View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
AlterX l33t
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:51 am Post subject: [RIS. eheheh]Gentoo from stage 1 vs. Mandrake 10.1 community |
|
|
Ciao ragazzi...
sono un'pò perplesso per quanto vi scrivo di seguito!!!
In ufficio ho installato la mandrake community su un P4 2.6Ghz, mentre sul portatile (P4 HT 3.4Ghz) ho una gentoo compilata da stage 1 con -O2 ottimizzazione. Non ci crederete, ma anche se non prendo il tempo con un orologio, posso dirvi che per caricare applicazioni comuni (konqueror, kmail che in mandrake è fusa con kontact!) e anche lo stesso avvio, il tempo è PIU' o MENO lo stesso!!!!
Ora io mi chiedo come sia possibile visto che, lasciamo perdere che la gentoo è completamente compilata da zero, comunque la gentoo gira su un processore molto più veloce, anche se è vero che l'hard disk è a 4200 giri??
C'è modo di far sputare maggior fuoco a questa bella distro???
Last edited by AlterX on Thu Dec 23, 2004 11:03 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:53 am Post subject: |
|
|
hai attivato il prelink? Mandrake dovrebbe averlo di default se non mi sbaglio.. _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
|
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:54 am Post subject: |
|
|
Sicuro che il portatile vada a 3400? Magari gira a meno per il risparmio energetico a chissa per che altro. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:54 am Post subject: |
|
|
Bhe sicuramente mandrake avra' attivato il prelink mentre gentoo no e questo fa la differenza con certe applicazioni. Inoltre per l'avvio puoi mettere di attivare i servizi in parallelo e non sequienzialmente _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 11:01 am Post subject: Re: Gentoo from stage 1 vs. Mandrake 10.1 community |
|
|
AlterX wrote: | anche se è vero che l'hard disk è a 4200 giri?? |
Hai detto niente... imho sono le prestazioni dei dischi a fare la differenza! _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 11:33 am Post subject: Re: Gentoo from stage 1 vs. Mandrake 10.1 community |
|
|
MyZelF wrote: | Hai detto niente... imho sono le prestazioni dei dischi a fare la differenza! |
E anche la cache di questi. Vedi se in quella di mandrake non sia a 8M mentre su gentoo 2M _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
AlterX l33t
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 2:00 pm Post subject: |
|
|
Mah...
di sicuro è la velocità dell'hard disk...
in ufficio sarà sicuramente un 7200, quindi!
prelink come si attiva??
e la cache? |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 2:24 pm Post subject: |
|
|
Per quanto riguarda il prelink:
http://www.gentoo.org/doc/en/prelink-howto.xml
Per la cache, credo si intendesse la cache hardware del disco, per cui non ci puoi fare nulla, dipende dalle caratteristiche fisiche del dispositivo. _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 3:29 pm Post subject: |
|
|
AlterX wrote: | Mah...
di sicuro è la velocità dell'hard disk... |
Per avere varie Info sull'HD:
Code: | hdparm -iI /dev/hdX |
Per fare un test delle performance:
Code: | hdparm -tT /dev/hdX |
_________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 3:32 pm Post subject: |
|
|
Comunque penso che qualsiasi test software vada fatto essenzialmente sulla stessa macchina, se non una identica...dire "processore più potente" può nascondere tante diversità, quali velocità del bus, mips effettivi e tante altre cose.. |
|
Back to top |
|
|
AlterX l33t
|
Posted: Wed Dec 22, 2004 9:32 am Post subject: gentoo vs mandrake |
|
|
Beh ragazzi grazie di tutto!
Per l'esattezza, quella su cui gira gentoo ha un FSB di 800Mhz contro un misero 133Mhz su cui gira mandrake
Arrrhhhhgggg....
Sarà sempre colpa dell'hardisk che cmq rallenta la velocità del processore e del sistema in genere!! |
|
Back to top |
|
|
|