View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Taglia Apprentice
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 5:59 pm Post subject: [Installazione] resizing partizione |
|
|
Ciao
Volevo installare la gentoo anche su uno dei due PC fissi che ho a casa. Problema:
Disco 40 GB interamente partizionato NTFS, con 17 GB liberi
Ho usato partition magic 8 per fare un resize della partizione ... in modo da liberare 6 GB per gentoo. Ha riavviato, ha fatto partire il processo batch del resize ... ad un certo punto si è piantato (errore 1815 credo). Rebootato. Windows si caricava poi si piallava a metà loading con una bella schermatona blu
Siccome è il PC con su le robe di mio padre, ho tirato giù tutti i santi, ho fatto ripartire la console di emergenza di Winzozz e me la sono cavata con un misero chkdsk /P
Domanda: esiste un modo per fare il resize da LiveCD? Non voglio più usare il maledetto Partition Magic!!! _________________ Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 6:01 pm Post subject: Re: [Installazione] resizing partizione |
|
|
Taglia wrote: | Domanda: esiste un modo per fare il resize da LiveCD? Non voglio più usare il maledetto Partition Magic!!! |
No gia' e' difficile scriverci su ntfs quindi scordati di avere esito migliore con linux _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 7:26 pm Post subject: |
|
|
Puoi provare con qtparted, ma come diceva fedeliallalinea, non è detto che tu arrivi ad un buon risultato, non solo quando si fanno queste operazioni è importantissimo fare un backup dei dati. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
stuart Guru
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 7:38 pm Post subject: |
|
|
Manuelixm wrote: | Puoi provare con qtparted, ma come diceva fedeliallalinea, non è detto che tu arrivi ad un buon risultato, non solo quando si fanno queste operazioni è importantissimo fare un backup dei dati. |
io qtparted l'ho usato una sola volta
risultato:
partizione vfat illeggibile
usa piuttosto cfdisk
se hai dei dati importanti pensaci su cento volte prima di usare qtparted _________________ Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia. |
|
Back to top |
|
|
Simbul Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 7:48 pm Post subject: |
|
|
Non sembra ma spesso la soluzione migliore è fare tabula rasa e ripartizionare da zero. Certo, è una rottura di balle per il backup e perchè si deve reinstallare tutto... ma alla fine paga perchè è meno rischioso e soprattutto meno cervellotico.
My 2 cents _________________ Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 7:55 pm Post subject: |
|
|
X stuart, cfdisk non mi sembra permetta di fare il resize, al contrario qtparted è nato per questo. Per quanto mi riguarda posso dire che è una buona applicazione, io l'ho usata per fare un resize di una partizione reiser e una fat32, il risultato è stato ottimo. In questo caso si parla di ntfs, un filesystem un po' particolare, non è garantita la riuscita dell'operazione. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 7:56 pm Post subject: |
|
|
parted non supporta il resize delle partizioni ntfs http://www.gnu.org/software/parted/ _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 8:14 pm Post subject: |
|
|
QTparted sì, maggiori info qui _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
stuart Guru
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 10:26 pm Post subject: |
|
|
Manuelixm wrote: | X stuart, cfdisk non mi sembra permetta di fare il resize, al contrario qtparted è nato per questo. Per quanto mi riguarda posso dire che è una buona applicazione, io l'ho usata per fare un resize di una partizione reiser e una fat32, il risultato è stato ottimo. In questo caso si parla di ntfs, un filesystem un po' particolare, non è garantita la riuscita dell'operazione. |
sì, hai ragione, mi sono dimenticato che voleva fare il ridimensionamento
io l'ho usato con una knoppix ad agosto (in ferie) sul portatile
per allargare la fat l'ha allargata, però si è dimenticato che dentro c'erano dei dati
risultato: dati persi
provato a recuperarli (erano film), tutti corrotti e inguardabili
quindi se devo fare dei lavori con le partizioni da quel momento uso cfdisk
può darsi che sia stato un picio io, l'interfaccia è semplice tipo partition magic e il programma è intuitivo
però mi è successo _________________ Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia. |
|
Back to top |
|
|
ogeidix n00b
|
Posted: Mon Dec 06, 2004 10:43 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
devo ancora installare gentoo ma non ho resistito a rispondere e
a dare un po' di conforto a Taglia ...