View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
codadilupo Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 5:23 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | imho non serve a molto un file system journaled su la partizione di boot. Io metto sempre ext2 |
non sono d'accordissimo: quello che secondo me non ha molto senso é che la /boot non venga smontata dopo l'avvio, visto che a quel punto non serve piu'... ma fin'ora l'unica distro che mi pare si comporti cosi' é gentoo. Manco debian smonta la /boot. A questa stregua é meglio se il filesystem é journaled, ti pare
Coda |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 5:26 pm Post subject: |
|
|
Si ma su gentoo la smonta quindi che serve un fs journaled? Nulla visto che quando la monti le uniche operazioni sono editare un file e copiare solitamente _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
xchris Advocate
![](images/avatars/212070142342d3867489e82.jpg)
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 5:27 pm Post subject: |
|
|
Vendicatore wrote: |
Piu' o meno di ext3? |
sui file grossi e' veloce... (>ext3)
su quelli piccoli e' lentino (<ex3)
da pochi test fatti tempo fa... _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
xchris Advocate
![](images/avatars/212070142342d3867489e82.jpg)
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 5:29 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Si ma su gentoo la smonta quindi che serve un fs journaled? Nulla visto che quando la monti le uniche operazioni sono editare un file e copiare solitamente |
sta di fatto che ext3 e' + sicuro di ext2.
Io vivo con /boot in ext3 di 50mb e lo spazio del journal non e' un problema
Non e' certo vitale.. ma per poco spazio non ha senso a mio avviso ext2.
(certo che se parliamo di installazioni minimali... tutto cambia)
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 5:29 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | sui file grossi e' veloce... (>ext3)
su quelli piccoli e' lentino (<ex3) |
Infatti xfs e' stato appositamente fatto per file grossi visto che sgi lavora su file video per lo piu' _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm Post subject: |
|
|
Nota su JFS: L'ho provato ed e' davvero OTTIMO e stabilissimo (se usato con UTF- .
Il mio ottimo pero' e' riferito ai files di grandi dimensioni.. e per grandi non parlo 1mb, ma molto di piu'...
Sulla root io ho messo reiserfs che e' stabile effettivamente finche' non ci sono errori HW e davvero molto veloce, sulla boot ext2 anche se sono d'accordo con xchris (ma alla fine non cambia un cavolo qui ).
XFS lo uso sulla root del mio sistema a 32bit in chroot, quindi non posso dire di aver fatto dei test approfonditi visto che lo utilizzo solo in quel modo.
Reiser4? ... vi posto il topic del canale #gentoo-amd64 su freenode:
#gentoo-amd64 wrote: | * Topic for #gentoo-amd64 is: The Gentoo/AMD64 Channel (amd64.gentoo.org, gentoo-wiki.com/Amd64) | Read http://tinyurl.com/374h2 before asking questions. | Latest LiveCD: 2004.3-r1 | Latest Kernel: gentoo-dev-sources-2.6.9-r9 or hardened-dev-sources-2.6.7-r16 | Report Successful Builds: http://tinyurl.com/5yjrg | AMD64: sizeof(void *) DOES MATTER | reiser4 is the devil's own filesystem... it's -evil- |
Ovviamente il post si riferisce non a dati oggettivi, ma alla mia esperienza
Ciao! _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
LordArthas Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/9665388104cb55de8164d4.jpg)
Joined: 01 Nov 2004 Posts: 500 Location: Maniago, Friûl, Italia
|
Posted: Tue Dec 14, 2004 11:10 pm Post subject: |
|
|
Ciao!
fedeliallalinea wrote: | Si ma su gentoo la smonta quindi che serve un fs journaled? Nulla visto che quando la monti le uniche operazioni sono editare un file e copiare solitamente |
A dirla tutta la mia Gentoo non smonta la partizione di boot (formattata ext2), infatti me la trovo in df:
Code: |
/dev/sda1 31077 3544 25929 13% /boot
|
Non è un problema, comunque. Per il resto, ho formattato le altre partizioni in ReiserFS 3.6, poichè Reiser4 sotto AMD64 mi dava un sacco di problemi (in effetti pare non sia ancora stabile).
Mandi, Michele. |
|
Back to top |
|
mouser Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/17059518954118d298d5d24.gif)
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 6:24 am Post subject: |
|
|
Quindi io ho una partizione /boot di 32MB formattata in ext3, che viene smontata dopo il boot (e che puo' essere montata solo da root, anche se mi sembra logica come cosa).
Giusto per completezza di nozioni personali.... ha senso essere messi nella mia situazione o no?
Ciriciao
mouser ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 6:55 am Post subject: |
|
|
@mouser: nessun metedo e' giusto e nessuno e' sbagliato. Io preferisco come ho detto ma come hai visto xchris preferisce altro.... questione di gusti e convinzioni _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 8:36 am Post subject: |
|
|
LordArthas wrote: | A dirla tutta la mia Gentoo non smonta la partizione di boot (formattata ext2), infatti me la trovo in df: |
Dipende da cosa hai messo nell'fstab. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
.:deadhead:. Advocate
![](images/avatars/137562117341c040a92de3d.png)
|
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 9:51 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | Visto che non è una opzione citata spesso, e visto il tuo spirito da betatester, io darei una lettura a questo post e poi farei un serio pensierino a JFS è empre ignorato, poverino! |
Come ho postato precedentemente JFS l'ho provato e l'ho anche messo in passato sulla /. Non e' minimamente pensabile tenere questo FS per gestire files piccoli... esempio semplice e veloce:
un Code: | # rm -rf /usr/src/linux-<versione>/ | impiegava sulla mia macchina 15-20 secondi... molto di piu' che con partizione ext3. Reiserfs invece e' istantaneo per questo tipo di operazioni.
Ahn.. quei 15-20 secondi non sono dovuti all'Hd lento...
Code: | darkstar lavish # hdparm -tT /dev/sda
/dev/sda:
Timing cached reads: 2564 MB in 2.00 seconds = 1280.91 MB/sec
Timing buffered disk reads: 174 MB in 3.03 seconds = 57.38 MB/sec
|
Come ho detto prima... JFS e' ottimo su partizioni dedicate a files grandi (da quanto ho visto va benissimo con i files da centinaia di mb... poi non ho notato chissa' che differenza con i files da pochi mega rispetto a ext3 o reiserfs3) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
.:deadhead:. Advocate
![](images/avatars/137562117341c040a92de3d.png)
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 10:20 am Post subject: |
|
|
LOL, io volevo solo dar visibilità al povero JFS, che vien smpre dimenticato, anche se hai suoi perchè e el sue qualità. Giusto per dare un'informazione completa. Tanto non sapendo che diavolo ci combinerà il buon Vendicatore con quella macchina, lui ha chiesto solo un fs robusto [senza dimenticare però che JFS usa pochissimo la CPU, il che per un portatile non è affatto male]...
/me che difende un FS mai usato in nome della pluralità ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 10:31 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | lui ha chiesto solo un fs robusto [senza dimenticare però che JFS usa pochissimo la CPU, il che per un portatile non è affatto male]...
/me che difende un FS mai usato in nome della pluralità ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) |
Ma lol! Da quanto l'ho provato e' esattamente il contrario! ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
koho Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Thu Feb 17, 2005 2:47 pm Post subject: Consiglio su filesystem |
|
|
ho letto un vecchio thread su alcuni benchmark di vari fs. Molto interessante, ma incomprensibile per un everyday-stupid user.
Ho preso un disco rigido esterno usb2 da 250 Gb e volevo un consiglio per che fs usare.
L'uso e' assolutamente casalingo, mp3, foto digitali, qualche divx, qualche iso di dvd in attesa di essere masterizzata, ecc. (tutto legale!)
Niente sql, ne news server ne altre robe complicate.
Ovviamente penso serva il miglior compromesso velocita'-sicurezza-cpuload
Che mi dite?
grazie dell'aiuto _________________ L'e' meio ber sforsa' che laorar de gusto |
|
Back to top |
|
gutter Bodhisattva
![](images/avatars/67030318436dd16c1dd5e.jpg)
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Feb 17, 2005 2:53 pm Post subject: |
|
|
Ho fatto il merge d questo ultimo thread. Continua qui. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Feb 17, 2005 3:01 pm Post subject: |
|
|
@koho
per file di certe dimensioni la migliore scelta penso sia xfs (che tra l'altro è molto stabile)
Il fatto è che se usi un hd usb qualche volta ti verrà volgia di portarlo da qualche tuo amico per puppargli un po' di mp3, films (sempre tutto legale, per carità ). Siccome questo tuo amico avrà al 95% windows e windows non leggerà mai xfs, reiserfs o ext3 che si voglia, ti consiglio di creare anche una partizione in fat32 in modo da poter garantire la compatibilità _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
koho Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Feb 17, 2005 3:30 pm Post subject: |
|
|
ottimo spunto per un'altra domanda.
quali tool o driver esistono sotto win per accedere a partizioni linux?
conosco quello per accedere a ext3 solo in lettura, quali altri esistono?
il mio amico o si adatta con uno di questi tool, o dovra' fare a meno dei miei mp3!!! ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ L'e' meio ber sforsa' che laorar de gusto |
|
Back to top |
|
koho Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Feb 17, 2005 3:34 pm Post subject: |
|
|
e quale tool grafico per formattare il disco? _________________ L'e' meio ber sforsa' che laorar de gusto |
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Feb 17, 2005 3:55 pm Post subject: |
|
|
koho wrote: | quali tool o driver esistono sotto win per accedere a partizioni linux? |
Non lo so... in cuor mio spero nessuno! non permetterei mai a winzozz di scrivere sul mio disco!
Quote: | il mio amico o si adatta con uno di questi tool, o dovra' fare a meno dei miei mp3!!! ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
Condivido Speriamo condivida anche il tuo amico (comunque io la vedevo in modo utilitaristico, ovvero come fottere gli mp3 all'amico, non come offrirgli i miei )
Per partizionare sotto linux (se non vuoi usare fdisk) condiglio qtparted
P.S. invece di postare nuovamente puoi editare il tuo vecchio topic se nessun'altro ha scritto niente nel frattempo _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
mouser Veteran
![](images/avatars/17059518954118d298d5d24.gif)
|
Posted: Thu Feb 17, 2005 3:59 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Non lo so... in cuor mio spero nessuno! non permetterei mai a winzozz di scrivere sul mio disco!
|
Chiedo scusa ma è più forte di me....... devo quotare!!!
Ciriciao
mouser
edit:
Comunque io eviterei il fs fat anche per un motivo propagandistico: metti un fs non supportato da winzozz, e regali al tuo amico un livecd e gli insegni a copiarsi gli mp3 dal tuo disco con linux..... dopodichè speri che preso dalla curiosità passi al pingo ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
kandalf Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/113312669142f1d7056ce5d.jpg)
|
Posted: Thu Apr 28, 2005 8:39 pm Post subject: |
|
|
ragà dove posso trovare dei test su xfs per uso desktop diciamo?
io ricordo di averlo maltrattato di brutto e di nn avermi tradito mai. xo' nn so se le prestazioni sono migliori di reiser.
grazie |
|
Back to top |
|
!equilibrium Bodhisattva
![](images/avatars/10751772074409c2c3ce8ec.png)
|
Posted: Fri Apr 29, 2005 8:26 am Post subject: |
|
|
kandalf wrote: | ragà dove posso trovare dei test su xfs per uso desktop diciamo?
io ricordo di averlo maltrattato di brutto e di nn avermi tradito mai. xo' nn so se le prestazioni sono migliori di reiser.
grazie |
http://www.sgi.com/
meglio di loro, non so dove tu possa reperire info _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
neryo Veteran
![](images/avatars/gallery/Funny_Figure/klo.gif)
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
|
Back to top |
|
Apetrini Veteran
![](images/avatars/131548374942290435d7b67.jpg)
|
Posted: Mon Nov 21, 2005 4:44 am Post subject: |
|
|
Riemergo questo post per chiedere un consiglio...
Ho comprato un hard-disk esterno da 250 gb, vorrei tenerci dentro mp3(tanti mp3, tutto legale) e qualche dato mio...tutto su un unica partizione!!
Ho gia 120gb da travasare dal hard-disk vecchio.
Ora arriva la fatidica domanda: quale filesystem? Premetto che fino a pochi mesi fa ero convintissimo di usare XFS, ma da quando ho potuto testare questo fs sulla / del mio portatile, non sono piu sicuro della sua robustezza(in poche parole ho paura di perdere dati).
Vi spiego subito cosa mi era successo...alcune volte facevo degli esperimenti con alcuni moduli del kernel che molte volte(quasi sempre) freezavano il pc. I freeze venivano retti abbastanza bene da XFS, ma solo in apparenza. Al riavvio, anche se XFS non dava nessun errore, alcuni file si erano corrotti. Per esempio un giorno edito il mio /etc/portage/package.use e mi ritrovo con un file pieno di geroglifi. Cosi dopo freeze e freeze, un altra volta mi si era corrotto /etc/fstab e anche qui geroglifici a non finire. Insomma, di tanto in tanto, XFS se ne sta zitto zitto e mi corrompe i file...
Concludendo... vorrei sapere da voi se io sono malato o questa cosa di XFS è nota. e poi ... che filesystem metto sul mio hard-disk esterno? premetto che non mi interessa la compatibilità con windows.
a sto punto pensavo addirittura a ext3? _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|