View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Taglia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 10, 2004 8:26 pm Post subject: [Partially OT] Come aggiungere un HD con windows |
|
|
Allora vi spiego brevemente il problema.
PC configurato con HD 1 pinnato a "master". sull'hd in questione c'è su Gentoo avviato con Grub.
Ora ho un secondo HD 2 da attaccare che un tempo era lui master Su questo HD c'è su Windows XP ... un tempo c'era lilo ma l'ho rimosso (fixmbr, fixboot)
Problema: devo attaccare i 2 HD in soluzione master-slave
Soluzione 1) Setto a master HD 2, HD 1 lo metto come slave. Riavvio con GentooCD, installo GRUB su HD2 e gli dico di puntare a /dev/hdb per ritrovarsi la sua gentoo, mentre lascio la solita riga per avviare windows
Soluzione 2) Lascio master HD 1, attacco HD 2 in slave, aggiungo in grub la riga di comando x lanciare windows... problema: secondo me a windows gli viene un infarto appena vede che non è sul master ... insomma non ho idea di come possa reagire (magari sputtanandomi le lettere che assegna al drive)
Secondo voi? _________________ Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Dec 10, 2004 8:28 pm Post subject: |
|
|
In che senso la 2? Perche' non dovrebbe andare win? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Dhaki Guru
|
Posted: Fri Dec 10, 2004 8:31 pm Post subject: |
|
|
Questo ti puo interessare? |
|
Back to top |
|
|
Taglia Apprentice
|
Posted: Fri Dec 10, 2004 8:41 pm Post subject: |
|
|
Perfetto ... è esattamente quello che volevo fare
Per fedele ... non dovrebbe andare perchè windows vuole sempre essere su "/dev/hda" e non ho voglia di farlo partire per poi magari scoprire che "si aggiusta da solo" piallandomi la gentoo
Domanda tecnica: se l'HD master è meno performante (più vecchio) dell HD slave le prestazioni ne risentono? tanto comunque master o slave non stanno sullo stesso bus? _________________ Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Dec 10, 2004 8:43 pm Post subject: |
|
|
Taglia wrote: | Per fedele ... non dovrebbe andare perchè windows vuole sempre essere su "/dev/hda" e non ho voglia di farlo partire per poi magari scoprire che "si aggiusta da solo" piallandomi la gentoo |
Non penso che possa succedere se sono su due hd separati... pero' _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Taglia Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
molesto Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Dec 10, 2004 10:01 pm Post subject: |
|
|
no.. il suo problema è che agisce senza preoccuparsi dell'utente!
è s.o. presuntuoso _________________ http://www.immeritus.org
The Sirius Black fan club |
|
Back to top |
|
|
gaffiere Guru
|
Posted: Fri Dec 10, 2004 10:36 pm Post subject: |
|
|
una mia amica aveva il tuo stesso problema: effettivamente win vuole la sua partizione su HD master. non chiedetemi il motivo... questo lo ignoro: saranno manie di protagonismo del SO?
see ya _________________ Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10 |
|
Back to top |
|
|
Cerberos86 Guru
|
Posted: Fri Dec 10, 2004 10:46 pm Post subject: |
|
|
mi sembra strano però... windows non riesce a riconoscerle manco lontanamente le partizioni linux.... Per quel rimbabito di OS esiste solo NTFS e FAT..... _________________ Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~ |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Sat Dec 11, 2004 11:34 am Post subject: |
|
|
ne esiste un'altra di partizionen di win, detta "unknown", che cerca di piallarti in tutti i modi...
Cmq nn mi ricordo come, ma quando a casa utilizza vo win lo avevo messo in slave e senza troppi problemi. _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
|
|