View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Thórr n00b
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 5:31 pm Post subject: emerge e aggiornamento del sistema(piu' altre cose)[Risolto] |
|
|
ciao a tutti,
so che l'argomento e' stato molto ma avrei alcune domande su emerge e su come aggiornare il sistema dato che ho appena installato gentoo e non mi va di fare subito casini...
diciamo che vanno fatte queste operazioni:
Code: | emerge sync
emerge -uD world |
solo che ho anche letto che l'opzione -u è deprecata e se non si vuole che venga fatto il downgrade di un pacchetto bisogna specificare la keyword ~x86 per quel pacchetto nel file /etc/portage/package.keywords
fin qui tutto ok, per nel manuale di emerge leggo:
Code: | --deep (-D)
When used in conjunction with --update, this flag forces emerge to
consider the entire dependency tree of packages, instead of check-
ing only the immediate dependencies of the packages. As an exam-
ple, this catches updates in libraries that are not directly listed
in the dependencies of a package.
|
quello che non ho capito è se questa opzione funziona anche da sola o devo per forza usarla insieme a --update
poi un altra cosa riguarda l'opzione --regen
sul manuale c'e' scritto:
Code: | --regen
Causes portage to check and update the dependency cache of all
ebuilds in the portage tree. The cache is used to speed up
searches and the building of dependency trees. This command is not
recommended for rsync users as rsync updates the cache using
server-side caches. If you do not know the differences between a
'rsync user' and some other user, then you are a 'rsync user' :).
Rsync users should simply run emerge --sync to regenerate the
cache. After a portage update, rsync users may find it convenient
to run emerge --metadata to rebuild the cache as portage does at
the end of a sync operation.
|
a quanto pare sono un "rsync user", qualcuno potrebbe spiegarmi meglio cosa si intende per questo?
poi un paio di domande sulle features: la features maketest che tipo di test esegue esattamente? è importante abilitarla?
invece sandbox?
grazie
Thórr
Last edited by Thórr on Mon Dec 13, 2004 11:18 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 7:48 pm Post subject: Re: emerge e aggiornamento del sistema (piu' altre cose) |
|
|
[quote="Thórr"]solo che ho anche letto che l'opzione -u è deprecata e [/code]
No non la -u e' deprecata ma la -U
Regen serve per rigenerare il file world se ti va a donnine _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 7:56 pm Post subject: Re: emerge e aggiornamento del sistema (piu' altre cose) |
|
|
Thórr wrote: | anche letto che l'opzione -u è deprecata e se non si vuole che venga fatto il downgrade di un pacchetto bisogna specificare la keyword ~x86 per quel pacchetto nel file /etc/portage/package.keywords
fin qui tutto ok |
Mica tanto Ok.
La feature deprecata é -U (maiuscolo):
la -u (minuscolo) usala in tutta tranquillitá, si accoppia perfettamente con la -D (maiuscolo).
Quote: | poi un altra cosa riguarda l'opzione --regen |
Gentoo si basa sul concetto del world file.
In pratica si suppone che i pacchetti che tu vuoi sono tutti elencati nel world file, tutti i pacchetti installati non presenti del file world sono delle dipendenze.
l'opzione regen di emerge ricorstuisce il world file mettendoci dentro tutti i pacchetti presenti sul tuo sistema, venendo quindi a perdere il concetto di dipendenza.
...tra l'altro credo che l'opzione di emerge sia bacata (se qualcuno sa il contrario mi smentisca, pleaze!)
Quote: | "rsync user", qualcuno potrebbe spiegarmi meglio cosa si intende per questo? |
suppongo un utente che pratica rsync (ovvero non un utente GRP che usa i pacchetti binari ed é bene che non aggiorni il portage tree).
poi un paio di domande sulle features: la features maketest che tipo di test esegue esattamente? è importante abilitarla?
man make.conf wrote: | maketest
Run package-specific tests during each merge to help make sure the package compiled properly. See test in ebuild(1) and src_test() in ebuild(5). |
Esegue la compilazione in una "gabbia di sabbia" (un alberatura apposita) invece che nel sistema reale, in modo da prevenire errori.
É abilitata di default, tu puoi solo disabilitarla (ma solo se sai cosa stai facendo!)
Benvenuto _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 8:08 pm Post subject: Re: emerge e aggiornamento del sistema (piu' altre cose) |
|
|
randomaze wrote: | Esegue la compilazione in una "gabbia di sabbia" |
La sand box dovrebbe essere l'area nei parchi inglesi e americani dove c'è una specie di buca con della sabbia dentro, e i bimbi ci vanno a giocare, se ne vedono tante in cartoni animati e sulla rete =D
In informatica si intende un posto dove puoi fare tutte le prove che vuoi senza far danni.
allego la classica sandbox con parglolo al seguito!
http://www.fla-playground.com/SANDBOX.jpg |
|
Back to top |
|
|
Thórr n00b
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 10:46 pm Post subject: |
|
|
grazie a tutti, adesso è un po' piu' chiara la situazione, mi ero incasinato che maiuscole e minuscole
ciaoo
Thórr |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Dec 13, 2004 11:06 pm Post subject: |
|
|
Metti il tag [risolto] al titolo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|