View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
HexDEF6 Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/8869076513f4877ea9f25f.gif)
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:24 pm Post subject: Mantenere un vecchio pacchetto... |
|
|
Sul computer di mio padre (convertito a gentoo dopo aver preso un virus nei primi 10 minuti di navigazione ADSL sotto il famoso OS) mi serve assolutamente mantenere mozilla in versione 1.3, questo perche' un paio di siti in cui naviga funzionano esclusivamente con questa versione (vi assicuro che ho provato di tutto con le nuove versioni di mozilla, firefox, opera, konqueror, ma solo con mozilla 1.3 funziona... adesso ho perfino installato con wine internet explorer ma vorrei evitare di usarlo)
fino a questo momento sono riuscito a giostrarmi riuscendo ad evitare l'upgrade ma con il nuovo portage e i nuovi pacchetti usciti (tipo gnome 2. e' assolutamente impossibile andare avanti in questa maniera!
che soluzioni ci sono (ho gia scritto ai gestori del sito, ma senza risultati)?
idee strambe?
consigli?
Ciao! _________________ Fa quel che te faresi! |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:29 pm Post subject: Re: Mantenere un vecchio pacchetto... |
|
|
HexDEF6 wrote: | che soluzioni ci sono (ho gia scritto ai gestori del sito, ma senza risultati)?
idee strambe?
consigli? |
Copiare gli ebuild in questione nella directory indicata da $PORTDIR_OVERLAY (nel /etc/make.conf).
Se non hai più l'ebuild vai nella homepage di gentoo.org cerchi il link per il CVS e cerchi l'ebuild lì dentro.
Poi, dati i tuoi problemi, farei anche un pacchetto binario con quickpkg (non dovrebbe servire, ma chissà...) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:38 pm Post subject: Re: Mantenere un vecchio pacchetto... |
|
|
randomaze wrote: | HexDEF6 wrote: | che soluzioni ci sono (ho gia scritto ai gestori del sito, ma senza risultati)?
idee strambe?
consigli? |
Copiare gli ebuild in questione nella directory indicata da $PORTDIR_OVERLAY (nel /etc/make.conf).
Se non hai più l'ebuild vai nella homepage di gentoo.org cerchi il link per il CVS e cerchi l'ebuild lì dentro.
Poi, dati i tuoi problemi, farei anche un pacchetto binario con quickpkg (non dovrebbe servire, ma chissà...) |
questo l'ho fatto fino ad adesso...
ma tipo:
per installare gnome 2.8 ho bisogno di installare epiphany che ha bisogno di un mozilla nuovo!
inoltre con la nuova versione di portage non c'e' stato verso ne di far installare il vecchio binario (cosa che ero riuscito sempre a fare dopo degli upgrade fatti per sbaglio o per prova) ne di far installare mozilla-1.3 da sorgente...
Adesso sto provando a scaricarmi mozilla 1.3 dal sito ufficiale, e provo a farlo girare dalla mia home (senza installarlo sul sistema)...
|
Back to top |
|
Vendicatore Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
Joined: 05 Apr 2004 Posts: 252 Location: Carate Brianza, Italy
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:42 pm Post subject: Re: Mantenere un vecchio pacchetto... |
|
|
HexDEF6 wrote: | Sul computer di mio padre (convertito a gentoo dopo aver preso un virus nei primi 10 minuti di navigazione ADSL sotto il famoso OS) mi serve assolutamente mantenere mozilla in versione 1.3, questo perche' un paio di siti in cui naviga funzionano esclusivamente con questa versione (vi assicuro che ho provato di tutto con le nuove versioni di mozilla, firefox, opera, konqueror, ma solo con mozilla 1.3 funziona... adesso ho perfino installato con wine internet explorer ma vorrei evitare di usarlo)
fino a questo momento sono riuscito a giostrarmi riuscendo ad evitare l'upgrade ma con il nuovo portage e i nuovi pacchetti usciti (tipo gnome 2. e' assolutamente impossibile andare avanti in questa maniera!
che soluzioni ci sono (ho gia scritto ai gestori del sito, ma senza risultati)?
idee strambe?
consigli?
Ciao! |
Ma che siti sono? ![Shocked 8O](images/smiles/icon_eek.gif) |
|
Back to top |
|
HexDEF6 Guru
|
|
Back to top |
|
Vendicatore Apprentice
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:57 pm Post subject: |
|
|
Puoi sempre contattare chi gestisce il sito web e fargli notare con garbo la cosa.
A volte funziona. ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 2:00 pm Post subject: |
|
|
Vendicatore wrote: | Puoi sempre contattare chi gestisce il sito web e fargli notare con garbo la cosa.
A volte funziona. ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
gia provato!... niente da fare.. ![Sad :(](images/smiles/icon_sad.gif) _________________ Fa quel che te faresi! |
|
Back to top |
|
Vendicatore Apprentice
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 2:03 pm Post subject: |
|
|
Hum, in teoria non dovrebbe funzionare nemmeno con Safari su OsX (che in pratica e' Konqueror).
Se si riuscissi a verificarlo magari al browser del Mac glie lo danno un occhio... ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) |
|
Back to top |
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 2:14 pm Post subject: |
|
|
mozilla 1.3 (scaricato dal sito di mozilla) parte se lanciato dalla home... peccato non navighi
riesce ad aprire e renderizzare i file.html, ma di andare in rete nisba... _________________ Fa quel che te faresi! |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 2:27 pm Post subject: |
|
|
HexDEF6 wrote: | mozilla 1.3 (scaricato dal sito di mozilla) parte se lanciato dalla home... peccato non navighi
riesce ad aprire e renderizzare i file.html, ma di andare in rete nisba... |
Errori? Messaggi di log? Proxy? Connessione a localhost? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 2:39 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Errori? Messaggi di log? Proxy? Connessione a localhost? |
facendolo partire da console con:
./run-mozilla.sh
non dice assolutamente niente...
riesce a connettersi a 127.0.0.1:631 (cups)
ma gia se faccio 192.168.0.1:631 (ovviamente e' l'indirizzo del mio pc) continua a girare a vuoto...
se provo a connettermi al mio server web (in rete locale) non ottengo niente (e netstat non dice niente)
non e' che si riesce a compilare una versione totalmente statica (anche se diventerebbe grossisima) di mozilla 1.3? _________________ Fa quel che te faresi! |
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 3:29 pm Post subject: |
|
|
Beh visto che sia epiphany che mozilla non sono strettamente necessari per avere gnome 2.8 pui metterli in /etc/portage/profile/package.provided per far credere a portage che siano installati _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
HexDEF6 Guru
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 3:38 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Beh visto che sia epiphany che mozilla non sono strettamente necessari per avere gnome 2.8 pui metterli in /etc/portage/profile/package.provided per far credere a portage che siano installati |
ho cancellato direttamente la dipendenza di epiphany dall'ebuild di gnome 2.8.... comunque questi metodi non risolvono in maniera definitiva il mio problema... il top sarebbe avere un mozilla versione 1.3 compilato staticamente nella home di mio padre, cosi' con il resto posso fare quello che voglio!
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 3:39 pm Post subject: |
|
|
Puoi utilizzare la variabile RSYNC_EXCLUDEFROM in make.conf per indicare ad emerge il path di un file dove viene specificato di non aggiornare una parte del portage tree (nel tuo caso il "ramo" relativo a mozilla). _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 3:40 pm Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | Puoi utilizzare la variabile RSYNC_EXCLUDEFROM in make.conf per indicare ad emerge il path di un file dove viene specificato di non aggiornare una parte del portage tree (nel tuo caso il "ramo" relativo a mozilla). |
Questa non la conoscevo. Bella. Ma non posso specificare di non togliere solo un ebuild e non di non aggiornare un solo ramo?? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
MyZelF Bodhisattva
![](images/avatars/2429700803fcf63f11a207.png)
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 3:45 pm Post subject: |
|
|
Certo, puoi escludere solo un file o una directory. _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 5:00 pm Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | Puoi utilizzare la variabile RSYNC_EXCLUDEFROM in make.conf per indicare ad emerge il path di un file dove viene specificato di non aggiornare una parte del portage tree (nel tuo caso il "ramo" relativo a mozilla). |
Si ma dato che il problema sorge per le dipendenze di epiphany mi sa hce gli serve anche un mozillone aggiornato... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 5:01 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Si ma dato che il problema sorge per le dipendenze di epiphany mi sa hce gli serve anche un mozillone aggiornato... |
Si ma per ora puo' mettere questo in packages.provided _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
Danilo l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/gallery/The Matrix/movie_the_matrix_morpheus.gif)
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 5:27 pm Post subject: |
|
|
Ho letto solo ora, e non so se e' applicabile a Mozilla.
Quando ho bisogno di un pacchetto diverso da quello che mi da portage (es versione diversa unstable o piu' vecchia, casini che ho fatto e che non posso/voglio modificare ecc ecc ecc) uso stow
Di fatto il nuovo mozillone lo useresti nel sistema ed un link al vecchio per quando devi visitare il sito.
A naso l'unico problema sarebbe per il /.mozilla o comeSiChiama file di configurazione (il nuovo risciverebbe il vecchio???) o qualcosa del genere ma non so come aggirare in quanto ripeto non lo uso.
Fa una ricerca sul forum, mi sembra ci fosse un tip o qualcosa del genere... |
|
Back to top |
|
|