Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale portatile per Gentoo Linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 17, 18, 19  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jan 28, 2007 8:49 am    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:

ci devo lavorare per l'università, quindi anche programmare ,amministrare da remoto altri pc, ma sopratutto portarmelo dietro senza il carrello (quindi peso <2.2kg); è cosa abbastanza importante Assistenza della casa produttrice.
Budget 1300� circa.

ciauz

Io ho sentito parlare molto bene del dell 640m sia come supporto a linux, sia come portabilità (è un 14" e con la batteria a 9 celle raggiunge oltre le 5 ore di autonomia.. ) sia come assistenza.. per maggiori info dai un'occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1302283
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Apr 18, 2007 4:45 pm    Post subject: Un diavolo per HP(ello) Reply with quote

Se è troppo OT chiedo di cancellare il post che segue.

Quote:
I lacci di zio Bill

HP vende Pc con l'obbligo di non disinstallare Vista.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2007]
banana allacciata

"Caro cliente, ti avvertiamo che, se le stringhe applicate in fabbrica non incontrassero i tuoi gusti, dovrai restituirle entro 14 giorni dalla data d'acquisto unitamente alle scarpe, ovviamente non indossate, per ottenere il rimborso del prezzo pagato." Che cosa penseremmo se, tornati a casa con un paio di scarpe nuove e di marca, trovassimo dentro un biglietto di questo tenore?

E' un po' la metafora pacchiana di quanto dettagliatamente racconta l'Aduc in rapporto alla modifica introdotta da HP nelle clausole di acquisto di un PC con preinstallato Vista.

Tutti sappiamo come HP sia un'azienda seria, leader da molti anni sul mercato con tutta una serie di prodotti anche professionali e di elevata qualità, che funzionano bene; e, per inciso, anche l'assistenza post vendita sembra collocarsi in una fascia superiore alla media.

Stupisce e preoccupa perciò il fatto che abbia accondisceso a farsi zerbino sotto gli stivaletti di zio Bill, sempre che la resa di HP non copra nei fatti l'ennesima acquisizione di Microsoft, magari ancora solo da delibare da parte dei rispettivi consigli di amministrazione.

Perché HP è oggi tra i principali produttori di personal computer e c'è da scommettere che anche Dell sarà tentata di seguire a ruota, nonostante le ultime tendenze possano far sperare nel contrario.

Dovremo quindi stare nella legalità anche se forzati ad acquistare un prodotto che non vogliamo, di cui non sentiamo la necessità e che comunque è un accessorio esistendo altre possibilità in alternativa, o diventerà illegale cancellare Vista dal proprio PC per installavi Linux o un altro sistema operativo -se vogliamo anche non free- come adombra l'associazione dei consumatori?

Improbabile ma non impossibile, IBM e cinesi permettendo; o in alternativa, mal che vada potremmo sempre comprarci i singoli pezzi per assemblarci il computer dei nostri sogni. A prezzi inavvicinabili ed augurando ogni bene a Microsoft, se la tendenza di oggi dovesse poi ridursi ad un mercato solo di nicchia.

Ma il punto principale forse non è neppure il prezzo, che pure ha la sua importanza; è il metodo speciale da ultimo adottato dalla casa di Redmond per gestire i suoi interessi. Metodi che richiamano imperiosamente alla mente altri tempi ed altre offerte; di quelle che "non è possibile rifiutare".

djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Apr 18, 2007 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

al massimo spostarlo nella solita sezione dell'ultra OT, non esageriamo, passa di tutto... :lol::wink:

cmq mi rifaccio alla mia firma "sono brutti tempi... e la madre degli imbecilli è sempre incinta".

La questione del windozz preinstallato è vecchia e ritrita ma ad oggi non è stato ancora possibile avere un intervento serio dell'antitrust (che è competente in materia) al massimo puoi adire il giudice di pace se ti fanno problemi in assistenza (sempre che il problema non richieda la sostituzione dell'intero computer e non sia un portatile costoso).
Ma tanto non mi pare che qualcuno si sia ancora deciso a ricorrere non solo per l'open source ma tra le associazioni dei consumatori in genere e per l'imbecille medio il windozz è regalato, non c'è nulla da fare.

La questione non è tanto che devi usare vista, mi pare che almeno fuori dall'Italia (e qui ci sarebbe da chiedersi come mai IBM in tutto il mondo pompa linux mentre in italia fa l'esatto contrario, pubblicità a parte) si possa chiedere linux preinstallato, distribuzione commerciale (SUSE) ovviamente, quanto che devi usare quello che dicono loro.

Un consiglio cattivo?
Scrivi a rai tre (quella trasmissione con il mascellone che si crede giudice e giuria ed il tacchinaccio che minaccia a vanvera per capirci :twisted: ) e ci dovresti ricavare un bel paio di giorni come ospite spesato a roma e qualche soldino se la accettano. In più vai in televisione :mrgreen: Tanto ormai pare che solo così si ottiene qualcosa.
nel caso fai un fischio e vediamo di fare un bel gruppo.
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 19, 2007 12:39 pm    Post subject: Reply with quote

Bhè, dato che mi devo comprare un laptop, di certo non scelgo HP :!:
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Apr 19, 2007 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

e quale scegli? Non è che altrove la situazione sia migliore. (ad un amico alla acer hanno fatto storie in garanzia perchè aveva installato linux, qualche annetto fa)
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 19, 2007 9:26 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
e quale scegli? Non è che altrove la situazione sia migliore. (ad un amico alla acer hanno fatto storie in garanzia perchè aveva installato linux, qualche annetto fa)

Dell e vai tranquillo :wink:
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 20, 2007 6:09 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Il trucco è questo: glielo ridai senza HD. Dal momento che contengono dati personali loro nn DEVONO metterci il naso. Percui ;) niente disco, niente storie!
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 20, 2007 6:47 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Il trucco è questo: glielo ridai senza HD.

:P
ecco, mi hai rubato la battuta.
aggiungo: soluzione testata e ineccepibile.
:P
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 20, 2007 8:32 am    Post subject: Re: Un diavolo per HP(ello) Reply with quote

bandreabis wrote:
Se è troppo OT chiedo di cancellare il post che segue.

Ho fatto il merge con il topic più adatto. O c'era qualche altro motivo per la tua richiesta?
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 20, 2007 6:04 pm    Post subject: Reply with quote

@deadhead: ti piantano grane dicendo che _devi_ dargli anche l'HD perchè per smontarlo devi manomettere il pc.

[OT]: per la privacy (intendendo gli obblighi da L.675/98 e successive modifiche ed integrazioni) non è necessario preoccuparsi che il contenuto con gli HD sia garantito nella cassaforte del nostro ufficio/ditta ma che chi lo riceve si impegni formalmente e per iscritto a tutelare i dati in esso contenuti.
Facciamo un esempio: sull'hd del mio portatile ci sono i dati di iscrizione sindacale di tutti i dipendenti dei miei clienti. Se lo affido all'assistenza senza togliere l'HD basta che comunico contestualmente che contiene dati sensibili e ne conservo un backup e loro mi rilasciano una ricevuta nella quale si impegnano a non far uscire all'esterno il contenuto dei dati (idem per l'eventuale corriere). Che sia più logico non mandare l'HD a spasso per il mondo non gliene frega niente a chi ha scritto la legge e tanto meno a chi la fa applicare o la interpreta. Se sul piano di sicurezza è stato scritto che i dati non vengono e non devono essere affidati all'esterno è un errore. La mentalità corretta è quella burocratica (e dello scaricabarile) non della tutela effettiva.

@crisandbea: Mah, ho un proiettore della dell di cui non mi lamento (per costo/prestazioni e resa) però solo all'idea di riaffrontare una buzzurra che parla a stento l'italiano (ogni info diventa una questione di stato) come mi è capitato ogni volta mi fa passare la voglia.
Oltre al fatto che un portatile 17"16/9 con AMD è l'unico genere che mi interessa e non mi pare abbiano roba del genere in listino. Al prossimo vedremo cosa comprare.
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 20, 2007 6:13 pm    Post subject: Reply with quote

@djinnZ
vabbè tu hai gusti particolari per il processore, per quanto riguarda colui/lei che risponde io ho parlato con una persona italianissima, e quindi credo che c'è ne siano tante, anche perchè ha sede a Milano per quanto concerne l'Italia.

ciauz
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 20, 2007 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
per quanto riguarda colui/lei che risponde io ho parlato con una persona italianissima, e quindi credo che c'è ne siano tante, anche perchè ha sede a Milano per quanto concerne l'Italia.ciauz

Odio la gente che ti sbatte in faccia quanto sei sfigato! :twisted:
Back to top
lowerstring
n00b
n00b

PostPosted: Thu May 17, 2007 4:41 pm    Post subject: Consiglio per acquisto portatile Reply with quote

Sono in procinto di cambiare il mio portatile (un vecchio celeron 550, ma che ha sempre fatto il suo dovere :) ) e vorrei qualche consiglio per muovermi nella giusta direzione. La cosa più importante per me è che sia piccolo e leggero, quindi sono orientato verso un 12 pollici, l'altra caratteristica che mi interessa è che abbia una buona autonomia (la batteria di quello attuale fa 20 minuti scarsi a pieno carico), per questi motivi vorrei prenderne uno della serie megabook di MSI, in particolare il modello s271 (con dual turyon, ma volendo c'è anche il modello con centrino), il prezzo è di 1200 euro, un pò sopra il budget che mi ero prefissato, ma spero valga la pena. Qualcuno ha questo modello o l'ha provato e sa darmi qualche giudizio? tenendo conto delle 2 caratteristiche che mi interessano avete altri modelli di altre marche da consigliare? grazie a tutti, ciao
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu May 17, 2007 4:51 pm    Post subject: Reply with quote

Cercate gente... cercate... :roll:

Quale portatile per Gentoo Linux?

Mods, consiglio di darci dentro con il merge 8)
Back to top
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu May 17, 2007 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

thx, merge eseguito.
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 17, 2007 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

Non conoscevo il portatile MSI prima che tu lo nominassi, ma se stai cercando sulla dimensione dei 12" mi sa che non hai veramente molto tra cui scegliere. Altri che ne ho visti in giro sono i sony, oppure gli apple, anche se nell'ultima versione esiste solo il modello da 13" e tutti sono attorno a quella cifra. A dire il vero al posto tuo un pensiero serio sul mac book lo farei (n.d.r. non sono un "macchista"), con 1000 euro circa prendi un portatile molto bello che ho avuto l'occasione di provare piu' volte e dai particolari costruttivi interessanti. Se non ti piace osx lo pialli e metti quello che preferisci.
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu May 17, 2007 10:10 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho preso un ibm T42 nuovo qui e sono iper soddisfatto!
Fateci un pensierino :D
GiRa
l33t
l33t

PostPosted: Sat May 19, 2007 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

@lavish: io ho un R40 ma sto pensando di prendere un T.

Quanto fai a batteria?
Con l'R40 faccio 5 - 6 ore con la batteria sana e 4 e mezza con quella un po' partita.
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat May 19, 2007 9:39 pm    Post subject: Re: Consiglio per acquisto portatile Reply with quote

lowerstring wrote:
Sono in procinto di cambiare il mio portatile (un vecchio celeron 550, ma che ha sempre fatto il suo dovere :) ) e vorrei qualche consiglio per muovermi nella giusta direzione. La cosa più importante per me è che sia piccolo e leggero, quindi sono orientato verso un 12 pollici, l'altra caratteristica che mi interessa è che abbia una buona autonomia (la batteria di quello attuale fa 20 minuti scarsi a pieno carico), per questi motivi vorrei prenderne uno della serie megabook di MSI, in particolare il modello s271 (con dual turyon, ma volendo c'è anche il modello con centrino), il prezzo è di 1200 euro, un pò sopra il budget che mi ero prefissato, ma spero valga la pena. Qualcuno ha questo modello o l'ha provato e sa darmi qualche giudizio? tenendo conto delle 2 caratteristiche che mi interessano avete altri modelli di altre marche da consigliare? grazie a tutti, ciao

Se vuoi qsa di piccolo ma usabile con continuita' io ti consiglierei di rimanere sui 13"... Magari trovarti un vaio sz3 in rimanenza a buon prezzo (visto che temo che gli ultimi sz4 siano un po' fuori budget) che e' piccolo, leggero e funziona senza nessun tipo di rogna. Poi dipende certamente da quanto vuoi spendere ma per quel che vale io ne sono davvero entusiasta ;)
jordan83
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun May 20, 2007 11:11 am    Post subject: Reply with quote

Devo anch'io cambiare laptop e sono indeciso se prendere un Dell Inspiron 6400.
Pensavo di prendere un Core 2 Duo + scheda nVidia 256MB + 2GB di RAM (667 MHz) per circa 1100 €.
Mi pare di capire che i Dell siano una buona scelta, sia sotto il profilo affidabilità/prestazioni che sotto quello della compatibilità con (Gentoo) linux.
Mi piacerebbe conoscere i commenti di qualche (+ o -) felice possessore di un laptop Dell Inspiron 6400 per capire se stia facendo una scelta abbastanza azzeccata... :P

Avete sennò alternative particolarmente succulente da suggerire e che magari dovrei considerare (possibilmente con caratteristiche simili)?

Non vorrei commettere lo sbaglio di prendere un laptop come quello che ho al momento (me l'hanno regalato) che sembra una centrale nucleare perennemente sul punto di esplodere... :roll:
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com
Back to top
alexbgl
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 25, 2007 12:59 pm    Post subject: consiglio per un laptop Reply with quote

Colgo l'occasione: un mio amico si vuole prendere un mac e allora l'ho convinto a vendermi il suo attuale laptop 8)
Per avere info dettagliate ho usato la live gentoo 2007.0.
Allora, il prezzo a cui vorrebbe vendermelo (e che vorrei sapere se secondo voi è equo) è 400 euro...
Il processore: Intel(R) Pentium(R) M processor 1.86GHz
RAM: 1GB
Disco SATA da 80 GB
E il resto ve lo può dire lspci:
Code:

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 915GM/PM/GMS/910GML Express Processor to DRAM Controller (rev 03)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile 915GM/PM Express PCI Express Root Port (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 1 (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #3 (rev 03)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #4 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB2 EHCI Controller (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev d3)
00:1e.2 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Audio Controller (rev 03)
00:1e.3 Modem: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Modem Controller (rev 03)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) LPC Interface Bridge (rev 03)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) SATA Controller (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) SMBus Controller (rev 03)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M24 [Radeon Mobility X600]
02:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8036 PCI-E Fast Ethernet Controller (rev 10)
06:02.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection (rev 05)
06:04.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCI4510 PC card Cardbus Controller (rev 03)
06:04.1 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments PCI4510 IEEE-1394 Controller (rev 01)

Intanto vorrei sapere se il prezzo è giusto e poi se incontrerei difficoltà a far andare tutto l'hardware dato che per esempio la scheda di rete in live non funzionava.

Grazie

EDIT: ah dimenticavo un dettaglio: windows ci mette almeno 6 minuti per avviarsi su quel pc, con il disco che gira come un pazzo quindi non so come sia messo il disco dopo due anni di un utilizzo così.
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 25, 2007 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

Ho fatto il merge del topic aperto da alexbgl con questo
alexbgl
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Ho fatto il merge del topic aperto da alexbgl con questo

lavish: Con il tuo merge dopo 11 pagine di topic, non mi risponde nessuno! :)
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 2:12 pm    Post subject: Re: consiglio per un laptop Reply with quote

alexbgl wrote:

Intanto vorrei sapere se il prezzo è giusto e poi se incontrerei difficoltà a far andare tutto l'hardware dato che per esempio la scheda di rete in live non funzionava.

il prezzo mi sembra onesto

per quanto riguarda la scheda è normale
sk98lin e skge (mi pare) saranno le tue croci ;)

probabilmente il livecd tira su gli sk98lin (che sono una mrda deprecata) invece te avresti bisogno dei nuovi driver (più belli, più puliti e più profumati) mi è capitato anche su una mobo per quad-core.
alexbgl
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jun 27, 2007 3:02 pm    Post subject: Re: consiglio per un laptop Reply with quote

Peach wrote:

il prezzo mi sembra onesto

per quanto riguarda la scheda è normale
sk98lin e skge (mi pare) saranno le tue croci ;)

probabilmente il livecd tira su gli sk98lin (che sono una mrda deprecata) invece te avresti bisogno dei nuovi driver (più belli, più puliti e più profumati) mi è capitato anche su una mobo per quad-core.

Cosa è che sarebbero quelle due bestemmie? (sk98lin e skge) :D
Cmq è tutto fattibile vero? Cioè, riesco a far andare tutto? (con il vostro aiuto ovviamente! ;) )
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 17, 18, 19  Next
Page 11 of 19

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum