View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Gaspyd Apprentice

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:25 am Post subject: Perche' /boot va inserito con noauto in fstab ? |
|
|
Ve lo chiedo perche' non montado manualmente la partizione quando necessario (ad es. nuovo kernel), mi sono ritrovato con una nuova BOOT all'interno di root.
Ora ho risolto cancellandola e montando boot quando necessario, ma perche' non posso togliere il NOAUTO in /etc/fstab ? |
|
Back to top |
|
 |
mouser Veteran

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:29 am Post subject: |
|
|
A parte il fatto che credo nessuno ti vieti di togliere noauto da /etc/fstab, facendo cosi' sei sicuro che niente (tu o qualche script) per sbaglio andate a mettere robaccia in /boot
Io personalmente preferisco tenere il /boot smontato e montarlo quando mi serve.
Tutto questo IMHO
Ciriciao
mouser  |
|
Back to top |
|
 |
Gaspyd Apprentice

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:36 am Post subject: |
|
|
mouser wrote: | A parte il fatto che credo nessuno ti vieti di togliere noauto da /etc/fstab, facendo cosi' sei sicuro che niente (tu o qualche script) per sbaglio andate a mettere robaccia in /boot
Io personalmente preferisco tenere il /boot smontato e montarlo quando mi serve.
|
Giusto grazie, difatti ho iniziato con togliere il noauto, in slackware per default boot viene montato all'avvio (diciamo che non ero abituato....)!?
Credevo che non montando boot il sistema non avrebbe potuto avviare il kernel, poi ho realizzato che non poteva essere così anche perchè i file system vengono cmq montati dopo l'avvio del kernel ....
Grazie x la risposta in "real-time" ...  |
|
Back to top |
|
 |
xchris Advocate

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:38 am Post subject: |
|
|
per quanto riguarda il link ricorsivo boot -> /boot
mi sono sempre chiesto quale fosse il motivo...
l'altro giorno parlando con un amico che stava installando gentoo ho capito.
...la possibilita' di mettere nella config del bootloader entrambe le forme:
/boot/kernel-tuo bla bla
/kernel-tuo bla bla
forse perche' spesso "i nuovi" a linux sbagliano...
mah
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
 |
mouser Veteran

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:55 am Post subject: |
|
|
Gaspyd wrote: | Giusto grazie, difatti ho iniziato con togliere il noauto, in slackware per default boot viene montato all'avvio (diciamo che non ero abituato....)!?
Credevo che non montando boot il sistema non avrebbe potuto avviare il kernel, poi ho realizzato che non poteva essere così anche perchè i file system vengono cmq montati dopo l'avvio del kernel ....
Grazie x la risposta in "real-time" ...  |
Di nulla, si fa quel che si puo'
Ciriciao
mouser  |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 10:18 am Post subject: |
|
|
mouser wrote: | Io personalmente preferisco tenere il /boot smontato e montarlo quando mi serve. |
Io trovo comodo andare a vedere il menu di grub ed altre ameinità, quindi lo monto in read-only
Dopo basta ricordarsi di fare:
Code: | mount /boot -o remount,rw |
prima di metterci altre cose. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 10:56 am Post subject: |
|
|
[quote="randomaze"]Io trovo comodo andare a vedere il menu di grub ed altre ameinità, quindi lo monto in read-only/quote]
Il la monto quando serve e poi la smonto subito . Trovo piu' comodo cosi _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Josuke Veteran

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 11:47 am Post subject: |
|
|
[quote="fedeliallalinea"] randomaze wrote: | Io trovo comodo andare a vedere il menu di grub ed altre ameinità, quindi lo monto in read-only/quote]
Il la monto quando serve e poi la smonto subito . Trovo piu' comodo cosi |
Anche io faccio così..tanto non mi serve montarla poi così spesso..e mi sento più tranquillo _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 4:22 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | per quanto riguarda il link ricorsivo boot -> /boot
l'altro giorno parlando con un amico che stava installando gentoo ho capito.
...la possibilita' di mettere nella config del bootloader entrambe le forme:
/boot/kernel-tuo bla bla
/kernel-tuo bla bla
|
Lo spiegheresti meglio??? Ci credi che non ti ho capito  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 4:28 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Lo spiegheresti meglio??? Ci credi che non ti ho capito  |
Penso che intanda che quando nel grub.conf metti la riga root (hd0,0) vuol dire che sei nella boot. Ora se non avessi il symlink su boot se daresti
Code: | kernel /boot/kernel ..... |
avresti un errore visto che con root (...) dici gia' di essere nella boot. Quindi il symlink ti permette anche la sintassi detta prima _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 4:32 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | per quanto riguarda il link ricorsivo boot -> /boot
|
il link ricorsivo serve per compatibilità:
se monti la boot come una partizione separata quando il bootloader "monta" la partizione per caricarti il kernel il percorso del kernel sarà /kernelxxx
se invece non metti la boot su una partizione a se' (io non lo faccio) allora il percorso del kernel sarà /boot/kernelxxx
Molte distribuzioni non consigliano di montare la /boot su una partizione a parte; e in effetti neanche io lo faccio... perdere il kernel per qualche comando dato male mi spaventa poco... basta riavviare da livecd e ricompilarlo; perdere /etc o /usr mi spaventerebbe molto di più
Se vuoi condividere la partizione di boot con più distribuzioni allora la scelta del link evita molti problemi di sintassi diverse _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 5:16 pm Post subject: |
|
|
Adesso tutto è più chiaro
Mi ero sempre chiesto del perchè di quel simlink  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
xchris Advocate

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 5:19 pm Post subject: |
|
|
ahem... si sono spiegati meglio
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 5:24 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | ahem... si sono spiegati meglio
ciao |
Un pelino in più  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
|