Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Istallazione Stage 1 da cdrom
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
daniele.franceschini
n00b
n00b


Joined: 27 Dec 2004
Posts: 11

PostPosted: Mon Dec 27, 2004 5:31 pm    Post subject: Istallazione Stage 1 da cdrom Reply with quote

Salve,
sto seguendo le istruzioni del manuale di Gentoo per fare un'istallazione da cdrom dato che anche io (come altri) non ho adsl. Nonostante abbia incontrato qualche piccolo problema sono andato avanti abbastanza bene. Adesso sono a chiedere maggiori informazioni in merito alla ricompilazione del kernel in quanto secondo il manuale dovrei trovare nella directory dei sorgenti un comando "make" che dovrei chiamare con il parametro "menuconfig" al fine di inserire i dati necessari alla ricompilazione. Purtroppo però pur avendo visionato molti cd della distribuzione Gentoo trovati nelle varie riviste non sono ancora riuscito a capire come lanciare questo comendo. Suppongo che menuconfig sia un file che deve essere indicato al comando make ma questo file non sono riuscito a trovarlo, sapreste darmi indicazioni in merito?
Grazie :-(
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Dec 27, 2004 5:38 pm    Post subject: Re: Istallazione Stage 1 da cdrom Reply with quote

daniele.franceschini wrote:
sto seguendo le istruzioni del manuale di Gentoo per fare un'istallazione da cdrom dato che anche io (come altri) non ho adsl.


e come cavolo hai fatto a fare un'installazione stage1 sena adsl ???? 8O 8O 8O complimenti ! :D

Per quanto riguarda il kernel, dopo aver dato

Code:
# emerge nome-kernel   // che so, gentoo-dev-sources ?

dai
Code:
# cd /usr/src/linux
# make menuconfig


e ti trovi nell' " ambiente " di configurazione del kernel... non capisco quale problema incontri... puoi spiegarci con maggiori dettagli cosa hai fatto/vuoi fare/stai facendo ?

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Mon Dec 27, 2004 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,
il make (/usr/bin/make ) e' il comando usato per la compilazione. Di default (se non gli viene specificato) prende in pasto il file Makefile (file ascii) della directory corrente.
Quindi se vuoi compilare il kernel devi posizionarti nella directory /usr/src/linux dove e' presente il Makefile per tale compilazione.
Il 'menuconfig' e' invece un parametro che passi al make in modo che lui attivi una determinata entry che visualizza la gui per la creazione/modifica del file di configurazione '.config'
Back to top
View user's profile Send private message
daniele.franceschini
n00b
n00b


Joined: 27 Dec 2004
Posts: 11

PostPosted: Mon Dec 27, 2004 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

Vi ringrazio per le vostre pronte risposte, adesso cercherò di spiegarmi meglio in merito a quello che sto facendo.
Sapevo che con lo stage 1 era necessario ricompilare tutto e che l'ideale sarebbe stato avere l'adsl, ma non avendolo avevo deciso di intraprendere ugualmente quella strada e arrivare ad una istallazione minima funzionante per poi scaricare i sorgenti che mi interessavano da lavoro dove ho una connessione veloce. Visto le prime perplessità di codadilupo vi chiedo: posso farlo o devo rinunciare a installare una Gentoo ricompilata?
Quando ho provato ad usare il comando make menuconfig in risposta ho ricevuto questo errore: "make *** No rule to make target 'menuconfig'. stop" Avreste altre idee da consigliarmi?
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Dec 27, 2004 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

daniele.franceschini wrote:
"make *** No rule to make target 'menuconfig'. stop" Avreste altre idee da consigliarmi?


okey, allora, per poterlo fare, puoi farlo benissimo... ma non te lo consiglio... perché dovresti lasciare il lavoro a metà ogni giorno, andare al lavoro, scaricare i pacchetti, tornare a casa, compilarli, vedere il passo successivo (e i successivi pacchetti), andare al lavo9ro, scaricarli, torbnare a casa, compilarli... e cosi' via, finché non hai finito...
Semmai, ma questa é solo una mia opinione, scarica il cd universal e il packagecd, installi da stage3 e poi, a lavoro ultimato dai

# emerge -epv --tree world > lista.txt

con il file lista.txt dal lavoro puoi scaricarti tutti i pacchetti, metterli su un cd, copiarteli a casa, e installare tutto... in un colpo solo.

Per quel che riguarda, invece, il problema del kernel, io credo che dipenda dal fatto che non hai scaricato i sorgenti ... banalmente... ls -lah /usr/src cosa ti da ?

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Mon Dec 27, 2004 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

daniele.franceschini wrote:

Quando ho provato ad usare il comando make menuconfig in risposta ho ricevuto questo errore: "make *** No rule to make target 'menuconfig'. stop" Avreste altre idee da consigliarmi?
Grazie


Come giustamente faceva notare codadilupo l'installazione da stage1 prevede una connessione adsl quindi in ogni momento ti accorgeresti che il sistema richiede sorgenti che non hai e tenta di scaricarli dalla rete.
Non c'e' niente da male a partire da stage 3 e avere un sistema un po' meno ottimizzato.Senza contare che si ha il vantaggio di essere operativi in tempi brevi.
Il risultato del make che hai postato lo ottieni se non sei nella directory giusta del Makefile.

Code:

cd /usr/src/linux


e posta
Code:

ls


Comunque meglio capire dove sei arrivato a seguire la guida perche' così e' difficile capire cosa stai facendo.

Ps me che scrive mentre il mitico coda risponde :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Dec 27, 2004 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

Non vorrei sembrare guastafeste ne' saccente (anzi... te lo dico il più umilmente possibile)... ma se non hai la minima idea di cosa sia il comando "make" sei sicuro che compilare tutto sia la scelta giusta per te? :?

Per ottimizzare il sistema devi quantomeno sapere cosa sono le cflags che utilizzi e come funzionano... se non hai nessunissima esperienza di compilazione (ovvero non sai cosa significa di preciso immagino, vista la domanda sul "make", nessuna vergogna, nessuno nasce imparato :) ) forse ti conviene fare un'installazione da stage 3 e documentarti meglio prima di dare inizio alla danza delle compilazioni. Quando decidi di ricompilare tutto basta dare un "emerge -e world" ed il risultato finale è lo stesso che se fossi partito da stage 1 :wink:
Se invece ti interessa tirare su un sistema minimo anche senza adsl magari parti da stage 2... occhio però che se usi un portage fatto con "emerge sync" (ovvero aggiornato via rete) probabilmente sarai costretto comunque ad usare un sacco la connessione visto che cercherà di scaricarti i pacchetti più recenti, che non sono quelli presenti nel cd ovviamente :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
daniele.franceschini
n00b
n00b


Joined: 27 Dec 2004
Posts: 11

PostPosted: Sat Jan 01, 2005 10:23 am    Post subject: Reply with quote

Ti ringrazio per il tuo suggerimento, che terrò sicuramente presente. In effetti sotto linux non ricordo di aver mai compilato niente e proprio per questo volevo iniziare dallo stage1, per iniziare a fare pratica. Inoltre avendo una macchina un po' vecchia preferivo ricompilare tutto per ottimizzarne le prestazioni. Comunque penso che probabilmente seguirò il tuo consiglio e proverò a istallare uno stage3.
Cazzantonio l'ho visto con il portatilone al Geki a prato per il LinuxDay, lo stesso vale per Codadilupo che sembrava l'uomo del mistero col suo cappello nero.
Saluti e buon anno a tutti.
Grazie per il vostro aiuto.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum