View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
BlackBelt Guru

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 8:08 am Post subject: aggiornare il sistema |
|
|
Salve,
volevo fare l'aggiornamento del sistema. Spulciando il forum qua ho capito di dover fare:
emerge -u word
emerge -u system
posso aggiungere il flag -f solo per scaricare gli aggiornamenti e poi installarli un po alla volta?
in cosa potrei incappare?
Utilizzo gentoo da moltooo poco e non vorrei combinare danno.
Un'altra domanda:
A casa ho un pc basato su x86 mentre qui ho un amd64. Posso compiarmi brutalmente il portage e utilizzarlo a casa, dato che li non dispongo di adsl?
grazie |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 8:28 am Post subject: Re: aggiornare il sistema |
|
|
BlackBelt wrote: | emerge -u word |
Per l'aggiornamento globale meglio fare direttamente:
Quote: | posso aggiungere il flag -f solo per scaricare gli aggiornamenti e poi installarli un po alla volta? |
Si
Quote: | A casa ho un pc basato su x86 mentre qui ho un amd64. Posso compiarmi brutalmente il portage e utilizzarlo a casa, dato che li non dispongo di adsl? |
Se l'AMD64 va a 64 bit credo proprio di no. Però puoi prendere i files dalla /usr/portage/distfiles e portarli a casa  _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
BlackBelt Guru

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 8:59 am Post subject: ok.. |
|
|
quindi se faccio emerge -uDf world non ho bisogno di fare emerge system?
grazie mille per l'aiuto |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:25 am Post subject: Re: aggiornare il sistema |
|
|
randomaze wrote: | BlackBelt wrote: | A casa ho un pc basato su x86 mentre qui ho un amd64. Posso compiarmi brutalmente il portage e utilizzarlo a casa, dato che li non dispongo di adsl? |
Se l'AMD64 va a 64 bit credo proprio di no. Però puoi prendere i files dalla /usr/portage/distfiles e portarli a casa  |
Aiutooo! E' un anno che uso gentoo e non ho capito niente.
Io avrei risposto assolutamente si. Prima che mi si fulminasse il mac, copiavo il portage dal portatile x86 a mac o viceversa per non fare due volte emerge sync, e non mi sono mai accorto della differenza. Quali problemi avrei dovuto incontrare? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:43 am Post subject: Re: ok.. |
|
|
BlackBelt wrote: | quindi se faccio emerge -uDf world non ho bisogno di fare emerge system? |
No il world comprende anche il system. Quindi ti basta solo quel comando _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Josuke Veteran

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 12:01 pm Post subject: Re: aggiornare il sistema |
|
|
cloc3 wrote: | randomaze wrote: | BlackBelt wrote: | A casa ho un pc basato su x86 mentre qui ho un amd64. Posso compiarmi brutalmente il portage e utilizzarlo a casa, dato che li non dispongo di adsl? |
Se l'AMD64 va a 64 bit credo proprio di no. Però puoi prendere i files dalla /usr/portage/distfiles e portarli a casa  |
Aiutooo! E' un anno che uso gentoo e non ho capito niente.
Io avrei risposto assolutamente si. Prima che mi si fulminasse il mac, copiavo il portage dal portatile x86 a mac o viceversa per non fare due volte emerge sync, e non mi sono mai accorto della differenza. Quali problemi avrei dovuto incontrare? |
Credo che il portage per ppc e x86 siano diversi..per esempio alcune versioni dei programmi sono masched per ppc mentre per x86 no e cose di questo tipo insomma _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Dec 21, 2004 12:18 pm Post subject: Re: aggiornare il sistema |
|
|
cloc3 wrote: | Io avrei risposto assolutamente si. |
Questione di consonanti.
Tu hai letto "compiarmi" é hai deciso che significava "copiarmi", io invece l'ho tradotto con "compilarmi"
Rileggendo il post usando la tua traduziione direi che é migliore della mia
Ricampitolando, BlackBelt:
Se vuoi compiare portage con "emerge portage" su AMD64 a 64 bit ci sarebbero problemi perché poi lo porti su diversa architettura.
Se vuoi compiare il portage tree (con cp o facendo un tarball) non é un problema perché non varia tra le architetture, come dice cloc3
Josuke, il portage tree é lo stesso, all'interno di ogni ebuild c'é una variabile tipo:
Code: | KEYWORDS="~alpha ~amd64 ~arm ~hppa ~ia64 ~mips ppc ppc64 ~s390 ~sh sparc x86 |
che opera la distinzione tra le architetture  _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
|