Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[conf] autoload di moduli
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jan 20, 2005 9:15 am    Post subject: [conf] autoload di moduli Reply with quote

"giocando" un pò con il kernel ho notato che non sempre quando si setta un'opzione del kernel come modulo bisogna metterlo nel modules.autoload.

ci sono dei casi in cui basta mettere il "modulo base" nell'autoload e poi ci pensa lui a caricare gli altri moduli necessari. ma anche il contrario dove i "moduli dipendenti" autoloadano i moduli principali.
è giusto quanto ho scritto oppure ho visto male e non ho capito niente?

come faccio a sapere se il modulo lo devo mettere nell'autoload?
Back to top
View user's profile Send private message
fat_penguin
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Jan 20, 2005 9:18 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
modprobe si occupa di lanciare i moduli e le relative dipendenze. Dacci un occhio.... magari nel man trovi qualche info utile.

byebye
fat_penguin
Back to top
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jan 20, 2005 9:21 am    Post subject: Reply with quote

In teoria nessun modulo dovrebbe essere inserito in 'autoload' in quanto dovrebbero essere gestiti automaticamente da hotplug/coldplug. Alcuni moduli però non sono compatibili con questo sistema e quindi vanno caricati manualmente.

Non credo ci sia modo di sapere se un modulo vada inserito o no in 'autoload'... penso ci devi andare a tentativi, ovvero se non viene caricato automaticamente lo metti in 'autoload' altrimenti no.

P.S. Potrei aver scritto una serie di bestialità quindi correggetemi se sbaglio.
Back to top
Manuelixm
l33t
l33t

PostPosted: Thu Jan 20, 2005 9:36 am    Post subject: Reply with quote

Credo che hotplug/coldplug dipende dal fatto che uno lo/i abbia installati, credo la maggioranza.
C'è comunque la possibilità di inserire in modules.autoload/kernel-2.x i moduli che devono essere caricati all'avvio e poi procedere manualmente o tramite script caricando gli altri quando servono.

Stesso discorso di emix, potrei aver scritto enormi bestialità. ;)
Linux user#370732
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jan 20, 2005 10:04 am    Post subject: Reply with quote

emix wrote:
IP.S. Potrei aver scritto una serie di bestialità quindi correggetemi se sbaglio.

Dovrebbe essere corretto, c'éra un post di "esperimenti" fatti da motaboy quando era ancora un giovane virgulto e non un navigato developer (insomma, un post di di un annetto fa...) che narrava proprio dei suoi esperimenti svuotando l'autoload e guardando cosa caricava hotplug
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jan 20, 2005 10:12 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Dovrebbe essere corretto, c'éra un post di "esperimenti" fatti da motaboy quando era ancora un giovane virgulto e non un navigato developer (insomma, un post di di un annetto fa...) che narrava proprio dei suoi esperimenti svuotando l'autoload e guardando cosa caricava hotplug

Esatto, mi riferivo proprio a quello :wink:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum