View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mtto Apprentice
Joined: 11 Jan 2004 Posts: 177 Location: Bassano Del Grappa, Italia
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 6:42 pm Post subject: [audio] mixer??? [risolto] |
|
|
Forse adesso dimostrerò di essere di un'ignoranza pazzesca ma...
E' possibile che due programmi provochino suoni in contemporanea senza che l'uno blocchi l'altro?
Il caso specifico: io uso Gnome e Alsa per generare suoni: non ho nessun problema ad ascoltare mp3, vedere dvd, ecc.... sia con Xmms che con GMplayer. Solo che per caso ho provato ad aprire un mp3 con Xmms mentre GMplayer visualizzava un filmato: Xmms non è partito fino a quando non ho chiuso Gmplayer perchè mi segnalava che "un'altra applicazione usava la scheda sonora". Stessa cosa se faccio partire prima Xmms: in questo caso è GMplayer che resta "muto"...
Non credo che sia un problema insormontabile... Perfino winzozzone permette a due programmi di emettere suoni in contemporanea! Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di specifico
HELP
Last edited by mtto on Tue Dec 14, 2004 12:20 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 6:47 pm Post subject: |
|
|
Dipende dalla scheda audio se riesce a fare un mix dei flussi sonori a livello HW. Altrimenti soluzioni come arts ti permettono di farlo per esempio. Disponendo di una scheda audio full duplex (come quasi tutti ormai) non so se alsa permetta di fare nativamente il mix a livello software (come arts appunto)... tu probabilmente avrai una half-duplex.. posta un po' le specifiche... poi vai sul sito di alsa e cerca documentazione li', ne troverai di sicuro _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 6:48 pm Post subject: Re: [audio] mixer??? |
|
|
mtto wrote: | Perfino winzozzone permette a due programmi di emettere suoni in contemporanea! Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di specifico |
Riprova con le seguenti keyword:
"dmix"
"arts"
"esound"
_________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 6:50 pm Post subject: Re: [audio] mixer??? |
|
|
randomaze wrote: | Riprova con le seguenti keyword:
"dmix"
"arts"
"esound"
|
vuoi mettergli come dipendenza /portage/* ? _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 6:57 pm Post subject: |
|
|
[OT ma non troppo]
io invece voglio capire come accidenti si fanno funzionare i microfoni.... devo fare un qualcosa di particolare (tipo danza coi coccodrilli o camminare sui carboni ardenti)? ho provato a smanacciare con arts + alsa senza ottenere un risultato.... quel maledetto di krec non si accorge nemmeno da lontano che sto parlando dentro al microfono! la sk audio è una Realtek ALC850 Audio AC'97 Codec che funziona benissimo per ascoltare musica e guardare films. [/OT ma non troppo] _________________ Как я рад!
Last edited by Tùrin_Mormegil on Sun Dec 12, 2004 6:58 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 6:58 pm Post subject: Re: [audio] mixer??? |
|
|
lavish wrote: | vuoi mettergli come dipendenza /portage/* ? |
Beh, non volevo essere cattivo, capisco che se ha fatto le ricerche sbagliate non ha trovato molto... solo che l'argomento ha giá generato infiniti thread.
mtto, la cosa migliore sarebbe far andare DMIX con la tua scheda audio, altrimenti devi ripiegare su un "sound server" software come arts o esound
Tùrin_Mormegil wrote: | io invece voglio capire come accidenti si fanno funzionare i microfoni.... |
Aprire un thread dedicato invece di accodarsi a uno che parla d'altro no?
Comuqnue nel tuo caso una buona keyword di ricerca dovrebbe essere "jack" _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 7:03 pm Post subject: |
|
|
perdonate l'ot per jack avevo già provato 1 annetto fa (anche se in effetti usavo gli oss e la scheda audio era diversa..) senza successo... proverò grazie _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 7:07 pm Post subject: |
|
|
un piccolo tip... arts non e' piu' sviluppato e il developer originale ha abbandonato il progetto descrivendo su quali basi inopportune era fondato il software
<EDIT> infatti KDE >= 4 supportera' direttamente alsa _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
mtto Apprentice
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 8:30 pm Post subject: Re: [audio] mixer??? |
|
|
randomaze wrote: | mtto, la cosa migliore sarebbe far andare DMIX con la tua scheda audio, altrimenti devi ripiegare su un "sound server" software come arts o esound |
ma esiste un ebuild "dmix"??
io ho provato a fare
Code: | root@tux mtto # emerge -pv dmix
These are the packages that I would merge, in order:
Calculating dependencies
emerge: there are no ebuilds to satisfy "dmix". |
quindi sono a terra....
Grazie comunque... |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 9:18 pm Post subject: |
|
|
No dmix e' il mixer software di alsa c'e' gia' incluso. La sua configurazione e' un po' complessa ma qui http://gentoo-wiki.com/HOWTO_ALSA_sound_mixer_aka_dmix trovi un bel howto _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
mtto Apprentice
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 9:21 pm Post subject: |
|
|
Grazie Fedeliallalinea, l'avevo letto ma qualcosa non ha funzionato....
Non dico che "mollo", ma tanto quante volte mi capiterà di dover ascoltare un mp3 mentre guardo un film?
Grazie ancora |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 12, 2004 10:33 pm Post subject: |
|
|
mtto wrote: | Grazie Fedeliallalinea, l'avevo letto ma qualcosa non ha funzionato....
Non dico che "mollo", ma tanto quante volte mi capiterà di dover ascoltare un mp3 mentre guardo un film? |
Più che altro é utile quando usi gaim e ascolti musica....
Prova a ripartire da qui:
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=171247&highlight=dmix
...e, nel caso tira su il thread specificando i tuoi problemi _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
marcowave Apprentice
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 9:42 am Post subject: |
|
|
allora non sono l'unico che ha sto problema...
ho seguito le guide che avete postato, ma senza risultato...
infatti se uso gaim e ascolto musica con XMMS non sento più suoni... ma ancora peggio, non posso giocare con teamspeak in background... qualcuno che è riuscito a conficurarlo con una Realtek AC'97 può per favore postare i passaggi?
Sarebbe da fare un howto fatto bene e metterlo in rilievo, questa cosa è importantissima... _________________ Linux User #351189 --->A.K.A. "Johnny"<---
Acer TM292LMi: PentiumM 1,5 GHz - 1 GB ram - Radeon 9700M 64MB - Intel 802.11b/g WLAN - DVD-RW - Gentoo Linux - KDE 3.5.2
GentooServer: AMD Athlon 700 MHz - 512 MB ram - HD 80 GB - Kernel 2.6 - Fluxbox |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 9:46 am Post subject: |
|
|
L'howto e' fatto bene solo che devi trovare le impostazioni giuste del file .asoundrc per la tua scheda sonora. Quale scheda sonora hai? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
mtto Apprentice
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 9:57 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti!
Io per esempio ho una c-media (montata sulla mobo asus a7v333) che funziona con il driver cmipci... |
|
Back to top |
|
|
marcowave Apprentice
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 10:39 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | L'howto e' fatto bene solo che devi trovare le impostazioni giuste del file .asoundrc per la tua scheda sonora. Quale scheda sonora hai? |
allora.. sto tentando di configurare il portatile.. credo sia una AC'97.. ti posto lspci:
Code: |
EMERGE-SYNC-2 johnny # lspci | grep audio
0000:00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corp. 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 03)
|
grazie dell'aiuto _________________ Linux User #351189 --->A.K.A. "Johnny"<---
Acer TM292LMi: PentiumM 1,5 GHz - 1 GB ram - Radeon 9700M 64MB - Intel 802.11b/g WLAN - DVD-RW - Gentoo Linux - KDE 3.5.2
GentooServer: AMD Athlon 700 MHz - 512 MB ram - HD 80 GB - Kernel 2.6 - Fluxbox |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 10:42 am Post subject: |
|
|
@marcowave: Prova a mettere questo nel tuo ~/.asoundrc
Code: | pcm.!default {
type plug
slave.pcm "dmix"
}
pcm.dsp0 {
type plug
slave.pcm "dmix"
}
pcm.dmixer {
type dmix
ipc_key 1024
slave {
pcm "hw:0,2" # se avete una sola scheda sonora
period_time 0
period_size 1024
buffer_size 8192 # se avete problemi provate 4096
# periods 128 # scommentate questa linea se avete altri problemi
rate 48000 # di default e' a 44100, ma io consiglio 48000
}
bindings {
0 0
1 1
}
}
ctl.mixer0 {
type hw
card 0
} |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 10:59 am Post subject: |
|
|
mtto wrote: | Io per esempio ho una c-media (montata sulla mobo asus a7v333) che funziona con il driver cmipci... |
Hai usato il file asondrc per cmedia ce c'e' sul link che ho postato? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
mtto Apprentice
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 12:19 am Post subject: |
|
|
Grande fedeli!!! Ho risolto!!!
Grazie a tutti |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 8:25 am Post subject: |
|
|
mtto wrote: | Grande fedeli!!! Ho risolto!!! |
Ottimo sono contento . Hai usato il asoundrc del wiki per cmedia? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
mtto Apprentice
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 4:24 pm Post subject: |
|
|
No, ho semplicemente fatto copia & incolla il tuo post nel file ~/.asoundrc
Ha funzionato subito!!! |