View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ambrosa n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/19097206274193d86ca3355.png)
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 10:02 am Post subject: Benchmark per -O? per mobo VIA EPIA C3 ? |
|
|
Sto installando Gentoo partendo dallo stage1 su una mobo VIA EPIA-M con cpu C3 Ezra 933MHz
Questa cpu e' penalizzata dall'avere una ridottissima cache interna (solo 64KB) e un articolo http://www.epiawiki.org/wiki/tiki-index.php?page=EpiaInstallingGentoo suggerisce che le migliori performance si ottengono con -Os per avere binari piccoli i quali piu' probabilmente ottengono minori cache miss.
Sembra ragionevole ma volevo fare dei confronti creando due semplici installazioni (bootstrap + emerge system) usando sia -Os che -O2
Qualcuno sa suggerirmi un sw di benchmarking (in modalita' testo) per fare dei test in tal senso ?
Last edited by Ambrosa on Sun Dec 12, 2004 10:07 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
lavish Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 10:04 am Post subject: |
|
|
nbench
cmq il miglior benchamrk e' la prova effettiva del sistema... ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 11:30 am Post subject: |
|
|
Prova ad andare sotto /usr/portage/app-benchmarks/ _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
stefanonafets l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/419971626410bbd508e677.gif)
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 4:27 pm Post subject: |
|
|
Quando hai finito il tutto potresti postare i risultati?
Mi farebbero comodo ... _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
!equilibrium Bodhisattva
![](images/avatars/10751772074409c2c3ce8ec.png)
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 7:26 pm Post subject: |
|
|
lessi anche io quel wiki tempo fa, ma mio malgrado devo contraddirlo in alcuni punti; innanzi tutto quel documento riporta che le cpu VIA non sono degli i686 ma dei normalissimi i586 e quindi di settare i586 come CHOST, niente di + falso, è una CPU i686 per tanto ti consiglio di usare questi parametri (in modo che gcc possa sfruttare meglio l'architettura della CPU):
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-mtune=c3 -Ox tutte_le_opzioni_che_vuoi "
faccio notare l'uso di -mtune e non -march che è oramai obsoleto, inoltre "c3" da risultati migliori con le ultime versioni di gcc (3.4.x) piuttosto che con gcc 3.3.x, percui ti invito caldamente ad usare gcc 3.4.x.
per quanto riguarda -Ox, il consiglio di -Os è corretto, ma io non ho notato nessuna differenza di prestazioni tra -Os e -O2 sul mio notebook VIA C3 733Mhz, anzi, se uso -Os i filmati mi vanno a scatti, mentre con -O2 sono fluidi e consumano meno risorse.
io uso queste CFLAGS sul mio notebook e non ho problemi di alcun genere:
CFLAGS="-mtune=c3 -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
spero ti possa essere di aiuto _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 7:45 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | faccio notare l'uso di -mtune e non -march che è oramai obsoleto, inoltre "c3" da risultati migliori con le ultime versioni di gcc (3.4.x) piuttosto che con gcc 3.3.x, percui ti invito caldamente ad usare gcc 3.4.x. |
no, e' -mcpu ad essere deprecato _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
!equilibrium Bodhisattva
![](images/avatars/10751772074409c2c3ce8ec.png)
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 7:47 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | DarkAngel76 wrote: | faccio notare l'uso di -mtune e non -march che è oramai obsoleto, inoltre "c3" da risultati migliori con le ultime versioni di gcc (3.4.x) piuttosto che con gcc 3.3.x, percui ti invito caldamente ad usare gcc 3.4.x. |
no, e' -mcpu ad essere deprecato |
eh si, me ne sono accorto dopo, stavo per corrergere ma mi hai preceduto ![Razz :P](images/smiles/icon_razz.gif) _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
=DvD= Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 8:22 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | lavish wrote: | DarkAngel76 wrote: | faccio notare l'uso di -mtune e non -march che è oramai obsoleto, inoltre "c3" da risultati migliori con le ultime versioni di gcc (3.4.x) piuttosto che con gcc 3.3.x, percui ti invito caldamente ad usare gcc 3.4.x. |
no, e' -mcpu ad essere deprecato |
eh si, me ne sono accorto dopo, stavo per corrergere ma mi hai preceduto ![Razz :P](images/smiles/icon_razz.gif) |
Oh ragazzi sto uscendo da 2 giorni di emerge -e world con gcc nuovo, quando ho letto che -march è deprecato sono morto.
Non le fate ste cose! ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 9:07 pm Post subject: |
|
|
=DvD= wrote: | Oh ragazzi sto uscendo da 2 giorni di emerge -e world con gcc nuovo, quando ho letto che -march è deprecato sono morto.
Non le fate ste cose! ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
AHAHAH! Non e' colpa mia, non ti paghero' le spese mediche ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|