View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
/\/\auri n00b
|
Posted: Sat Dec 18, 2004 4:18 pm Post subject: Controllo velocità ventole su Msi barebone |
|
|
ho una barebone della msi, con scheda madre con chipset via e video integrato (unichrome); l'ho sempre usata sotto windows, adesso ho terminato l'installazione di gentoo ma ho un problema : la ventola della cpu gira sempre alla massima velocità (cosa mooolto fastidiosa)
all'entrata in windows invece, già alla prima esecuzione, la ventola della cpu gira molto più piano diventando quasi inudibile
la domanda è, come posso fare per fare in modo che anche con gentoo la ventola non mi distrugga l'udito?
c'è il modo di automatizzare il controllo della ventola, del tipo "gira al massimo solo quando la temperatura è al di sopra di tot gradi" ?
P.S. il chip della main dovrebbe essere il km400 |
|
Back to top |
|
|
/\/\auri n00b
|
Posted: Sat Dec 18, 2004 4:22 pm Post subject: |
|
|
scusate se non ho messo il tag ma sinceramente non saprei se mettere HW o conf |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Dec 18, 2004 5:18 pm Post subject: |
|
|
Intanto devi vedere se la ventola è tachimetrica e poi se è termocontrollabile. In caso contrario comprane una di questo tipo. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
/\/\auri n00b
|
Posted: Sat Dec 18, 2004 5:39 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Intanto devi vedere se la ventola è tachimetrica e poi se è termocontrollabile. In caso contrario comprane una di questo tipo. |
presumo che qualche tipo di controllo ce l'abbia, visto che windows la tiene a "bada" bene
P.S. essendo una barebone non posso cambiare ventola al processore facilmente, il dissi ha una forma strana e non so se troverei altre ventole del genere |
|
Back to top |
|
|
gaffiere Guru
|
Posted: Sat Dec 18, 2004 6:03 pm Post subject: |
|
|
scusami ti riferisci a questo msi barebone? www.msi.com.tw
ok che cpu hai? AMD o Intel? se amd dovresti emergere Code: | sys-apps/athcool-0.3.8 | e metterlo nel run-level di default con Code: | rc-update add athcool default |
in questo modo la ventola della cpu non girerà sempre al max, ma solo quando servirà.
spero di non aver detto na marea di cavolate... in questi giorni sembra la regola
see ya _________________ Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10 |
|
Back to top |
|
|
/\/\auri n00b
|
Posted: Sat Dec 18, 2004 6:15 pm Post subject: |
|
|
ti ringrazio gaffiere, sembrerebbe proprio la cosa giusta per me
l'ho appena installato ma la ventola gira cmq al massimo, vedrò fra un pò se rallenta o meno |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Dec 18, 2004 6:22 pm Post subject: |
|
|
Giá visto questo post e il link che contiene? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
/\/\auri n00b
|
Posted: Sat Dec 18, 2004 6:29 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Giá visto questo post e il link che contiene? |
no, cmq me lo son segnato e lo leggo domani con calma, adesso ceno e poi esco a divertirmi
grazie a tutti |
|
Back to top |
|
|
/\/\auri n00b
|
Posted: Sun Dec 19, 2004 9:47 am Post subject: |
|
|
con lm-sensors e fancontrol ho risolto, thz randomaze
ora vedrò alla lunga come va, per adesso ventole quasi al minimo e temp accettabili (durante la compilazione di kde) |
|
Back to top |
|
|
|