Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale portatile per Gentoo Linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Mon Sep 03, 2007 3:25 pm    Post subject: Reply with quote

boh, c'è chi dice che la differenza non si nota, altri dicono che si nota... eheh... son confuso :D
Può dipendere forse dalla marca? Sicuramente anche dal FileSystem...
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Sep 03, 2007 3:34 pm    Post subject: Reply with quote

Non comprovato da una verifica seria, ma gli acer con HD ~5krpm mi hanno fatto una pessima impressione, per usare un eufemismo (in particolare un vecchio 4600 o qualcosa del genere).
Se partizioni opportunamente, compili in ram, metti la temp in ram etc. te ne accorgi solo quando provi a copiare sul disco 20GB di roba di fila, in tutti gli altri casi la differenza c'è.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
horace
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jul 2005
Posts: 95

PostPosted: Tue Sep 04, 2007 8:01 am    Post subject: Reply with quote

grazie per i consigli!
per quanto riguarda la marca, ho un vecchio aspire che, in più di 3 anni, non mi ha dato nessun problema e mi sento di ridare fiducia alla casa (*SGRAT SGRAT* :D ).
per quanto riguarda la compilazione, non mi sono posto il problema del disco da 5400; visto che ci sono 2 gb, pensavo di compilare in ram. poi non so se il rapporto consumo/prestazioni fra un 5400 e un 7200 sia a favore di quest'ultimo...
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu Sep 06, 2007 10:18 am    Post subject: Reply with quote

Questa mattina mi e' caduto dalle mani (1m e mezzo circa) il thinkpad t42.
E' caduto "di monitor"... sono rimasto di sasso per 5 minuti a guardarlo cosi', mentre il player audio continuava a riprodurre il brano...

Il laptop e' rimasto perfetto, nemmeno un graffio o un'ammaccatura: oggi ho fatto voto di fedelta' ai thinkpad per tutta la vita.
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Thu Sep 13, 2007 10:47 am    Post subject: Reply with quote

Alla fine ho preso questo thinkpad devo ancora averlo in mano però. 8)


Mi sono letto tutte le discussioni possibili immaginabili sull'installazione a 64 bit ed anche pagine del thinkwiki (ottimo sito per i possessori di thinkpad), non mi interessano tanto i problemi di installazione programmi anche perchè ho visto che sono praticamente tutti risolvibili; ma ho letto pagine discordanti sulle prestazioni di un sistema così costruito. Il che mi ha portato ad un po' di confusione quindi alla fine mi sa che installerò un gentoo a 32 e uno a 64 e valuterò... :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu Sep 13, 2007 11:44 am    Post subject: Reply with quote

dynamite wrote:
Alla fine ho preso questo thinkpad devo ancora averlo in mano però. 8)

Bellissimo 8O
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Tue Oct 09, 2007 10:03 am    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti,
il mio portatile è arrivato e ho bisogno di uno nuovo. Il mio budget si aggira intorno ai 1200 - 1400 massimo. Ovviamente ho la necessità di avere un computer compatibile 100% con Linux. non disdegno un buon design e leggerezza. Anche la durata della batteria nn deve fare proprio pena. Fondamentale la scheda video nVidia, perchè l'Ati per quanto può impegnarsi, rimarrà sempre dietro coi driver. Avevo pensato al ThinkPad T61 con questa configurazione:

Modello 6457WF2 wrote:
T61 Intel Core 2 Duo T7300 (2.00 GHz) 800Mhz FSB, 4 MB di cache, Intel 965Express chipset, 1 GB a 667MHz DDR2, 120 GB a 5400 rpm con sistema di shock absorber e Active Protection system, Masterizzatore DVD Dual Layer ultra slim,Modem V.90 (v92 designed), Scheda di rete Intel 82566 MM G Ethernet int, WiFi intel 802.11abg, 3 USB 2.0, Porta Microfono, Porta Cuffie, IRda, 1 PC card slot tipo I/II e 1 Express Card/54 slot, Schermo TFT 15,4” WideSXGA+ ( risol. 1680 x 1050 ),nVidia Quadro NVS 140M, 128Mb dedicati, Li-Ion Enhanced 6 Cell, Garanzia 3 anni carry-in, Windows XP

oppure questa che differisce solo per la scheda grafica

Modello 6457WBP wrote:
T61 Intel Core 2 Duo T7300 (2.00 GHz) 800Mhz FSB, 4 MB di cache, Intel 965Express chipset, 1 GB a 667MHz DDR2, 120 GB a 5400 rpm con sistema di shock absorber e Active Protection system, Masterizzatore DVD Dual Layer ultra slim,Modem V.90 (v92 designed), Scheda di rete Intel 82566 MM G Ethernet int, WiFi intel 802.11abg, 3 USB 2.0, Porta Microfono, Porta Cuffie, IRda, 1 PC card slot tipo I/II e 1 Express Card/54 slot, Schermo TFT 15,4” WideSXGA+ ( risol. 1920 x 1200),nVidia Quadro FX 570M, 256Mb dedicati, Li-Ion Enhanced 6 Cell, Garanzia 3 anni carry-in, VISTA home Basic


Costano rispettivamente 1290 e 1404 con una convenzione stipulata dalla mia università con IBM Lenovo; è curioso però che sul sito si Lenovo non ho trovato questi 2 modelli, magari non li producono più. Avrei voluto fare un confronto di prezzi. Comunque che ne pensate? Avete qualche altro bel portatile da consigliarmi per il mio budget e che sia abbastanza leggero & potente?

Ciao.
Marco.
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Tue Oct 09, 2007 11:10 am    Post subject: Reply with quote

Hai dato un'occhiata ai Dell? Un po di tempo fa avevo dato uno sguardo ai nuovi modelli (per un'amica) e ce n'erano alcuni davvero interessanti (leggeri, performanti, economici..), di cui OVVIAMENTE non ricordo il nome in codice :lol:

Per il supporto a linux...beh, non dovrebbero esserci prob :wink:
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Tue Oct 09, 2007 12:53 pm    Post subject: Reply with quote

Sia uno che l'altro sono buoni tieni conto che la differenza maggiore in tutti i sensi (batteria - prestazioni video) la fa la scheda e nel primo modello ha 128Mb dedicati più un po' di altri in condivisione mentre la seconda parte già da 256 dedicati...
Il mio t61 è molto simile al primo se non che ha il bluetooth e la ipw4965 (invece della 3945) ed è 14,1 wide, la batteria a 4 celle dura intorno alle 2 ore e 20/30...
Ottima scelta i thinkpad!
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Tue Oct 09, 2007 1:05 pm    Post subject: Reply with quote

per quanto riguarda il prezzo che mi dici? è buono?
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Tue Oct 09, 2007 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

Se il prezzo è iva inclusa si è decisamente giusto per le caratteristiche dei due portatili...secondo me è un prodotto durevole/affidabile nel tempo ne vale sicuramente la pena....ma hai solo tra questi due modelli la scelta? come siamo a dimensioni e peso?
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Tue Oct 09, 2007 8:36 pm    Post subject: Reply with quote

si, il perzzo è iva inclusa. Il peso? Sono dei 15.4' entrambi e credo si attestino sui 2,7Kg o giù di li. Per quanto riguarda il prezzo, io non so di preciso quanto costino all'esterno, anche perchè sono configurazioni ad hoc create per la suddetta convenzione. Comunque vedendo quel thinkpad che hai preso te, che viene sui 1800, penso che qualche vantaggio economico ci sia. Io mi sto sempre più convincendo a prendere quello da 1404€
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Wed Oct 10, 2007 3:52 pm    Post subject: Reply with quote

il mio alla fine non ha il card reader come quello di cui ho postato il link e alla fine grazie al mio fornitore di fiducia sono riuscito a pagarlo 1500...comunque il prezzo secondo me è giusto, sono delle ottime macchine...
Ti chiedevo peso e dimensioni perchè per me sono state una discriminante nella scelta del laptop, ho scelto il 14,1 perchè il 15,4 è largo 37 cm (un po' troppo per i miei gusti) e tra un dell di pari hardware ho scelto il thinkpad per peso, materiali, e protezioni varie anche se il costo è maggiore...
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Wed Oct 10, 2007 4:02 pm    Post subject: Reply with quote

riguardo al dell, ti riferisci al 13.3' XPS? O ci sono anche DELL 14' wide? Io non li ho trovati. In effetti preferirei il 14', ma la convenzione offre solo 15 :( In alternativa c'è anche il 12' della serie X, ma è troppo piccolo e la scheda grafica fa pena, come è giusto che sia.
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Oct 10, 2007 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

prova i santech
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed Oct 10, 2007 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

non ho letto tutto il thread, ma se si ha intenzione di richiedere - come sacrosanto diritto - il rimborso dell'OS preinstallato, faccio presente che Acer (ma anche HP e Asus che mi risulti) non solo rifiuta la vendita del portatile direttamente senza OS, ma risponde anche che 'al massimo' è possibile richiedere 'post-vendita' la rimozione dell'OS. Ed ecco la supercazzola: La rimozione dell'OS dev'essere fatta inviando il portatile a spese del cliente presso un centro autorizzato che provvederà a rimuovere sia l'OS che l'etichetta, dopodiche' il rimborso verrà calcolato sul costo effettivo dell'OS per il produttore (e quindi non sul costo dell'OS retail) scorporato dei costi sostenuti dal produttore per la rimozione presso il laboratorio. Inoltre la caterva di software preinstallati non sono altrettanto rimborsabili. Praticamente, e chiudo, alla fine non dico che il è il cliente a dover pagare, ma poco ci manca.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Wed Oct 10, 2007 8:52 pm    Post subject: Reply with quote

C4RD0Z4 wrote:
riguardo al dell, ti riferisci al 13.3' XPS? O ci sono anche DELL 14' wide? Io non li ho trovati. In effetti preferirei il 14', ma la convenzione offre solo 15 :( In alternativa c'è anche il 12' della serie X, ma è troppo piccolo e la scheda grafica fa pena, come è giusto che sia.


ragazzi ma differenze tra 14 e 15 non ci sono! Dai... cosa risparmi, 1 cm? è 1 cm che ti cambia la vita?
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Oct 10, 2007 10:28 pm    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
ragazzi ma differenze tra 14 e 15 non ci sono! Dai... cosa risparmi, 1 cm? è 1 cm che ti cambia la vita?

Portatelo a giro e poi ne riparliamo...
Io ho un 14" ma per il prossimo prenderò un 13"...

P.S. un pollice è più di un centimetro e comunque un pollice in meno corrisponde mediamente a 400 grammi in meno
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Wed Oct 10, 2007 11:43 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
lordalbert wrote:
ragazzi ma differenze tra 14 e 15 non ci sono! Dai... cosa risparmi, 1 cm? è 1 cm che ti cambia la vita?

Portatelo a giro e poi ne riparliamo...
Io ho un 14" ma per il prossimo prenderò un 13"...


Bah.. non mi sono mai lamentato... e non credo sia quel centimetro che fa la differenza. Vabbè, opinioni... io preferisco tenermi il 17" :)

Quote:

P.S. un pollice è più di un centimetro e comunque un pollice in meno corrisponde mediamente a 400 grammi in meno


se non erro (non ho voglia di controllare) un pollice è 1.54cm... ma i pollici misurano la diagonale del monitor. Se consideri la larghezza, è ovviamente inferiore a 1", circa 1cm....

Vabbè, opinioni... ma c'è anche una bella differenza di componentistica tra un 13" e un 17" ;)

C'è chi paga per fare palestra, e chi la può fare gratuitamente si lamenta :P Ah, è proprio vero, non esistono più gli informatici di una volta, giovani e muscolosi :D :P (LOL)
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 9:01 am    Post subject: Reply with quote

Allora, lo devo prendere o no sto thinkpad 15.4'? Me lo consigliate? La garanzia è 3anni, entrambi hanno una Quadro ( abbasso le ATI!!! ), monitor a risoluzioni ottime ( forse quello più costoso, ha risoluzione un filino eccessiva ), sarebbe stato meglio un 14'... ma per quel prezzo, dove la trovo tutta sta robba? Inoltre, oltre al 3D, a scrivere codice più comodamente ( Eclipse ha troppe finestre e diventa inusabile con risoluzioni del tipo 1024*768 ), potrei farcela qualche partitina???
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 11:42 am    Post subject: Reply with quote

C4RD0Z4 wrote:
Allora, lo devo prendere o no sto thinkpad 15.4'? Me lo consigliate? La garanzia è 3anni, entrambi hanno una Quadro ( abbasso le ATI!!! ), monitor a risoluzioni ottime ( forse quello più costoso, ha risoluzione un filino eccessiva ), sarebbe stato meglio un 14'... ma per quel prezzo, dove la trovo tutta sta robba? Inoltre, oltre al 3D, a scrivere codice più comodamente ( Eclipse ha troppe finestre e diventa inusabile con risoluzioni del tipo 1024*768 ), potrei farcela qualche partitina???


dipende: è un problema di prezzo ? Se "piu' piccolo è meglio è", per 1450 euro, puoi prendere un macbook con 2GB di ram, 160GB di disco e 2,16GHz di processore C2D da fnac ;-)
o spendere cmq meno, per quest'altro

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 11:51 am    Post subject: Reply with quote

si, ma addio scheda grafica! E poi, addio linux e addio risoluzione decente, che poi su un 13', una risoluzione dello schermo + alta risulterebbe eccessiva.
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

Io supporterò i thinkpad all'infinito...se sei sicuro che quello che manca ad esempio il bluetooth è superfluo per te, allora si lo prenderei senza pensarci troppo...
Riguardo ai pollici, i 17 pollici sono delle padelle abnormi però se il mio pane quotidiano fosse la grafica (o fossi un po' orbo) allora ci farei un pensierino. Detto questo la differenza tra i 14,1 pollici e i 15,4 vuol dire 32cm e 40 cm, 2,3 kg e 2,8 kg (ovviamente in media) insomma non è poco...
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 1:22 pm    Post subject: Reply with quote

C4RD0Z4 wrote:
si, ma addio scheda grafica! E poi, addio linux e addio risoluzione decente, che poi su un 13', una risoluzione dello schermo + alta risulterebbe eccessiva.


non sono d'accordo. le intel ora hanno anche un supporto 3d decente, e proprio per questo - personalmente - non intendo continuare a supportare ATI o nvidia, che mi passano un binario del cavolo... ;-)

P.S.: certo, un 13" e' un 13", pero' un portatile dev'essere anche e soprattutto portabile ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

Si beh poi volete mettere la durata della batteria con una intel integrata piuttosto che con una scheda a parte ? Per come la vedo io un portatile deve essere principalmente "portatile" quindi bassi consumi, lunga durata batteria e massima portabilita' della macchina. Poi naturalmente dipende da uno cosa ci vuole fare con un portatile!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Next
Page 15 of 19

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum