View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Dec 28, 2004 1:07 pm Post subject: |
|
|
inspiron wrote: | come si lancia la modalita utente singolo? |
Se non ricordo male aggiungelndo single alla linea di comando del kernel, ma é una vita che non lo faccio e non lo ho mai fatto con gentoo.
Quote: | E normale che se provo a fare emerge nel live cd 2004.2 mi dice command not found? |
Si, se non hai fatto il chroot _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 3:32 pm Post subject: |
|
|
Ho avuto il tuo stesso problema, con l'unica differenza che a me compariva solo login: inserivo root e non mi compariva password ridandomi login: senza nessun errore.
Io ho risolto dando un emerge pam-login. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 3:43 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Dopo che hai fatto il boot con il LiveCD fai anche il chroot e poi usa il comando passwd per cambiare password. |
[OT ma non troppo]
secondo voi non è un po' "poco sicuro" questa gestione delle password che ha linux o pam o chi per lui? so perfettamente che è reversibile come cosa (anche se non sempre) e so altrettanto perfettamente che è estremamente utile/comodo, solo che se qualcuno ha voglia ti sputtana tutto e non è bello...
[/OT] _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 4:12 pm Post subject: |
|
|
[OT] questo perche' presupponi di avere un accesso fisico e un accesso come root alla macchina... Pam e' pensato per essere utilizzato in ambito server con utenti dotati di privilegi limitati che non possono riavviare la macchina, pasticciare con file di sistema e con la riga di comando di grub [/OT] _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 6:30 pm Post subject: |
|
|
ok, adesso inizia la parte fantapolitica e la parte spionistica del tutto: mettiamo per assurdo che io ho dei documenti ultraprivati e utili per eliminare il petrolio come combustibile sul mio computer, e salvo questi documenti su una cartella del server centrale usando come protezione i diritti di accesso a quella cartella riservati a me e all'admin. fatto ciò io me ne vado al pub con gli amici, mi sbronzo e salta fuori che ho salvato questi documenti ultraimportanti su questa cartella... a questo punto un tizio mi sente e và a dire 'sta cosa al signore Shell, il quale ingaggia qualcuno affinchè legga quei documenti e magari li cancelli... il tizio và dal server centrale su cui gira una debian woody del 1931 con un livecd di Gentoo, si chroota cambia passwd al root và nella mia cartella e mi legge/cancella i documenti...
ovviamente è un assurdo... p.s. scusate l'ot, ma sto impazzendo dietro alle glbc _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 1:06 am Post subject: |
|
|
[OT]
Tùrin_Mormegil wrote: | Il tizio và dal server centrale su cui gira una debian woody del 1931 con un livecd di Gentoo, si chroota cambia passwd al root và nella mia cartella e mi legge/cancella i documenti... |
Se va e boota cn un livecd a sto punto puo' anche rubarsi il tuo disco rigido... Ti rimane solo criptoloop con una chiave su un floppy (o pendrive) che ti tieni sempre addosso + scriptino che in caso di mount senza chiave fa un bel dd if=/dev/urandom of=/dev/hda (so essere anche io paranoico e fantapolitico ) Cmq al di la' degli scherzi c'era in giro un howto su come criptare tutto proprio cn cryptoloop Ora basta ot, altrimenti i moderatori ci usano come capponi x la fine dell'anno [/OT] _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
|