Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Controllare la banda e la rete locale
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Thu Dec 09, 2004 8:37 pm    Post subject: Controllare la banda e la rete locale Reply with quote

salve, vorrei sapere come controllare per bene la banda della mia connessione, e i trasferimenti di dati tra i miei due pc in rete. sto avendo alcuni problemi con la mia lan, nn penso siano dovuti a problemi di settaggi o cose simili, ma alla mai troppo maledetta telecom... i problemi che ho sono essenzialmente di ping. dalla mia macchina gentoo ci vuole veramente troppo per pingare un sito e spesso il ping fallisce proprio. a cosa può essere dovuto?? il pc che mi "offre" la connessione è un vecchio p2 con win98 sopra, ma nn penso dipenda dai settaggi di win, nn ho mai cambiato nulla (anche perchè nn lo so usare, nn è mio quel pc, sono un integralista linux io :D ) e ha sempre funzionato. detto ciò vorrei sapere se avete qualche programma per consentirmi di capire bene se i problemi sono della mia lan (e allora dovrò chiamare mio zio, che sa usare win) oppure della linea telecom... fatto assurdo (che potrebbe essere anche un problema a parte) è quello dei ping, da pc server tutto va tranquillamente, mentre dal mio pc con la condivisa nn vanno proprio... che ci sia un problema a livello software?? nn è da escludere una usura del cavo di rete crossato che stacco e attacco spesso.... grazie per le eventuali risposte...
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Thu Dec 09, 2004 8:42 pm    Post subject: Reply with quote

Nemmeno una settimana fa a me il ping perdeva il 20% dei pacchetti e la navigazione era lentissima.
(cioè la connessione a qualcosa era lentissima, il download di per se era normale).
Se ti ci ritrovi mi sa che devi aspettare un po' di giorni e basta.
Pare che anno nuovo ci sia un passaggio 640->1Mbit e probabilmente si stanno preparando come al loro solito in maniera pessima.
Cmq c'è chi sta peggio.

Ciao ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Thu Dec 09, 2004 8:46 pm    Post subject: Reply with quote

il fatto è che da shell da gentoo nn pinga proprio più!! mentre da win va tutto... cmq se sapete darmi qualche consiglio è bene accetto, cmq vada, domani telefono a telecom (anche se so che nn servirà a niente) e al limite vado a manomettere la centralina che sta sotto casa mia :twisted: :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Thu Dec 09, 2004 9:16 pm    Post subject: Reply with quote

Beh se da win va tutto e da linux no non mi pare sia un problema imputabile a telecom
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Thu Dec 09, 2004 9:23 pm    Post subject: Reply with quote

=DvD= wrote:
Beh se da win va tutto e da linux no non mi pare sia un problema imputabile a telecom

ma infatti è quello che cerco di capire, mi servono un po' di strumenti da gentoo per provare ping e roba varia per capire se effettivamente c'è un problema di banda o se è un problema di condivisione o di gentoo... purtroppo più passano i minuti e più mi convinco che sia un problema di pc E di telecom...
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Thu Dec 09, 2004 9:29 pm    Post subject: Reply with quote

mmm ora pinga....
Code:
ping -c 3 www.yahoo.it
PING www.euro.yahoo.akadns.net (217.12.3.11) 56(84) bytes of data.
64 bytes from www2.vip.ukl.yahoo.com (217.12.3.11): icmp_seq=1 ttl=244 time=129 ms
64 bytes from www2.vip.ukl.yahoo.com (217.12.3.11): icmp_seq=2 ttl=244 time=100 ms
64 bytes from www2.vip.ukl.yahoo.com (217.12.3.11): icmp_seq=3 ttl=244 time=99.8 ms

--- www.euro.yahoo.akadns.net ping statistics ---
3 packets transmitted, 3 received, 0% packet loss, time 10557ms
rtt min/avg/max/mdev = 99.840/109.854/129.662/14.009 ms

bah!!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum