Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[SOLVED] Arcano alsa... e altri arcani
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
quequero
n00b
n00b


Joined: 03 Apr 2003
Posts: 29
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 07, 2004 3:40 pm    Post subject: [SOLVED] Arcano alsa... e altri arcani Reply with quote

Salve a tutti,
oggi e' decisamente la mia giornata no, se qualcuno ha due minuti di pazienza vorrei chiedere delucidazioni su tre arcani, nati dopo aver upgradato una 15 di pacchetti inseriti ieri sera nel portage:

Primo arcano:
Oggi il portage voleva installare il kernel 2.4.28, vado ad indagare e scopro che vuole il 2.4.28 perche' e' una dipendenza per alsa-driver (che non ho installato in quanto uso quelli del kernel 2.6.x), indago ancora e scopro che alsa-driver e' una dipendenza di alsa-lib, ok, ma alsa-lib ha come dipendenza virtuale alsa... A questo punto mi chiedo: come faccio (senza injectare senno mi tocca rinjectare ad ogni upgrade) a NON farmi piu' chiedere di installare sia il 2.4.28 che gli alsa-driver? Ho provato a maskarli entrambi ma se la prende un po' e dice che ne ha bisogno per installare alsa-lib... e quelle servono per forza, c'e' una via di fuga dal circolo vizioso?

Secondo arcano:
come mai mettendo questa riga: sys-kernel/gentoo-sources, ma anche >sys-kernel/gentoo-sources oppure: sys-kernel/gentoo-sources-2.4.28-r2 (e varianti) in /etc/portage/profile/package.provided il portage continua a non vedermi come injectato il pacchetto e sono costretto ad usare -i?

Terzo arcano (il piu' misterioso dei tre arcani):
Riavvio il mio laptop dopo l'upgrade menzionato poco fa e all'atto di montare /sys mi dice che non conosce il filsystem type 'sys'...
Ho riconfigurato il kernel e CONFIG_SYSFS era settato... Ho ricompilato tanto per provare, ho anche aggiornato al 2.6.10-rc3 ma niente, il sys non lo puo' piu montare (no non ho cambiato nulla di nulla nel kernel, neanche durante l'upgrade), da cosa puo' dipendere questa cosa?

Vi ringrazio veramente tantissimo, oggi ho veramente bisogno di supporto :)

Un Que che la sfiga c'e' sempre, ma oggi e' stata veramente bastarda
_________________
-=Quequero=-
UIC Founder http://quequero.org
SpP/Member http://spippolatori.com


Last edited by quequero on Tue Dec 07, 2004 9:16 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Tue Dec 07, 2004 3:45 pm    Post subject: Reply with quote

1) puoi ancora postare l'output di emerge -uDpt world

2) Dovrei ancora provare questo file

3) Da qualche errore particolare?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
quequero
n00b
n00b


Joined: 03 Apr 2003
Posts: 29
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 07, 2004 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao e grazie della pazienza, allora:

1.
These are the packages that I would merge, in reverse order:

Calculating world dependencies ...done!
[nomerge ] media-sound/alsa-utils-1.0.7
[nomerge ] media-libs/alsa-lib-1.0.7
[ebuild N ] media-sound/alsa-driver-1.0.7-r3
[ebuild N ] sys-kernel/gentoo-sources-2.4.28-r2

2.
Altrimenti come faccio a fare l'inject sera usare -i che e' stato deprecato?

3.
# mount /sys
mount: unknown filesystem type 'sys'

# grep sys /etc/fstab
none /sys sys defaults 0 0

E il supporto nel kernel c'e'..... :(((
Non ho veramente idea di cosa fare

Grazie di nuovo
_________________
-=Quequero=-
UIC Founder http://quequero.org
SpP/Member http://spippolatori.com
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Tue Dec 07, 2004 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

Hai ancora qualche kernel 2.4 installato?

Commenta la linea none /sys sys defaults 0 0 nel tuo /etc/fstab
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Dec 07, 2004 5:34 pm    Post subject: Reply with quote

sys dovrebbe essere montato all'avvio se non sbaglio... infine se usi i driver del kernel 2.6 (come moduli o built-in?) non dovrebbe certo chiederti alsa-driver... anzi, non dovrebeb chiederti alsa-driver del tutto visto che come pacchetto non dovrebbe affatto essere una dipendenza di alsa-utils
Forse è il caso di fare un bug report appena si riesce a scovare l'errore
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
quequero
n00b
n00b


Joined: 03 Apr 2003
Posts: 29
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 07, 2004 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao cazzantonio,
infatti sys andrebbe montato all'avvio ma non vedo perche' dovrei rimuovere /sys dall'fstab, ad ogni modo (sto col 2.6) la parte relativa al sys e' builtin fatto sta che dice cmq che non conosce il tipo di filesystem.
Per quanto riguarda alsa la dipendenza di alsa-utils, il bug report di questo volendo posso farlo anche subito, ma per il fatto che il kernel non riconosca piu', da un giorno all'altro, il sysfs non ho idea di cosa fare, nei log non c'e' assolutamente nulla a riguardo :(((
Suggerimenti?
Vi ringrazio, di nuovo :)
_________________
-=Quequero=-
UIC Founder http://quequero.org
SpP/Member http://spippolatori.com
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Tue Dec 07, 2004 8:30 pm    Post subject: Re: Arcano alsa... e altri arcani Reply with quote

quequero wrote:
Oggi il portage voleva installare il kernel 2.4.28, vado ad indagare e scopro che vuole il 2.4.28 perche' e' una dipendenza per alsa-driver (che non ho installato in quanto uso quelli del kernel 2.6.x), indago ancora e scopro che alsa-driver e' una dipendenza di alsa-lib, ok, ma alsa-lib ha come dipendenza virtuale alsa... A questo punto mi chiedo: come faccio (senza injectare senno mi tocca rinjectare ad ogni upgrade) a NON farmi piu' chiedere di installare sia il 2.4.28 che gli alsa-driver?


Se hai il kernel 2.6 non devi emergere le alsa-driver, ma solo le alsa-utils. Ricordati però di caricare i moduli alsa nel kernel...
Back to top
View user's profile Send private message
quequero
n00b
n00b


Joined: 03 Apr 2003
Posts: 29
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 07, 2004 9:16 pm    Post subject: Reply with quote

Ok ho risolto tutti e tre gli arcani, vi ringrazio per l'help, posto le soluzioni ai problemi cosi se qualcuno in futuro avra' problemi simili magari verra' un po' aiutato da questo post:

Arcano 1:
Il problema non risiede nelle dipendenze (grazie eradicator) ma nel fatto che non avevo il virtual del kernel, infatti usando un kernel custom non ho mai fatto emerge qualche_kernel, la soluzione al problema e' stata:

Code:

echo "virtual/linux-sources sys-kernel/development-sources"  >> /etc/portage/profile/virtuals


A questo punto mi veniva cmq richiesta l'installazione di alsa-driver, ma visto che uso quelli nel kernel (anche se lo so che andrebbero usati quelli stand-alone ;p) ho risolto il problema injectando il pacchetto:

Code:

echo "media-sound/alsa-driver" >> /etc/portage/profile/package.provided


Arcano 2:
si e' risolto risolvendo il primo (Arcano 1 aveva come dipendenza Arcano 2, eleminato il primo si e' risolto tutto)

Arcano 3 (arcano stand-alone):
Il problema del sys era dovuto al /etc/fstab, in origine era:

Code:

none                    /sys            sys           defaults                0 0


Ma dopo aver aggiornato le util-linux e' stato necessario cambiarlo in

Code:

none                    /sys            sysfs           defaults                0 0


Grazie a tutti
_________________
-=Quequero=-
UIC Founder http://quequero.org
SpP/Member http://spippolatori.com
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum