Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Gentoo su notebook DELL: i8k
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Taglia
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Nov 2004
Posts: 244

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 8:03 pm    Post subject: [RISOLTO] Gentoo su notebook DELL: i8k Reply with quote

Allora apro un altro 3d per sentire le vostre opinioni e per mostrarvi fino a dove sono arrivato.

Problema: mentre con windows non avevo alcun problema, sotto linux la ventola impazziva e andava quando voleva lei (spesso senza mai fermarsi), inoltre il portatile si scalda molto di più che sotto windows! Allora ho fatto un po' di ricerche e ho trovato che bisogna fare un po'di cosette per rendere la temperatura "piacevole" anche sotto linux (e anche x abilitare i tasti speciali del notebook tipo i tasti del volume)

Preciso che il mio modello è un DELL Inspiron 8600c

1) Abilitare il supporto per i portatili DELL nel kernel, come MODULO (che sarà chiamato i8k)
Code:

Processor type and features --> <M> Dell laptop support

2) Aggiungere il modulo: il modulo ha un "dispositivo di sicurezza" che gli impedisce di caricarsi su hw sconosciuto. Ad esempio il mio specifico modello risulta 'unknown' e il modulo non si caricava. Quindi nel mio caso bisogna forzare il modulo per caricarlo: magari su altri portatili funziona tutto normalmente. Quindi si aggiunge in /etc/modules.autoload/kernel2.6
Code:

i8k force=1

3) Emergere i8kutils
Code:

*  app-laptop/i8kutils
      Latest version available: 1.25
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of downloaded files: 39 kB
      Homepage:    http://people.debian.org/~dz/i8k/
      Description: Dell Inspiron and Latitude utilities
      License:     GPL-2

4) Aggiungere i8k all'avvio e lanciare il servizio
Code:

rc-update add i8k default
/etc/init.d/i8k start

Questo comando avvierà i demoni i8kmon e i8kbuttons: il primo si occuperà di gestire le ventole CPU e GPU (si possono specificare fino a 4 stati di funzionamento, discriminando se si è in alimentazione di rete o in batteria). Per maggiori dettagli man i8kmon

Alcuni link utili sull'argomento qui e qui

Ora passiamo al mio problema :lol:
In pratica se avvio il demone i8kbuttons, è come se ricevesse in continuo la pressione del tasto "diminuisci volume" perchè il mixer Master si porta allo 0% automaticamente da solo, a qualsiasi posizione io tenti di metterlo. Come posso "vedere" gli eventi dei tasti? C'è un programma a questo scopo? Qualcuno è riuscito a farli funzionare?[/url]
_________________
Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio


Last edited by Taglia on Sat Dec 18, 2004 10:23 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Taglia
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Nov 2004
Posts: 244

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 10:23 pm    Post subject: Reply with quote

Risolto anche questo. Ho buttato via ik8buttons e ho installato lineakd

Code:

*  x11-misc/lineakd
      Latest version available: 0.7.2
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of downloaded files: 389 kB
      Homepage:    http://lineak.sourceforge.net/
      Description: Linux support for Easy Access and Internet Keyboards features X11 support
      License:     GPL-2

Ha supporto per la tastiera dell'8600 , bisogna solo settare nel file di configurazione le operazioni da associare agli eventi "pressione tasti speciali": Il demone lo faccio iniziare nel file .xinitrc
_________________
Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio
Back to top
View user's profile Send private message
MonsterMord
Guru
Guru


Joined: 28 Apr 2004
Posts: 395
Location: Italy --> Forli'

PostPosted: Mon Dec 20, 2004 9:40 am    Post subject: Reply with quote

Io ho il modello Inspiron 8500 e non ho mai avuto problemi con la gestione delle ventole etc...
In base alla temperatura il bios acpi regola la velocita' delle ventole in modo del tutto trasparente senza che debba intervenire a mano con i demoni i8k (tra l'altro il progetto mi sembra fermo ai modelli <= 8200)

Uso Klaptop per dimezzare il clock del processore quando vado a batteria (al limite powernowd se sono fuori da kde) per il resto viaggio sempre a piena potenza.

Per la tastiera... beh ho letto che kde-3.4 avra' il supporto per i sony vaio e per i dell inspiron... confido in motaboy :)
_________________
Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum