Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Mantenere un vecchio pacchetto...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
HexDEF6
Guru
Guru

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 1:24 pm    Post subject: Mantenere un vecchio pacchetto... Reply with quote

Sul computer di mio padre (convertito a gentoo dopo aver preso un virus nei primi 10 minuti di navigazione ADSL sotto il famoso OS) mi serve assolutamente mantenere mozilla in versione 1.3, questo perche' un paio di siti in cui naviga funzionano esclusivamente con questa versione (vi assicuro che ho provato di tutto con le nuove versioni di mozilla, firefox, opera, konqueror, ma solo con mozilla 1.3 funziona... adesso ho perfino installato con wine internet explorer ma vorrei evitare di usarlo)
fino a questo momento sono riuscito a giostrarmi riuscendo ad evitare l'upgrade ma con il nuovo portage e i nuovi pacchetti usciti (tipo gnome 2.8) e' assolutamente impossibile andare avanti in questa maniera!
che soluzioni ci sono (ho gia scritto ai gestori del sito, ma senza risultati)?
idee strambe?
consigli?

Ciao!
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 1:29 pm    Post subject: Re: Mantenere un vecchio pacchetto... Reply with quote

HexDEF6 wrote:
idee strambe?
consigli?

Copiare gli ebuild in questione nella directory indicata da $PORTDIR_OVERLAY (nel /etc/make.conf).

Se non hai più l'ebuild vai nella homepage di gentoo.org cerchi il link per il CVS e cerchi l'ebuild lì dentro.

Poi, dati i tuoi problemi, farei anche un pacchetto binario con quickpkg (non dovrebbe servire, ma chissà...)
HexDEF6
Guru
Guru

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 1:38 pm    Post subject: Re: Mantenere un vecchio pacchetto... Reply with quote

randomaze wrote:
HexDEF6 wrote:
idee strambe?
consigli?

Copiare gli ebuild in questione nella directory indicata da $PORTDIR_OVERLAY (nel /etc/make.conf).

Se non hai più l'ebuild vai nella homepage di gentoo.org cerchi il link per il CVS e cerchi l'ebuild lì dentro.

Poi, dati i tuoi problemi, farei anche un pacchetto binario con quickpkg (non dovrebbe servire, ma chissà...)

questo l'ho fatto fino ad adesso...
ma tipo:
per installare gnome 2.8 ho bisogno di installare epiphany che ha bisogno di un mozilla nuovo!
inoltre con la nuova versione di portage non c'e' stato verso ne di far installare il vecchio binario (cosa che ero riuscito sempre a fare dopo degli upgrade fatti per sbaglio o per prova) ne di far installare mozilla-1.3 da sorgente...

Adesso sto provando a scaricarmi mozilla 1.3 dal sito ufficiale, e provo a farlo girare dalla mia home (senza installarlo sul sistema)...

Ciao!
Vendicatore
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 1:42 pm    Post subject: Re: Mantenere un vecchio pacchetto... Reply with quote

HexDEF6 wrote:
Sul computer di mio padre (convertito a gentoo dopo aver preso un virus nei primi 10 minuti di navigazione ADSL sotto il famoso OS) mi serve assolutamente mantenere mozilla in versione 1.3, questo perche' un paio di siti in cui naviga funzionano esclusivamente con questa versione (vi assicuro che ho provato di tutto con le nuove versioni di mozilla, firefox, opera, konqueror, ma solo con mozilla 1.3 funziona... adesso ho perfino installato con wine internet explorer ma vorrei evitare di usarlo)
fino a questo momento sono riuscito a giostrarmi riuscendo ad evitare l'upgrade ma con il nuovo portage e i nuovi pacchetti usciti (tipo gnome 2.8) e' assolutamente impossibile andare avanti in questa maniera!
idee strambe?
consigli?

Ciao!

Ma che siti sono? 8O
Back to top
View user's profile Send private message
HexDEF6
Guru
Guru

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 1:48 pm    Post subject: Re: Mantenere un vecchio pacchetto... Reply with quote

Vendicatore wrote:

Ma che siti sono? 8O

Uno dovrebbe essere www.masterchart.it
e il problema si verifica nela visualizzazione dei grafici (quelli che funzionano da utente registrato)...
Con mozilla 1.3 i grafici si vedono, invece con le nuove versioni il javascript (presumo) richiama la pagina sbagliata
esempio: da www.prova.it/grafici/elenco.html c'e' un link che dovrebbe andare a www.prova.it/immagini/grafico1.html, e invece va a finire a www.prova.it/grafici/immagini/grafico1.html, e se riclicco sul pulsante per vedere il grafico, che si trova in un frame, mi ritrovo a www.prova.it/grafici/immagini/immagini/grafico1.html... non ricordo se sia proprio cosi'... ma piu' o meno ci siamo.

Ciao!
Vendicatore
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 1:57 pm    Post subject: Reply with quote

Puoi sempre contattare chi gestisce il sito web e fargli notare con garbo la cosa.
A volte funziona. :D
Back to top
HexDEF6
Guru
Guru

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

Vendicatore wrote:
Puoi sempre contattare chi gestisce il sito web e fargli notare con garbo la cosa.
A volte funziona. :D

gia provato!... niente da fare.. :(
Vendicatore
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 2:03 pm    Post subject: Reply with quote

Hum, in teoria non dovrebbe funzionare nemmeno con Safari su OsX (che in pratica e' Konqueror).
Se si riuscissi a verificarlo magari al browser del Mac glie lo danno un occhio... :roll:
Back to top
HexDEF6
Guru
Guru

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 2:14 pm    Post subject: Reply with quote

mozilla 1.3 (scaricato dal sito di mozilla) parte se lanciato dalla home... peccato non navighi :(
riesce ad aprire e renderizzare i file.html, ma di andare in rete nisba...
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

HexDEF6 wrote:
mozilla 1.3 (scaricato dal sito di mozilla) parte se lanciato dalla home... peccato non navighi :(
riesce ad aprire e renderizzare i file.html, ma di andare in rete nisba...

Errori? Messaggi di log? Proxy? Connessione a localhost?
HexDEF6
Guru
Guru

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Errori? Messaggi di log? Proxy? Connessione a localhost?

facendolo partire da console con:
./run-mozilla.sh

non dice assolutamente niente...
riesce a connettersi a 127.0.0.1:631 (cups)
ma gia se faccio 192.168.0.1:631 (ovviamente e' l'indirizzo del mio pc) continua a girare a vuoto...
se provo a connettermi al mio server web (in rete locale) non ottengo niente (e netstat non dice niente)

non e' che si riesce a compilare una versione totalmente statica (anche se diventerebbe grossisima) di mozilla 1.3?
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

Beh visto che sia epiphany che mozilla non sono strettamente necessari per avere gnome 2.8 pui metterli in /etc/portage/profile/package.provided per far credere a portage che siano installati
HexDEF6
Guru
Guru

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Beh visto che sia epiphany che mozilla non sono strettamente necessari per avere gnome 2.8 pui metterli in /etc/portage/profile/package.provided per far credere a portage che siano installati

ho cancellato direttamente la dipendenza di epiphany dall'ebuild di gnome 2.8.... comunque questi metodi non risolvono in maniera definitiva il mio problema... il top sarebbe avere un mozilla versione 1.3 compilato staticamente nella home di mio padre, cosi' con il resto posso fare quello che voglio!

Ciao!
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 3:39 pm    Post subject: Reply with quote

Puoi utilizzare la variabile RSYNC_EXCLUDEFROM in make.conf per indicare ad emerge il path di un file dove viene specificato di non aggiornare una parte del portage tree (nel tuo caso il "ramo" relativo a mozilla).
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
Puoi utilizzare la variabile RSYNC_EXCLUDEFROM in make.conf per indicare ad emerge il path di un file dove viene specificato di non aggiornare una parte del portage tree (nel tuo caso il "ramo" relativo a mozilla).

Questa non la conoscevo. Bella. Ma non posso specificare di non togliere solo un ebuild e non di non aggiornare un solo ramo??
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 3:45 pm    Post subject: Reply with quote

Certo, puoi escludere solo un file o una directory.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 5:00 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:

Si ma dato che il problema sorge per le dipendenze di epiphany mi sa hce gli serve anche un mozillone aggiornato...
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 5:01 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Si ma dato che il problema sorge per le dipendenze di epiphany mi sa hce gli serve anche un mozillone aggiornato...

Si ma per ora puo' mettere questo in packages.provided
Danilo
l33t
l33t

PostPosted: Wed Dec 15, 2004 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

Ho letto solo ora, e non so se e' applicabile a Mozilla.

Quando ho bisogno di un pacchetto diverso da quello che mi da portage (es versione diversa unstable o piu' vecchia, casini che ho fatto e che non posso/voglio modificare ecc ecc ecc) uso stow

Di fatto il nuovo mozillone lo useresti nel sistema ed un link al vecchio per quando devi visitare il sito.

A naso l'unico problema sarebbe per il /.mozilla o comeSiChiama file di configurazione (il nuovo risciverebbe il vecchio???) o qualcosa del genere ma non so come aggirare in quanto ripeto non lo uso.

Fa una ricerca sul forum, mi sembra ci fosse un tip o qualcosa del genere...
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum