del Grappa, Italia
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 3:27 pm Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica |
|
|
Esprimo il mio modestissimo parere....
calvizia wrote: | Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista? |
In effetti è un pregiudizio diffuso, ma se fosse davvero la regola, io sarei l'eccezione: forse le idee di collaborazione sono più vicine ad un ambiente "sinistrorso".... Boh?
calvizia wrote: | E come mai chi usa linux, odia Windows? |
Partigianeria tipo Milan/Inter?
calvizia wrote: | Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo? |
Bah... Dare giudizi per "partito preso" è comunque sbagliato, e poi non è vero che tutto il sw MS faccia schifo... Che poi approfittino della posizione dominante per prendersela comoda e non migliorare al massimo e subito i loro prodotti... Beh, questa è un'altra storia... Essendo MS una impresa economica che mira giustamente alla massimizzazione dei ricavi e alla minimizzazione dei costi, è chiaro che finchè ce la fa a tenere la leadership senza investire, Bill è ben contento... Siamo noi utilizzatori che possiamo premiare o punire le aziende che non rispettano le nostre aspettative!
calvizia wrote: | Perche' secondo voi il software deve essere libero? |
Secondo me il software non deve essere libero per forza: il fatto che parte di esso lo sia è una piacevole alternativa o modalità, che ognuno è libero di sfruttare o meno.
AUGH! |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 3:28 pm Post subject: |
|
|
Mi piace molto quello che dite, difatto condivido. Ma molti non la pensano cosi'... _________________ coming soon....
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 3:36 pm Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica |
|
|
calvizia wrote: | Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista? |
Forse perchè molti partono dal presupposto che la condivisione (di idee in questo caso, non di beni materiali) sia un principio soltanto marxista... in realtà è anche un principio cristiano/cattolico e soprattutto è un pensiero illuminista per quanto mi riguarda
Semplicemente perchè una volta che impari ad usare un sistema operativo fatto a modo capisci come windows funzioni davvero male, e soprattutto perchè ha imposto un monopolio in campo di software che, oltre ad essere illegale in una quantità di paesi (vedi le molte cause in corso Microsoft vs antitrust) è anche moralmente inaccettabile perchè schiaccia la concorrenza ed impedisce il progresso in tale campo
calvizia wrote: | Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo? |
Non tutte, come del resto non tutte le applicazioni Linux sono bellissime...
Ci sono un'infinità di ragioni per cui potrei parlare mezz'ora... vuoi una sintesi sinteticissima? Perchè sono sicuro di quello che contiene, pertanto è più sicuro. Perchè ritengo che la conoscenza, le idee e i "dati" in genere debbano essere liberi. Perchè per usare un computer devo disporre di un'alternativa free per ogni tipo di applicazione, poi se volgio uso quella a pagamento... odio le costrizioni
calvizia wrote: | ci sono altre cose libere? | L'aria e poco altro, che comunque è inquinata... tra un po' si potranno brevettare anche i concetti per cui rimane davvero molto poco di libero...
calvizia wrote: | Perche' molte volte si parla di cose di cui non ne abbiamo sufficente conoscenze? | Perchè molte volte la gente non ha un'intelligenza all'altezza di quello che ci si aspetterebbe da un essere umano medio: o le nostre aspettative sono esagerate o c'è qualcosa che non va nella maggioranza delle persone... ti stai per caso riferendo a qualcosa in particolare? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Trust No One n00b
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 3:54 pm Post subject: |
|
|
la politica oppressiva della MS nei riguardi del mondo open source è palese quanto triste...minare le possibilità di espansione di linux nel caso diventasse cosi pratico e "user-friendly" ( come se non lo fosse gia ) da soppiantare il proprio windows. |
|
Back to top |
|
|
Rulez Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 3:58 pm Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica |
|
|
Cazzantonio wrote: | calvizia wrote: | Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista? |
Forse perchè molti partono dal presupposto che la condivisione (di idee in questo caso, non di beni materiali) sia un principio soltanto marxista... in realtà è anche un principio cristiano/cattolico e soprattutto è un pensiero illuminista per quanto mi riguarda
Semplicemente perchè una volta che impari ad usare un sistema operativo fatto a modo capisci come windows funzioni davvero male, e soprattutto perchè ha imposto un monopolio in campo di software che, oltre ad essere illegale in una quantità di paesi (vedi le molte cause in corso Microsoft vs antitrust) è anche moralmente inaccettabile perchè schiaccia la concorrenza ed impedisce il progresso in tale campo
Non tutte, come del resto non tutte le applicazioni Linux sono bellissime...
Ci sono un'infinità di ragioni per cui potrei parlare mezz'ora... vuoi una sintesi sinteticissima? Perchè sono sicuro di quello che contiene, pertanto è più sicuro. Perchè ritengo che la conoscenza, le idee e i "dati" in genere debbano essere liberi. Perchè per usare un computer devo disporre di un'alternativa free per ogni tipo di applicazione, poi se volgio uso quella a pagamento... odio le costrizioni
calvizia wrote: | ci sono altre cose libere? | L'aria e poco altro, che comunque è inquinata... tra un po' si potranno brevettare anche i concetti per cui rimane davvero molto poco di libero...
calvizia wrote: | Perche' molte volte si parla di cose di cui non ne abbiamo sufficente conoscenze? | Perchè molte volte la gente non ha un'intelligenza all'altezza di quello che ci si aspetterebbe da un essere umano medio: o le nostre aspettative sono esagerate o c'è qualcosa che non va nella maggioranza delle persone... ti stai per caso riferendo a qualcosa in particolare? |
quoto _________________ Account jabber: Rulez@jabber.org
-=[ - Gentoo Power - ]=- |
|
Back to top |
|
|
gaffiere Guru
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:03 pm Post subject: |
|
|
Mumble mumble mumble...
software e politica, bleargh! accostare le due cose per partito preso mi dà l'idea di gente che non ha capito na mazza ne di una ne dell'altra cosa.
e io cerco di non accostarle visto che non sono abbastanza ferrato ne in una ne nell'altra materia.
Uso linux perchè mi ci trovo bene e mi piace capire quello che faccio, ma non odio Windows per partito preso: non lo sopporto perchè mi ha dato sufficienti motivi per fare ciò. Non odio la Microsoft come azienda, ma non sono molto concorde con la sua politica aziendale (tutti sappiamo/intuiamo quale sia).
Il Software deve essere libero (e non per forza di cose gratuito! -altrimenti come campiamo?) perchè cio' accellera inevitabilmente lo sviluppo. se vogliamo progredire come specie, allora rendiamo la maggior parte dei nostri individui partecipi a tale progetto: può darsi che lo scemo del villaggio abbia un'intuizione geniale rovistando nel nostro codice. e può darsi che io riesca finalmente a imparare qualcosa osservando il lavoro degli altri, e provando a fare qualcosa di mio/migliorare il loro.
Si vede che sto' leggendo Hackers?
my 2 cent
see ya _________________ Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10 |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:27 pm Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica |
|
|
calvizia wrote: | Come anche tutti voi avrete notato, si associa molto spesso negli ambienti linux, politica e software. |
dolente, ma non conosco l'accezzione, nell'ordine, di:
ambienti linux
associazione
politica
software
ne, tantomeno, di un qualsivoglia concetto prodotto della somma di due o piu' parti sopra citate
Quote: | Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista? |
anche qui, prima dimmi cosa significa comunista, poi vediamo di capire
Quote: | E come mai chi usa linux, odia Windows? |
prova ad usarlo per lavoro, poi mi dici
Quote: | Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo? |
prova ad usarne una a caso per lavoro, poi mi dici
Quote: | Perche' secondo voi il software deve essere libero? |
qui, scusa, ma mi rifiuto di rispondere. Applico la regola secondo cui, se non lo capisci da solo, c'e' ben poca speranza che io sia in grado di spiegartelo
Quote: | ci sono altre cose libere? |
la libertà ?
Quote: | Perche' molte volte si parla di cose di cui non ne abbiamo sufficente conoscenze? |
tipo ?
Coda |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:29 pm Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica |
|
|
codadilupo wrote: | calvizia wrote: | Come anche tutti voi avrete notato, si associa molto spesso negli ambienti linux, politica e software. |
dolente, ma non conosco l'accezzione, nell'ordine, di:
ambienti linux
associazione
politica
software
ne, tantomeno, di un qualsivoglia concetto prodotto della somma di due o piu' parti sopra citate
Quote: | Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista? |
anche qui, prima dimmi cosa significa comunista, poi vediamo di capire
Quote: | E come mai chi usa linux, odia Windows? |
prova ad usarlo per lavoro, poi mi dici
Quote: | Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo? |
prova ad usarne una a caso per lavoro, poi mi dici
Quote: | Perche' secondo voi il software deve essere libero? |
qui, scusa, ma mi rifiuto di rispondere. Applico la regola secondo cui, se non lo capisci da solo, c'e' ben poca speranza che io sia in grado di spiegartelo
Quote: | ci sono altre cose libere? |
la libert`a ?
Quote: | Perche' molte volte si parla di cose di cui non ne abbiamo sufficente conoscenze? |
tipo ?
Coda |
Non ti rispondo semplicemente perche' non mi piace la superbia. Grazie comunque della risposta. _________________ coming soon....
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:42 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Non ti rispondo semplicemente perche' non mi piace la superbia. Grazie comunque della risposta. |
Cmq sappi che Coda e' uno che lavora tutti i giorni con winzoz, ed ha imparato ad odiarlo per questo.
Io uso Linux perche' (in ordine di importanza):
1)E' libero
2)E' libero
3)Funziona bene
4)E' una figata, pieno di software ci smanetto ed imparo
5)Non potrei piu' tornare a winzoz, perche' mi mancherebbero troppe cose _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
Vendicatore Apprentice
Joined: 05 Apr 2004 Posts: 252 Location: Carate Brianza, Italy
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:43 pm Post subject: |
|
|
Io per un mio principio personale cerco sempre di parlare il meno possibile di politica, anche perche in genere si finisce sempre muro contro e si degenera in inutili flame...
Per Linux vs Windows alla fine non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio: io sono uno strenuo sostenitore di Linux e del software opensource in generale ma bisogna anche ammettere che il colabrodo di redmond qualche merito l'ha avuto: se possiamo avere personal computer molto performanti, a basso costo e con l'hw relativamente intercambiabile e', a mio parere, merito di M$.
Io sono *nix-ista per formazione ma per lavoro faccio il sistemista Windows, quindi mi sono dovuto scontrare gioco forza con quel mondo cercando di trovare anche dei lati positivi alla cosa (non ci sono ancora riuscito, ma comunque la buona volonta' ce la metto ). |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:50 pm Post subject: |
|
|
ho iniziato ad usare linux (mandrake 8.1) che andavo ancora alle medie... però linux magazine aveva dato solo il 1° cd, ovvero quello senza i pacchetti per X, quindi ci rinunciai e tornai a giocare ad Age Of Empires =) quando ho messo FW, ho scaricato mandrake 9.0 o 82 (non mi ricordo) e ho cominciato a giochicchiarci, poi tramite un server opennap ho conosciuto Lopster, il miglior client opennap esistente (IMHO) e lì ho capito, ho visto la luce.
sono passato poi ad una redhat 8, suse 8.2, slackware 9.0 ed infine Gentoo... mi sono reso conto col passare dei mesi (e delle distro dehee) della superiorità del software libero, di Linux, e di tutto l'ambiente, ma devo a SuSE 8.2 il mio amore col pinguino e il definitivo abbandono di winzott... l'ho abbandonato perchè fa schifo come os, lentissimo in paragone a Linux, niente di configurabile e soprattutto niente di chiaro!
ho deciso che la M$ mi faceva schifo quando ho letto della storia di SCO e chi ci stava dietro... proprio lei, la big blue del 2000.... io credo nel sw libero anche se non programmo se non qualcosa in php o in bash, perchè credo come RMS che la conoscenza debba essere a disposizione di tutti e che lo sviluppo sia una parte fondamentale della sotira umana... poi che io sia di sinistra è vero, ma penso sia solo una coincidenza
p.s. non tutti i prodotti M$ fanno schifo! la xbox MODDATA è splendida _________________ Как я рад!
Last edited by Tùrin_Mormegil on Fri Dec 03, 2004 4:52 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:52 pm Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica |
|
|
calvizia wrote: | Non ti rispondo semplicemente perche' non mi piace la superbia. Grazie comunque della risposta. |
Giusto per mettere le cose in chiaro:
- I quote chilometrici vanno evitati il più possibile.
- I thread palesemente OT (come questo) di norma sono tollerati basta che la discussione vada avanti secondo normali canoni civili.
- Se la situazione degenera il thread verrà chiuso. Punto.
Dire che una persona é superba non é un insulto, ma considerate questo post come un avviso per evitare che le cose degenerino. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:55 pm Post subject: |
|
|
Diciamo che anche io conosco a sufficenza windows e so il lati negativi, se non fosse per i giochi non credo che lo useri piu' anche se sto' valutando .NET, e nel contempo mono.
Per quanto riguarda windows, xp in particolare, con una macchina diciamo sufficentemente prestante comunque attorno a 1000mhz, ecc ecc, io non altro che problemi di tipo "esterno", virus, spyware e worm sono il problema piu' grosso che ho riscontrato, per il resto non ho mai visto schermate blu, se non in casi rari, se non per problemi fisici della macchina.
Io non sono ne windows-ziano ne linuxiano, ma diciamo che mi piace usare tutto l'usabile. _________________ coming soon....
|
Back to top |
|
|
Vendicatore Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 4:56 pm Post subject: |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: | p.s. non tutti i prodotti M$ fanno schifo! la xbox MODDATA è splendida |
Concordo |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Vendicatore Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 5:23 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: |
Immagno... se non fosse che i soldi che paghi vanno alla microsoft.... |
Beh, ma vuoi mettere un pezzo di Hw prodotto da M$ che fa girare linux? |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 5:25 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Beh, ma vuoi mettere un pezzo di Hw prodotto da M$ che fa girare linux? |
Questo e' il lato buono. Quello cattivo e' che alla M$ piu' di tanto non niene frega niente, a loro basta prendere i soldi, quindi.... (l'idea mi allettava, ma pagare la M$ proprio non mi va!) _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 6:31 pm Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica |
|
|
calvizia wrote: | Non ti rispondo semplicemente perche' non mi piace la superbia. Grazie comunque della risposta. |
io ti ho risposto nonostante l'insulsaggine delle questione poste, pensa te
Coda |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 6:40 pm Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica |
|
|
codadilupo wrote: | calvizia wrote: | Non ti rispondo semplicemente perche' non mi piace la superbia. Grazie comunque della risposta. |
io ti ho risposto nonostante l'insulsaggine delle questione poste, pensa te
Coda |
Allora la prossima volta non rispondere. Meglio per tutti. _________________ coming soon....
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 6:48 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Allora la prossima volta non rispondere. Meglio per tutti. |
Quote: | # I thread palesemente OT (come questo) di norma sono tollerati basta che la discussione vada avanti secondo normali canoni civili.
# Se la situazione degenera il thread verrà chiuso. Punto. |
Attenzione. Non dico altro... _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 9:02 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Quote: | # I thread palesemente OT (come questo) di norma sono tollerati basta che la discussione vada avanti secondo normali canoni civili.
# Se la situazione degenera il thread verrà chiuso. Punto. |
Attenzione. Non dico altro... |
D'accordissimo con Silian. Il topic andava IMHO chiuso all'apertura, per alto rischio di generazione di flame.
Per tal motivo, mi appello alla mia maturità ed evito di avere un contatto diretto coi santi a quest'ora di sera, che dopo mi riempiono la stanza e c'ho la casa piccola. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 9:25 pm Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica |
|
|
calvizia wrote: | Meglio per tutti. |
e meno male che non apprezzi la superbia. Se l'apprezzassi, per conto di chi parleresti, di dio ?
Coda, che essendo ateo non vede l'ora di trovarsi la casa invasa di santi, ché sarebbe un bel diversivo
P.S.: ad ogni modo, ultimo post, ché non serve dir'altro. |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|